Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon II1TCWC Inorc on air


L'I.N.O.R.C. “Italian Naval Old Rhythmers Club”, costituito nel 1976 con lo scopo di tenere vivo il ricordo della radiotelegrafia navale e delle persone che per essa hanno operato, organizza e propone il diploma “II 1TCWC”.

L' I.N.O.R.C. ricorderà così il primo collegamento radiotelegrafico effettuato da Guglielmo Marconi il 12 dicembre 1901 tra Poldhu (Cornovaglia in Gran Bretagna) e Saint John's (sull' isola di Terranova in Canada).

Il segnale radiotelegrafico (i tre punti corrispondenti alla lettera S dell'alfabeto Morse) raggiunse la distanza di 3540 chilometri e come poi ebbe a dichiarare lo stesso Guglielmo Marconi: “Era nata in quel momento la radiotelegrafia a lunga distanza”

Dal 12 dicembre al 17 dicembre 2021 saranno attivi – esclusivamente in CW e su tutte le frequenze HF - la stazione speciale II1TCWC, la stazione di Club IQ1NM e numerosi Soci attivatori I.N.O.R.C.


Per l'occasione, oltre al diploma rilasciato ai partecipanti che raggiungeranno il punteggio specificato nel regolamento,  verrà anche inviata la QSL speciale dell' evento.

I dettagli del regolamento del diploma sono disponibili nella pagina di QRZ.COM e nel sito www.inorc.it