Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest 40/80 2023

ATTENZIONE – SOLO WEB UPLOAD PER I LOG SUL SITO WWW.ARI.IT

Link diretto alla pagina del caricamento dei log

Link diretto alla pagina dei log ricevuti

 

La Sezione ARI di Bologna, con il supporto dell’ARI Nazionale, invita tutti i radioamatori italiani al Contest 40/80.

1) Partecipazione: sono invitati a partecipare OM e SWL Italiani. Pertanto, sono validi solo i QSO/HRD effettuati con stazioni operanti dal territorio Italiano.

2) Scopo: si devono collegare/ascoltare il maggior numero possibile di OM Italiani. Non sono validi QSO/HRD effettuati con stazioni operanti con nominativi/prefissi speciali e comunque diversi da quelli riportati sulla Licenza ad eccezione dei nominativi IQ e IY (limitatamente alle stazioni marconiane elencate al punto 4.ii.). Non sono altresì considerati validi i QSO con le stazioni italiane operanti da altri paesi (ad esempio i QSO con la stazione 9A/I**** non sono considerati validi).

3) Data ed orario: il contest si svolge il secondo weekend completo di Dicembre con inizio alle ore 1300Z del sabato e termine alle ore 1259Z della domenica. L'edizione 2023 avrà luogo il 09 e 10 Dicembre.

4) Categorie: sono previste le seguenti categorie di partecipazione per le quali saranno stilate classifiche separate:

A. Singolo Operatore CW;
B. Singolo Operatore SSB;
C. Singolo Operatore RTTY;
D. Singolo Operatore Mixed;
E. Singolo Operatore 40m Mixed;
F. Singolo Operatore 80m Mixed;
G. Multi Operatore (Singolo TX) Mixed;
H. Multi Operatore (Multi TX) Mixed;
I. SWL Singolo Operatore misto;

Per i partecipanti alle categorie A, B, C, D, E, e F sono previste due sottocategorie (“Overlay”):

  1. Rookie: riservata ai partecipanti che abbiano ottenuto la licenza da meno di 3 anni alla data del contest (licenze successive al 09 Dicembre 2020);
  2. Youth: riservata ai partecipanti sotto i 25 anni di età alla data del contest (data di nascita successiva al 09 Dicembre 1998);

Per i partecipanti alle categorie G sono previste due sottocategorie (“Overlay”):

  1. i. Sezione ARI: riservata alle sole Sezioni ARI che partecipano con il nominativo di sezione IQ;
  2. ii. Stazione Marconiana: riservate alle stazioni Marconiane aderenti al CSMI (Coodinamento Stazioni Marconiane Italiane):
  • IY0CG - Castel Gandolfo (Roma)
  • IY0GA - Capo Figari – Golfo Aranci (Sassari)
  • IY0IMD - Forte Michelangelo - Civitavecchia (Roma)
  • IY0ORP - Osservatorio Geofisico - Rocca di Papa (Roma)
  • IY0TC - Torre Chiaruccia - Santa Marinella (Roma)
  • IY1MR - Rapallo (Genova)
  • IY1SM - Santa Margherita Ligure (GE)
  • IY1SP - La Spezia
  • IY1TO - Torino
  • IY4FGM - Villa Griffone – Pontecchio Marconi (Bologna)
  • IY5PIS - Coltano (Pisa)
  • IY6GM - Faro di Monte Cappuccini (Ancona)
  • IY7M - Molo S. Cataldo (Bari)

Per participare all’Overlay “Stazione Marconiana” è necessario che le operazioni avvengano nei pressi del sito Marconiano di riferimento e comunque nel limite dei 500 metri previsto dal seguente punto h).

Per le categorie Overlay verranno stilate delle classifiche separate. I partecipanti alle categorie Overlay si troveranno quindi in due classifiche: quella tradizionale e quella Overlay. Nel caso il vincitore della categoria Overlay vincesse anche la classifica generale nella sua categoria il premio Overlay verrà assegnato al secondo partecipante.

