Utenti online
We have 531 guests online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International
425 Magazine



Mercatino

Compro, vendo...

Il mercatino dei Soci
è disponibile solo
sul sito www.ari.it
nell’area riservata di RadioRivista.

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Verbale del C.D.N. del 18 Aprile 2016

Disponibile, in area riservata ai verbali del C.D.N, il verbale del 18 Aprile 2016

 

PostHeaderIcon ARI-Pontedera fa "CQ Vespa"

La Sezione ARI di Pontedera (PI) dietro autorizzazione del Museo Piaggio, organizza il Diploma “CQ VESPA” 70° Anniversario della Vespa

La partecipazione: è aperta a tutti gli O.M./YL/S.W.L. del mondo.

Periodo: dalle ore 0.00 UTC del 22/04/2016 alle ore 24.00 UTC del 04/06/2016

Bande: tutte le bande concesse, nei segmenti raccomandati dalla IARU.

Modi: tutti i modi concessi.

– Sono esclusi i collegamenti via ponti ripetitori o satelliti.

– La stessa stazione può essere collegata lo stesso giorno, ma su bande o modi diversi di emissione.

Chiamate: “CQ Vespa”

Rapporto: R.S. (T).

 

Maggiori informazioni e regolamento completo: ARI Pontedera

 

PostHeaderIcon 1° Diploma "Festa di Sant'Efisio"

La Sezione ARI di Cagliari ed il CRS con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo e del Comune di Cagliari organizzano per la prima volta il "DIPLOMA FESTA DI SANT'EFISIO" che si effettuerà dal 30 aprile all'8 maggio 2016.

Ogni anno dal primo al al quattro di maggio, la Festa di Sant’Efisio riunisce i fedeli, i costumi tradizionali ed i colori di tutta la Sardegna in una processione commovente e grandiosa. Le strade della città gremite di folla sono trasformate in un tappeto di petali di fiori, per arrivare alla spiaggia di Nora e quindi tornare alla chiesetta da cui è partita la statua del Santo. E un lunghissimo pellegrinaggio con migliaia di partecipanti venuti da ogni parte dell’isola, che sfilano a piedi, a cavallo o sulle “traccas”, i carri trainati dai buoi e ornati di fiori e frutta. Non è solo la più grande manifestazione religiosa, del folklore e dell’identità della Sardegna, è soprattutto una promessa solenne fatta nel 1656 dalla città al suo Protettore. Da allora è sempre stata onorata per più di 350 anni con profonda devozione e gratitudine sincera.

Nel lontano 1656 a Cagliari infuriava la peste. Le Autorità cittadine chiesero aiuto con un voto solenne a Sant’Efisio martire. Era un militare romano che, appena prima di essere giustiziato per la sua fede, aveva promesso di proteggere per sempre Cagliari ed i suoi cittadini. Con il voto la città si impegnava a portare ogni anno la statua del Santo in processione, dal luogo in cui Efisio era stato incarcerato, nel quartiere di Stampace, fino alla spiaggia di Nora, dove aveva subito il martirio. La peste finì. Da allora Cagliari ogni anno scioglie il suo voto.

Cavalcando in frac e cilindro accompagna il Santo anche l’Alter Nos: colui che è delegato a rappresentare il Sindaco e tutta la città. Davanti al Municipio Efisio si ferma a ricevere l’omaggio della città, mentre suonano a festa le campane delle chiese e le sirene delle navi in porto.

E in corso la procedura per l’iscrizione del Rito dello scioglimento del Voto e della Festa di Sant’Efisio nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, secondo i principi stabiliti dalla convenzione dell’Unesco.

Clicca qui per scaricare il regolamento

Buona partecipazione a tutti da

Sergio, IS0AWZ
Presidente Sezione ARI Cagliari

 

PostHeaderIcon ORCOLAT 1976 – 2016


REGOLAMENTO

Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, con la stretta collaborazione delle Sezioni ARI di GORIZIA, GRADO, MANZANO, MONFALCONE, PORDENONE, SAN DANIELE, TRIESTE e UDINE, nel 40° anniversario del terremoto, istituisce un diploma, a carattere temporaneo, suddiviso in due periodi, denominato “ORCOLAT”.

Orcolat ("orcaccio", spregiativo del friulano orcul, "orco") è un mostruoso essere che la tradizione popolare indica come  causa  dei terremoti in Friuli, è  una  figura ricorrente soprattutto nei racconti della tradizione popolare e vivrebbe rinchiuso nelle montagne della Carnia; ogni suo agitarsi bruscamente provocherebbe un terremoto.

A partire dal 1976 è divenuto sinonimo del terremoto che colpì il Friuli.

6 maggio - Terremoto del Friuli: alle 21.07 una serie di scosse del X grado Mercalli, con  epicentro  a  Monte  S.  Simeone,  distruggono  Gemona, Tarcento, Tricesimo, Venzone, Colloredo di  Monte Albano, Buja, Tolmezzo, Bordano e buona parte dell'Alto Friuli. Si conteranno 965 morti, 3000 feriti, 45.000 senzatetto.

11 - 15 settembre - Nuove scosse di terremoto in Friuli; a Gemona crolla gran parte del centro storico che aveva resistito alle scosse del 6 maggio.

 

Read more...

 

PostHeaderIcon 1° Mercatino a Marsala

Fonte: ARI Marsala

 

PostHeaderIcon Open Day di Ari-Empoli

Open day dei radioamatori al Palazzo delle Esposizioni


L’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Empoli organizza, l’ultima domenica di ogni mese dalle ore 9:30 alle 12:00 presso la propria Sezione situata nel Palazzo delle Esposizioni piazza G. Guerra n. 13 a Empoli un open day dal tema: “La radio nel tempo, ieri, oggi, domani” aperto a tutti i ragazzi di ogni età e agli adulti.

Per ulteriori informazioni potete contattare sezioneariempoli(at)libero.it

Fonte: gonews.it

 

PostHeaderIcon Il Memorial di ARI-Trento

 

La Sezione A.R.I. di TRENTO in memoria di tutti i Soci che negli anni ci hanno lasciato (SK), presenta il Secondo Memorial “IN3ZHE Ernesto Zanlucchi”.

Per l’edizione 2016 il periodo interessato va dalle ore 12:00 UTC del 12 maggio alle ore 22:00 UTC del 26 maggio.

A tutte le Stazioni OM, YL, SWL che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un “Attestato di Partecipazione” che verrà trasmesso via email in formato PDF.

Per ottenere l’Attestato si dovranno raggiungere almeno 5 punti, collegando/ascoltando obbligatoriamente “almeno una volta il nominativo di Sezione IQ3TN” e potendo collegare anche Soci della Sezione A.R.I. di TRENTO.

Ogni QSO/HRD vale 1 punto e lo stesso nominativo potrà essere collegato/ascoltato in giorni diversi e anche più volte nello stesso giorno ma in bande o modi diversi (massimo tre QSO/HRD giornalieri per banda – uno in FONIA, uno in CW e uno in MODI DIGITALI).

Sono valide tutte le bande HF attribuite in Italia al Servizio di Radioamatore e non sono validi QSO/HRD effettuati via ponte radio, satellite, EchoLink e similari.

Verranno inoltre stilate e pubblicate sul nostro sito web www.aritn.it, 4 classifiche in base ai Log pervenuti: Soci Sezione A.R.I. Trento, Stazioni italiane (non Soci A.R.I. Trento), Stazioni straniere, SWL. L’Attestato rilasciato ai primi 3 di ogni categoria riporterà la dicitura 1°, 2° o 3° classificato.

Per ottenere l’Attestato ed essere inseriti in classifica dovrà essere inviata richiesta (possibilmente in formato PDF) all’indirizzo email award(at)aritn.it, contenente i dati della Stazione richiedente e il Log dei collegamenti/ascolti effettuati con riportati data e ora (UTC), frequenza/banda, modo operativo, rapporto e punteggio totale. Non sono previsti scambi di numeri progressivi.

Il termine utile per l’invio della richiesta è il  30 giugno 2016.

INFO: www.aritn.it


A.R.I. Sezione di TRENTO

 
Dona il 5x1000

Rinnovi 2016

QUOTE SOCIALI 2016

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2016
Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
www.ari.it
Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

 
Homemade


Avete la passione per
l'Autocostruzione?
Per maggiori informazioni
cliccate sull'immagine