Utenti online
We have 241 guests and 3 members online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
QSL quasi Diretto
Invio articoli

L’ultima data utile
per la consegna
di articoli e rubriche
per RadioRivista di Gennaio
è il 15 Novembre

Newsletter
Leggete e votate
International
425 Magazine



Mercatino

Compro, vendo...

Il mercatino dei Soci
è disponibile solo
sul sito www.ari.it
nell’area riservata di RadioRivista.

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

PostHeaderIcon L'Editoriale di Novembre

Dopo i "fatti" dell'Assemblea di Gallarate
Alcune cose (giuste) che so dell'ARI
(Intervista a Mimmo Martinucci, I7WWW)

di Alfredo Gallerati, IK7JGI

Cari amici, in un momento in cui grandi nuvoloni tornano ad addensarsi sui cieli dell'ARI prendo carta e penna per scrivere un editoriale per RadioRivista. Accade all'indomani di un'Assemblea Generale celebrata a Gallarate (13 Settembre 2014), quando si è giunti al paradosso: Collegio Sindacale Nazionale ed Assemblea Generale sfiduciano il CDN e commissariano un'Associazione. Fonti che hanno memoria storica, riferiscono che accade dopo 87 anni di Storia di un'Associazione che forse oggi corre il serio rischio d'incartarsi su una complessa molteplicità di criticità: dal funzionamento della Segreteria Generale fino al rapporto CDN-CSN. Ci volevano 87 anni per arrivare a questo punto di un percorso che, per molti aspetti, sembra essere senza ritorno? O piuttosto può essere espressione di profondi cambiamenti provocati dalle dinamiche sociali e, arrivo a pensare..., persino dai mutamenti climatici. Non è facile trovare spiegazioni di altra natura. Nella saggezza che sta dietro una memoria storica come quella che appartiene al saggio Mimmo Martinucci I7WWW, ripongo tutta la mia fiducia affinchè il messaggio che potrebbe passare dalle sue risposte, susciti una riflessione in tutti, segnatamente in tanti nostri colleghi che, quasi in un disperato tentativo di ridisegnare una storia nuova per l'ARI, riescano a riflettere sui rischi che comporta uno stile di vita associativa così carico di tensioni da gettare un'ombra preoccupante sul clima che si respira in un'Associazione che nasce come Onlus, riconosciuta come Ente Morale e che qualcuno si ostina a confondere con un terreno ideale di scontro personale, gratuito e spettacolare.

Read more...

 

PostHeaderIcon La foto del mese di RadioRivista

L'orologio-premio confezionato
ad hoc, che merita un premio

Questa idea, Marco Olivieri, IW6DCN (nella foto a destra), l'ha avuta dopo aver realizzato un regalo per la moglie. Ha trovato questo modello: ha i numeri sul vetro frontale, le lancette sono removibili e si può incollare facilmente una stampa, al posto dello sfondo originale. Poi ha stampato a colori su carta fotografica la stessa immagine che ha utilizzato per la classica targa premio, l'ha ritagliata, fatto il foro per i perni delle lancette e incollato sul supporto plastico, rimontate le lancette, richiuso il tutto, ed ecco pronto "l'orologio premio".

Read more...

 

PostHeaderIcon I 50 anni del Radiotelescopio di Medicina


Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

PostHeaderIcon Diploma Internazionale "Loano Elettra 2014"

La Sezione A.R.I. di Loano ripropone per il 2014, il Diploma biennale Internazionale "Loano Elettra". Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare l’attività radioamatoriale e divulgare l’immagine storica della leggendaria nave utilizzata da Guglielmo Marconi per i sui esperimenti radioelettrici, condotti dal 1919 al 1936 nel mar Ligure.

Read more...

 

PostHeaderIcon II° Convegno Telegrafico Nazionale


Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

PostHeaderIcon Le sfiziose .. app per radioamatori

Sono passati pochi anni da quando, con l’avvento di internet, molti radioamatori ritenevano che la radio fosse ormai giunta agli albori.
Con le nuove tecnologie in continuo sviluppo non potevano non esserci mutamenti anche nel campo della telefonia con i nuovi smartphone e tablet che non solo permettono di navigare in internet ma di scaricare applicazioni create ad hoc per l’argomento che più ci interessa.
Ovviamente un fenomeno di così ampie dimensioni non poteva non toccare ed interessare da vicino i radioamatori. Infatti basta andare nel play store e digitare la voce “radioamatori” per trovare app interessanti e utili da scaricare sul proprio cellulare.
Alcuni esempi sono:

Echolink
Questa applicazione è per soli radioamatori con licenza. Vedere www.echolink.org per ulteriori informazioni. EchoLink per Android fornisce l’accesso alla rete EchoLink dal proprio dispositivo Android. È possibile utilizzare questa applicazione per la connessione al sistema EchoLink da quasi ovunque, utilizzando un (3G/4G), connessione Wi-Fi o cellulare.

Read more...

 

PostHeaderIcon Il CDN chiede e la Prefettura risponde :            " Il Presidente Sartori è e resta legale"

La Documentazione originale e protocollata è disponibile, nell'area riservata ai verbali del C.D.N

 

 

Rinnovi 2014

QUOTE SOCIALI 2014

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 46 Q 02008 01758  000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2014
Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
www.ari.it
Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

 
Homemade


Avete la passione per
l'Autocostruzione?
Per maggiori informazioni
cliccate sull'immagine