Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon ARI International DX Contest 2021

ARI International DX Contest 2021

 Risultati Italia


Cari Contesters,

è con grande piacere che vi presento a tempo di record i risultati della edizione 2021 dell’ARI International DX Contest.

Dopo l’edizione record 2020, con tutta l’Italia e gran parte del mondo in lockdown, era difficile prevedere il numero di stazioni di questa edizione. In generale si osserva una leggera diminuzione dei log ricevuti che passano da 2145 della scorsa edizione a 2124 di questa, ma con un ulteriore aumento dei log DX ricevuti (1652 rispetto agli 1552 della scorsa edizione) a discapito di una sensibile diminuzione dei log italiani (472 contro ai 593 ricevuti nella scorsa edizione).

Le condizioni sono state ancora una volta sotto le aspettative con le bande molto chiuse rispetto alle settimane precedenti/successive. Nonostante ciò, il record della categoria Singolo-Op CW High Power e Singolo-Op RTTY Low Power sono stato battuti!

ARI International DX Contest 2021

Nella categoria Multi Operatore Singolo TX, in cui si sono cimentati in 11 stazioni (ricordiamo che lo scorso anno non erano presenti le stazioni multi op) si impone II2S (op: IZ2FOS IZ2KXC IU2IBU IK2TDM IK2UJS IK2QEI IZ2DLV) lasciando in seconda posizione IQ8SN (op: IZ8FWN IZ8JAI) – che vincono il premio speciale IQ – e IO9A (op: IT9SSI IT9UFP IT9YVO) in terza posizione. Nella categoria Multi Operatore Multi TX vince IQ3ME (op: IZ3GOO IK3YBX IW3FVZ IW3GST IU3KHI IZ3LCP IZ3VTH) imponendosi su IQ1LA (op: IK1QBT IU1HHH IU1JFH) e IQ4RN che conquistano rispettivamente la seconda e la terza piazza. Sono state 3 le stazioni a partecipare a questa categoria.

Nella categoria Singolo Operatore CW HP, in cui hanno partecipato 34 stazioni (contro le 48 della passata edizione), vince Luca, stabilendo il nuovo record di categoria, IR2Q (op: IK2PFL) battendo Luigi IK0YUT, che finisce nuovamente secondo, e Michele IR4K (op: IZ4ZZB) in terza posizione. Nella categoria Singolo Operatore CW LP, Salvatore IO8O (op: IK8UND) imponendosi grazie ad una migliore accuratezza e al minor numero di errori su Fiorino I3FDZ (che lo scorso anno finì terzo), mentre in terza posizione troviamo Joe IT9RZU. I partecipanti in questa categoria sono stati 83 (nella passata edizione furono 100).

ARI International DX Contest 2021

Nella categoria Singolo Operatore SSB HP, dove hanno partecipato 53 stazioni (lo scorso anno furono 61), vince Marco IK0PHY battendo Claudio IK2YCW e Ant IR8M (op: IZ8CCW). Nella Categoria Singolo Operatore SSB LP (in cui si sono cimentati 142 partecipanti – rispetto 62 la passata edizione), vince Alessandro IZ5CMI, battendo Alessandro IT9FRX, che conquista di misura la seconda piazza su Giuseppe IT9HBS terzo. In questa categoria hanno partecipato in 95 contro le 142 stazioni della passata edizione, sicuramente la categoria che ha avuto una più forte riduzione di partecipazione.

Nella categoria Singolo Operatore RTTY HP, in cui ci sono stati 26 i partecipanti (contro i 33 della passata edizione) Paolo IN3VVK si conferma ancora una volta vincitore (quarto anno consecutivo); in seconda posizione troviamo Alessandro II8K (op: IU8DKG) invece in terza posizione si riconferma Alfio IT9VCE. Nella categoria Singolo Operatore RTTY LP vince con nuovo record di categoria Andrea IK6VXO; in seconda posizione troviamo Oreste IZ8EDJ e in terza posizione si posizione Fabio IK4QJF. In questa categoria hanno partecipato 58 stazioni rispetto alle 70 stazioni che avevano partecipato lo scorso anno.

ARI International DX Contest 2021

Nella categoria Singolo Operatore MIXED HP dove si sono cimentati 25 partecipanti – rispetto ai 36 dello scorso anno – si conferma in prima posizione per il secondo anno consecutivo Filippo IR1G (op: IZ1LBG), battendo Roberto I2WIJ/1 che riconferma la seconda pizza; la terza posizione la conquista Gianfranco IO3X (op: IV3JCC). Nella categoria Singolo Operatore MIXED LP, in cui hanno partecipato 51 stazioni rispetto alle 66 stazioni della passata edizione, vince Giuseppe IR9R (op: IT9WDC), battendo Fabio IZ8JFL che si posiziona in seconda piazza e  Andrea IU3FBL, che perde una posizione rispetto allo scorso anno e finisce terzo.

Nella categoria SWL vince Guerriero IK6XEJ guadagna una posizione rispetto allo scorso anno e vince, mentre in seconda posizione troviamo Giuseppe I2-4991-MI, mentre in terza posizione troviamo Davide I4-1486-BO. In totale sono state 5 le stazioni che si sono cimentati in questa difficile categoria (contro le 10 dello scorso anno).

Per quanto riguarda le categorie Overlay sono state, anche quest’anno, molto partecipate. L’idea delle categorie Overlay è quella di far scoprire alle nuove leve il mondo dei contest. Nella categoria Rookie si impone nuovamente Andrea IR1N (op: IU1LCU) battendo Roberto IU0OVB e Renato IU1NKS. Quest’anno hanno partecipato 18 stazioni nella categoria Rookie (rispetto alle 33 dello scorso anno). Nella categoria Youth vince, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno, Andrea IR1N (op: IU1LCU), mentre i seconda posizione troviamo Martin IN3IBW e in terza piazza si conferma Ernesto IU0LJD. Quest’anno sono 6 le stazioni che hanno partecipato alla categoria “giovani” (rispetto alle 10 della scorsa edizione).

ARI International DX Contest 2021

Per quanto riguarda la classifica per sezioni, si impone la Sezione di Brescia, superando la Sezione di Soverato che conquista la seconda posizione battendo di misura la Sezione di Bra che conferma la terza piazza. Il numero di Sezioni ARI che hanno partecipato al contest è sostanzialmente in linea con lo scorso anno (147 rispetto alle 149 dello  scorso anno), purtroppo sempre la metà delle circa 300 sezioni, sempre troppe poche! Rendiamo attive le sezioni la linfa dell’ARI!

La prossima edizione del contest sarà il 7 e 8 Maggio 2022, segnate la data sul calendario!

Grazie a tutti i partecipanti e complimenti ai vincitori!

73,


Per leggere i risultati in PDF
cliccare sull'immagine

Filippo Vairo, IZ1LBG
ARI HF Contest Manager