Utenti online
We have 292 guests online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
www.ari.it

Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon L'Editoriale di Novembre

Piccole, importanti informazioni
di Vincenzo Favata, IT9IZY


Questo editoriale ha (avrebbe) lo scopo di aiutare lo scrivente e tutto il CDN a far funzionare l’ARI con maggiore speditezza. Occorre tener presente che generalmente all’inizio di ogni anno, precisamente nei primi due/tre mesi, arrivano in sede a Milano

oltre 12.000 richieste di rinnovo delle quote sociali ed un quantitativo notevole di e-mail contenenti istanze collegate alla verifica dei pagamenti delle quote. I versamenti delle quote sociali si concentrano nei primi tre mesi dell’anno e vengono aggiornati, di norma, entro un mese dall’arrivo.

Il tempo di risposta alle varie richieste che pervengono agli uffici in questi mesi non è celere come negli altri periodi dell’anno, stante che i dipendenti sono prevalentemente dedicati alla registrazione dei rinnovi.

La registrazione dei nuovi soci e dei rinnovi ha una particolare priorità ed  è oltremodo importante per l’Associazione, posto che l’aggiornamento tempestivo degli elenchi dei soci consente l’invio corretto di RadioRivista agli aventi diritto in regola con il pagamento degli oneri sociali.

A tal proposito appare utile far presente anche che le spedizioni degli arretrati della rivista a coloro cui spettano saranno oggetto di particolare attenzione al duplice fine: ridurre e al contempo velocizzare la spedizione delle copie.

 

Read more...

 

PostHeaderIcon ARI International DX Contest 2019

ARI International DX Contest 2019
Risultati Italia

Per leggere la classifica completa cliccare qui



 

ARI International DX Contest 2019
DX Results

To read the results click here

 

PostHeaderIcon 4° edizione del Diploma Prendas de Ittiri

Organizzato e gestito dalla sezione ARI di Porto Torres
con la collaborazione dell'associazione Prendas de Ittiri


La Sezione A.R.I. Di Porto Torres ha indetto, dal 14 al 24 Novembre 2019, il 4° Diploma Prendas de ITTIRI, a carattere radiantistico, al fine di far conoscere la storia, le tradizioni popolari ed i beni culturali materiali e immateriali della zona del Coros e di Ittiri (SS), utilizzando le gamme HF, con l’intento di incrementare l'attività DX, la sperimentazione e la ricerca sulle bande suddette.

Il diploma negli anni definito "Prendas de ITTIRI", per riferirsi ai gioielli caratteristici della tradizione popolare di Ittiri, è una manifestazione che annualmente dal 2005 si svolge nella cittadina di Ittiri a pochi chilometri da Sassari. In pratica, si tratta una «fiera-vetrina» nella quale sono proposte ed esposte tutte le produzioni dell'artigianato locale, sia quello tradizionale, sia quello moderno: la produzione di gioielli della cultura popolare, le Prendas appunto rimandano all'usanza dei doni nuziali; la produzione di manufatti in trachite e in ferro battuto; la produzione di pane e dolci tipici particolarmente decorati; la produzione di vino e olio; infine, la realizzazione di capi dell’abbigliamento tradizionale femminile e maschile.

In queste produzioni, è presente l'espressione culturale non solo della comunità di Ittiri, ma di tutta la Sardegna.

Il diploma oramai si è affermato nel panorama radiantistico e non solo; è uno dei tanti eventi a cui l'organizzazione crede. Nelle giornate della manifestazione sarà di nuovo visitabile il museo della radio realizzato e dedicato da «Mario Faedda», da sempre appassionato e collezionista di radio antiche. Nei locali del museo sarà attiva la stazione jolly IQ0AK. Come tutti gli anni trasmetterà per ottenere il diploma Prendas gestito dal team DX Coros. Come riscontro del successo ottenuto si può ricordare che, lo scorso anno, ha ricevuto circa 4000 visitatori. In sostanza, costituisce una forma di esempio per far conoscere chi sono i radioamatori e cosa socialmente e culturalmente realizzano. Per chi desideri contattarci può scrivere a segreteria.ariportotorres(at)gmail.com, per vedere alcune foto del museo visitare il sito http://dxcoros.ml.

Regolamento in PDF disponibile QUI

Maggiori info su: ARI Porto Torres e Prendas de Ittiri

Presidente ARI Porto Torres
Antonio Solinas, IS0JXO - KD2SYI

 

PostHeaderIcon Diploma Matera Capitale Europea della Cultura 2019

L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Matera istituisce il Diploma Matera Capitale Europea della Cultura 2019 il cui scopo è la divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, architettonico e naturale presente su tutto il territorio Lucano, allo stesso tempo la rinascita della Sezione di Matera.

Art. 1 • Partecipanti: il diploma è destinato agli OM ed SWL italiani e stranieri regolarmente autorizzati che effettueranno collegamenti con le stazioni appartenenti alla Sezione A.R.I. di Matera e con stazioni aggregate, che svolgeranno attività radio in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Art. 2 • Validità delle attività: le stazioni accreditate appartenenti alla Sezione A.R.I. di Matera passeranno il codice ASC B04 e i punti di validità, le stazioni aggregate solo i punti di validità. Le stazioni accreditate e aggregate operanti dal territorio Lucano (Basilicata) posso effettuare in contemporaneamente attività anche per altri diplomi purchè venga specificato nella chiamata.

Art. 3 • Data e ora: il Diploma DMCEC si svolgerà dalle 00:00 UTC del 01 Dicembre, alle ore 23:59 UTC del 22 Dicembre 2019.

Art. 4 • Modi: CW, FT8, SSB, RTTY, PSK.

Art. 5 • Bande: le bande utilizzate saranno 20m, 40m, 80m, e nel rispetto del Band-Plan I.A.R.U. e Nazionale. Non sono ammessi collegamenti via ripetitore, trasponder, eco link o comunque cross band o cross mode.

 

Read more...

 

PostHeaderIcon Articoli per RadioRivista e per il sito ARI.it


Su disposizione del Presidente ARI, Avv. Vincenzo Favata IT9IZY, desideriamo ricordare che tutti gli articoli di collaborazione, peraltro sempre ben accetti ed apprezzati, di cui si richiede la pubblicazione su RadioRivista e/o sul sito ARI.it vanno inviati esclusivamente ai seguenti indirizzi:

  • Per la pubblicazione su RadioRivista: ari.radiorivista(at)gmail.com
  • Per la pubblicazione sul sito Ari.it: pubblicita.ari(at)gmail.com

L'invio degli articoli ad altri indirizzi differenti dai succitati non verranno presi in considerazione.


Certi della Vostra comprensione, contiamo di ricevere puntualmente cronache e notizie delle Vostre esperienze radiantistiche e attività di Sezione.

 

Dona il 5x1000

Rinnovi 2020

QUOTE SOCIALI 2020

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2020

QSL Bureau
Manuale QSL Bureau
Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH