Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Prima attivazione stazione Radio Vaticana HV9SMG

Prima attivazione stazione Radio Vaticana HV9SMG


In occasione del 33mo International Marconi Day e dei 90 anni di Radio Vaticana, ARI Civitavecchia, con l'apporto di alcuni Soci di altre Sezioni laziali, attiverà per la prima volta la stazione Vaticana HV9SMG.

L'attivazione, resa possibile dalla collaborazione del Dicastero per la Comunicazione della Città del vaticano, avverrà nell'enclave di Santa Maria di Galeria dove, su 430 ettari di terreno, sono dislocate le antenne trasmittenti di Radio Vaticana.

Sarà presente all'evento la principessa Elettra Marconi e sarà apposta, a cura del Dicastero per la Comunicazione, una lapide dedicata a Marconi.

Per l'occasione verrà esibito anche il modello delle nave Elettra in scala 1:50 opera di un  modellista locale. (tnx Fabio, IZ0KAT)

La pricipessa Elettra manderà un messaggio in radio a tutti i radioamatori in ascolto.

L'ARI RadioClub YOTA Italia sarà presente con alcuni giovani radioamatori.

Sarà inoltre attiva, come di consueto, la stazione marconiana IY0TC gestita da ARI Civitavecchia  da Torre Chiaruccia, Santa Marinella presso lo Science Park Marconi.

Data: 24 aprile 2021

Ora: da 0600 a 1100 UTC ( 8,00 13,00 locali)

Bande: 40 20 e 10 m

Modi: SSB e CW

Grid: JN62db

73 de

Mariano, IW0DVV