Note:

a) Le stazioni Multi Operatore Multi TX possono operare contemporaneamente sulle 2 bande consentite dal contest, avendo cura di avere sempre un solo segnale per banda.

b) Non è consentito il CQ alternato sulla stessa banda (anche in modi diversi).

c) Chi (Singolo Operatore) opera in più di un modo deve partecipare alla categoria Misto.

d) L'uso del Packet CLuster è consentito a tutti i partecipanti con esclusione di operazioni di “Self-Spotting”, sia dirette che, evidentemente, a cura di altre stazioni “complici”.

e) I punti accreditati per la classifica per le Sezioni ARI sono ottenuti dalla somma dei migliori punteggi di tutte le stazioni di ciascuna Sezione in ogni categoria. Per questo motivo è necessario che i Soci indichino la Sezione di appartenenza sul log. Non saranno conteggiati i punteggi di quelle stazioni che non indicheranno chiaramente la sezione di appartenenza.

f) La sezione di appartenenza andrà indicata con il codice ASC nel campo LOCATION: Xnn, introdotto sia nello standard CABRILLO 3.0 che nel CABRILLO 2.0. Per lo standard 2.0 occorrerà inserire il campo LOCATION: con un editor di testo. (vedi par.11 nel dettaglio)

g) Le stazioni Multi-Operatore Singolo TX (categoria g) possono cambiare banda/modo in qualunque momento, ma si ribadisce che sono VIETATE le trasmissioni simultanee.

h) Tutte le operazioni devono aver luogo da un solo sito operativo. I trasmettitori e i ricevitori devono essere tutti localizzati all’interno di un cerchio di 500 metri di diametro o nei limiti della proprietà del titolare della stazione, quale che sia il limite più grande. Tutte le antenne devono essere fisicamente connesse con fili ai trasmettitori e ricevitori usati dal partecipante. In altre parole, è assolutamente VIETATO trasmettere da location diverse con lo stesso nominativo.

5) Bande/Modi: è consentito l'uso delle bande dei 40m e 80m nei modi CW, SSB e RTTY nel rispetto dei Band Plan.

6) Rapporti: le stazioni passeranno l'RS(T) + la sigla automobilistica della provincia dalla quale stanno operando.

7) Punti/QSO: ogni QSO/HRD avrà un punteggio secondo il seguente schema:

  1. i QSO/HRD in CW valgono 3 punti;
  2. i QSO/HRD in RTTY valgono 2 punti;
  3. i QSO/HRD in SSB valgono 1 punto.

Con la stessa stazione sono consentiti un massimo di 3 QSO per ciascuna banda: uno in SSB, uno in RTTY ed uno in CW.

8) Moltiplicatori: sono considerati moltiplicatori tutte le provincie italiane lavorate per banda e modo. Cioè ogni moltiplicatore può essere contato fino a 3 volte per banda: una per l'SSB, una per l'RTTY ed una per il CW.

9) Punteggio:il punteggio finale è dato dalla somma dei punti moltiplicata per la somma dei moltiplicatori.

10) SWL: per gli SWL valgono le stesse regole che governano la competizione tra gli OM. Lo stesso nominativo non può comparire come stazione corrispondente per più di 3 volte per banda indipendentemente dal modo.

IMPORTANTE ECCEZIONE: I LOG degli SWL dovranno essere inviati entro 59 ore dalla fine del contest (cioè dovranno pervenire entro le ore 23.59Z del 12 Dicembre 2023)

11) LOG: ATTENZIONE – SOLO WEB UPLOAD PER I LOG SUL SITO WWW.ARI.IT

a) Saranno accettati solo LOG in formato CABRILLO.

b) E’ necessario indicare la Sezione di appartenenza nel campo “LOCATION:”. Il campo “LOCATION:” è un campo dello standard Cabrillo 3.0, ma viene introdotto, per compatibilità, anche per il formato Cabrillo 2.0, come campo non-standard. Nel campo LOCATION: deve essere indicato il codice ASC – codice alfanumerico formato da una lettera e due cifre - della propria Sezione ARI di appartenenza. Es. LOCATION: R01 (per i soci della Sezione di Roma). La lista completa dei codici ASC è presente sul sito ARI.

I partecipanti Italiani, non soci ARI, devono inserire in tale campo il valore NM (Non Membro).

Es. LOCATION: NM (per i partecipanti Italiani non Soci ARI)

c) I LOG dovranno essere inviati SOLO tramite WEB UPLOAD al sito www.ari.it: Link diretto alla pagina di caricamento del log

d) I LOG dovranno pervenire entro, e non oltre, 5 giorni dalla data di fine contest. Per questa edizione dovranno quindi pervenire entro le ore 23.59Z del 15 Dicembre 2023.

Chiunque avesse problemi ad inviare il log nei tempi prestabiliti può contattare il Contest Manager all’indirizzo mail hfcontest.ari(at)gmail.com per chiedere una proroga.

