Utenti online
We have 304 guests and 3 members online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International
425 Magazine



Mercatino

Compro, vendo...

Il mercatino dei Soci
è disponibile solo
sul sito www.ari.it
nell’area riservata di RadioRivista.

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Mostra scambio a Basaluzzo

 

PostHeaderIcon Enigma Award PZK

L'Amateur Radio Union (PZK), ha creato il Diploma Enigma.

Obiettivo della manifestazione è onorare Marian Rejewski, il cui successo ottenuto nel decodificare i messaggi inviati a mezzo delle macchine Enigma cambiò il corso degli eventi durante la Seconda Guerra Mondiale.

L'evento avrà luogo dal 14 al 30 Agosto.

Le informazioni complete sono disponibili sul sito internet della manifestazione.

 

PostHeaderIcon Ari-Primiero conquista le Dolomiti

Attivazione in località Valpiana in Val Noana, Mezzano, grazie ad un gruppo di radioamatori della Sezione ARI di Primiero.

Nell’ambito di un progetto Mondiale organizzato dall’A.R.I. denominato World Heritage Sites Award, Diploma Radioamatoriale Internazionale dei Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità, i radioamatori di Primiero hanno effettuato in prima mondiale assoluta, l’attivazione di un sito Dolomitico UNESCO e precisamente la referenza delle Dolomiti Bellunesi “Vette Feltrine”. L’attivazione consiste nell’installare in un particolare sito una stazione radio completamente autonoma ed effettuare dei collegamenti radio in numero minimo stabilito dal regolamento, cioè 100 collegamenti. Ogni collegamento sarà poi convalidato con l’invio di una cartolina speciale che ne confermerà l’avvenuto contatto radio.

Dolomiti “on the air”

“La nostra sorpresa – sottolinea il Presidente dell’Associazione locale Giorgio Gaio - è stata scoprire che nel nostro comprensorio ci sono ben due referenze Unesco facilmente attivabili: Le Vette Feltrine e le Pale di San Martino”. Infatti per poter effettuare l’attivazione bisogna installare una stazione entro la zona delineata dall’Unesco e non sempre è raggiungibile facilmente con mezzi a quattro ruote. Nel caso specifico la linea di demarcazione della Buffer Zone o zona di rispetto, passa esattamente intorno alla Casina Forestale di Valpiana.

Grazie alla disponibilità offerta dal Comune di Mezzano abbiamo potuto realizzare con successo l’attivazione, contattando ben 164 stazioni: i paesi collegati oltre all’Italia sono 15 in tutta Europa: Spagna, Svizzera, Francia, Lituania, Germania, Danimarca, Polonia, Austria, Croazia, Belgio, Slovacchia, Repubblica Ceca, Romania, Lituania e il più lontano l’Irlanda del Nord con 1569 Km. Di questi abbiamo effettuato anche 24 collegamenti in telegrafia, cosa molto importante perché anche la telegrafia è stata eletta “Patrimonio Intangibile dell’Umanità” dall’UNESCO e attualmente i radioamatori ne sono gli unici praticanti. Tutto questo in poco più di 4 ore di attività. “Inoltre – continua Giorgio Gaio – le attivazioni come queste servono anche per esercitarci ad installare e rendere operativa una stazione radio per essere sempre pronti in caso di emergenze o grandi calamità naturali”.

Hanno partecipato all’attivazione i radioamatori di Primiero con i nominativi IN3FCK, IN3ISV, IN3EFC, IN3MSD, IN3FQL, IN3FPF, IU3BRH. Un ringraziamento viene esteso dall’Associazione al Comune di Mezzano per la disponibilità della splendida Casina e tutti quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento che è servito anche a far conoscere i nostri luoghi nel mondo.

Fonte: La Voce del NordEst

Clicca qui per altre informazioni

 

PostHeaderIcon L'Editoriale di Luglio/Agosto

Se cominciassimo a essere educati on air?
di Gabriele Villa, I2VGW

Cari amici, questo mese vorrei che leggeste assieme a me questi pochi capoversi estrapolati, ovviamente con il suo consenso, da una lunga mail che mi ha inviato Giorgio, IK1HZZ, autore fra l'altro dell'ottimo racconto a proposito della "sua" Navassa che avete trovato nella rubrica "Pianeta DX" di Aprile.

Ecco dunque le riflessioni che Giorgio propone e mette a disposizione di noi tutti: <<Non sono certo un moralista né tanto meno un bacia-pile ma sono fermamente convinto che, nel pieno rispetto delle idee e dei pareri altrui, le regole, il bon-ton, l'educazione ed il codice deontologico, debbano essere fatti conoscere e fatti altrettanto rispettare.

Il cammino per non essere più considerati "italiani", nel senso dispregiativo del termine dal resto del mondo, sarà sicuramente lungo e laborioso, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare.

E se incominciassimo noi? Abbiamo un potentissimo strumento divulgativo, che è la radio, per far conoscere al mondo intero le nostre peculiarità e la parte buona e positiva del significato di essere "italiani"!

Read more...

 

PostHeaderIcon E presto si accenderanno tutti i Fari

Il 15 e 16 agosto 2015 in occasione del 18° ILLW la Sezione ARI di Trieste con i suoi operatori intende partecipare alla manifestazione dal Faro della Vittoria, questa sarà la 15.ma edizione con cui la Sezione sarà presente a questo appuntamento internazionale.

Per consultare la lista dei fari partecipanti nel 2015

 

PostHeaderIcon Campi scuola 2015:                                     "Anch'io sono la Protezione Civile"

Torna anche per quest'anno, il Progetto del Dipartimento Protezione Civile che, grandi consensi, ha ottenuto negli anni passati. Finalizzato alla divulgazione sull'intero territorio nazionale, dell'Educazione allo sviluppo di una consapevolezza della Protezione Civile, quindi all'interiorizzazione che il Volontariato è sempre parte attiva del Sistema di Protezione Civile, arriva anche, da Giugno 2015, la proposta per l'Educazione e Formazione alla Protezione Civile. Quando siamo ormai alle porte dell'estate, eccoci alle ultime news dal Dipartimento della Protezione Civile.

Read more...

 

PostHeaderIcon RadioRivista digitale 7/8-2015

Cari Soci,
come promesso anche per questo mese RadioRivista si presenta a Voi con una marcia in più: la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata a Voi iscritti.
L’ulteriore innovazione, messa a punto ancora una volta con la preziosa collaborazione del nostro webmaster Massimiliano Laconca, IK8LOV, vi permetterà di sfogliare il magazine ufficiale dell’ARI con tutti i vostri devices. Ribadisco che questa innovazione, che rappresentava per me un impegno assunto con l’inizio del mio mandato, non significa e non significherà la sostituzione della rivista cartacea che costituisce comunque un patrimonio prezioso della nostra Associazione.
Sfogliatela dunque con l'attenzione e la curiosità che merita e fateci sapere che cosa ne pensate e che cosa suggerite.

73 a tutti!
Gabriele, I2VGW




 


 
Dona il 5x1000

Rinnovi 2015

QUOTE SOCIALI 2015

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2015
Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
www.ari.it
Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

 
Homemade


Avete la passione per
l'Autocostruzione?
Per maggiori informazioni
cliccate sull'immagine