IMPORTANTE ECCEZIONE: I LOG degli SWL dovranno essere inviati entro 59 ORE dalla fine del contest. I log degli SWL dovranno quindi pervenire entro le ore 23.59Z del 12 Dicembre 2023.

e) Una lista dei log ricevuti sarà immediatamente visibile sul sito www.ari.it oppure al link:  https://www.ari.it/contest-hf/contest-4080/declared-scores.html

f) Se non siete in grado di inviare un log in formato CABRILLO si prega di contattare prima della deadline per l’invio dei log il Contest Manager all’indirizzo hfcontest.ari(at)gmail.com

g) I log saranno resi di pubblico dominio. Pertanto, con l’invio del proprio LOG, il partecipante acconsente, implicitamente, alla sua pubblicazione.

12) Classifiche e premi: sarà stilata una classifica per ciascuna delle categorie di cui al paragrafo 4. Saranno premiati con una placca, più un diploma, i primi classificati di ciascuna categoria. La classifica per Sezioni ARI sarà determinata dalla somma dei migliori risultati, per ogni categoria, ottenuti dagli appartenenti alla Sezione (secondo quanto indicato nel campo LOCATION del LOG).

13) Penalità e squalifiche: tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio. Non saranno applicate penalità aggiuntive per i QSO errati, ma eventuali comportamenti antisportivi potranno essere causa di squalifica. Tali comportamenti antisportivi potranno essere riscontrati sia dai LOG sia da qualunque altra fonte di dati registrati nella disponibilità del Committee. A maggiore chiarezza si specifica che sono ritenuti comportamenti antisportivi (la lista non è esaustiva ma vuole fornire solo degli esempi):

a) Autospot;

b) Più segnali contemporanei per le stazioni Singolo Operatore;

c) Più segnali contemporanei sulla stessa banda per le stazioni Multi-Operatore.

14) Dichiarazione implicita: con l’invio del proprio LOG al Committee del contest 40/80 ciascun partecipante dichiara che:

a)  ha letto e compreso il regolamento del Contest e accetta di essere ad esso vincolato;

b) ha operato secondo le leggi e i regolamenti previsti per il Servizio di Radioamatore in Italia;

c) il proprio log possa essere reso di pubblico dominio;

d) accetta che tutte le azioni e le decisioni del Contest Committee siano finali ed inappellabili.

Filippo Vairo, IZ1LBG
Contest Manager 40/80


CABRILLO STANDARD per il Contest 40/80

 

 

START-OF-LOG: 3.0

CREATED-BY:

CONTEST: ARI-DX

CALLSIGN:

CLAIMED-SCORE:

NAME:

ADDRESS:

ADDRESS:

ADDRESS:

LOCATION: Xnn / NM

SOAPBOX:

CATEGORY-OPERATOR: SINGLE-OP / MULTI-OP

CATEGORY-TRANSMITTER: ONE/ UNLIMITED / SWL

CATEGORY-ASSISTED: ASSISTED

CATEGORY-BAND: ALL/40M/80M

CATEGORY-POWER: HIGH / LOW

CATEGORY-MODE: SSB / CW / RTTY / MIXED

CATEGORY-OVERLAY: ROOKIE/YOUTH/SEZ-IQ/ST-MARC

CATEGORY-STATION: FIXED

QSO:

END-OF-LOG:

 

START-OF-LOG: 2.0

CREATED-BY:

CONTEST: ARI-DX

CALLSIGN:

CLAIMED-SCORE:

NAME:

ADDRESS:

ADDRESS:

ADDRESS:

LOCATION: Xnn / NM

SOAPBOX:

CATEGORY: SINGLE-OP ALL HIGH SSB/CW/RTTY/MIXED

CATEGORY: SINGLE-OP 40M HIGH SSB/CW/RTTY/MIXED

CATEGORY: SINGLE-OP 80M HIGH SSB/CW/RTTY/MIXED

CATEGORY: MULTI-ONE ALL HIGH MIXED

CATEGORY: MULTI-MULTI ALL HIGH MIXED

CATEGORY: SWL

CATEGORY-OVERLAY: ROOKIE/YOUTH/SEZ-IQ/ST-MARC

QSO:

END-OF-LOG:

Di seguito le specifiche per la linea QSO

--------info sent------- -------info rcvd--------

QSO: freq  mo date       time call          rst exch   call          rst exch

QSO: ***** ** yyyy-mm-dd nnnn ************* nnn ****** ************* nnn ******

QSO:  3533 CW 2000-12-10 0711 I*****        599 RM     I*****        59  MI

 

Per quanto riguarda il modo indicare:

  • PH per i QSO in SSB;
  • CW per i QSO in CW;
  • RY per i QSO in RTTY.