Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 57° Vecchiacchi Memorial Day

14° Memorial I5MMC Rino Lencioni

 4 - 5 Dicembre 2021

Regolamento

Partecipazione: Possono partecipare tutti i radioamatori ed SWL regolarmente autorizzati. La stessa stazione può partecipare a diverse categorie purché su bande differenti.

Date e orari:

  • 4 Dicembre - sezione VHF  - dalle ore 14.00 alle 22.00 GMT.
  • 5 Dicembre - sezione UHF e SHF - dalle ore 08.00 alle 12.00 GMT.

Modi di emissione: SSB e CW nel rispetto del Band Plan.

Categorie:

  • 144  MHz stazioni fisse (1E)
  • 144  MHz stazioni portatili (1G)
  • 144  MHz stazioni  SWL
  • 432  MHz stazioni fisse (2E)
  • 432  MHz stazioni portatili (2G)
  • 432  MHz stazioni  SWL
  • 1296-2,3 GHz-5,7 GHz-10 GHz-24 GHz-47 GHz stazioni fisse (3E)
  • 1296-2,3 GHz-5,7 GHz-10 GHz-24 GHz-47 GHz stazioni portatili (3G)
  • 1296-2,3 GHz-5,7 GHz-10 GHz-24 GHz-47 GHz stazioni SWL

Rapporti: RS(T), N° progressivo + QTH locator + Sigla automobilistica della Provincia.

Punteggio:

  • VHF/UHF: un punto a Km per collegamento.
  • SHF: un punto a Km per collegamento, moltiplicato per il coefficiente correttivo assegnato a ciascuna banda secondo il seguente prospetto:

1 x QSO effettuati in banda 1296 MHz

2 x QSO effettuati in banda 2,3 GHz

3 x QSO effettuati in banda 5,7 GHz

4 x QSO effettuati in banda 10 GHz

5 x QSO effettuati in banda 24 GHz

6 x QSO effettuati in banda 47 GHz

Moltiplicatori: Ogni provincia italiana e ogni paese della lista ARRL/DXCC, collegati per la prima volta e per ogni sistema di emissione, valgono un moltiplicatore (N.B. sono moltiplicatori validi la provincia ed il country di appartenenza).

(Si precisa che un nominativo può comparire una sola volta per banda). Nella sezione SHF, si considerano moltiplicatori le province e i paesi collegati per la prima volta, nei vari modi di emissione, senza tenere conto della banda usata.

Punteggio finale: Il punteggio finale è dato dal prodotto tra la somma del QRB ed il totale dei moltiplicatori: punteggio finale = punti totali SSB/CW moltiplicati per la somma delle province e dei paesi collegati per la prima volta, in SSB/CW. Nella sezione SHF il QRB sarà sostituito dal punteggio ottenuto applicando i coefficienti correttivi delle relative bande.

SWL: Sul log deve essere riportato il nominativo della stazione ascoltata, il rapporto da essa passato, il progressivo, il WW locator, la sigla della provincia, il nominativo della stazione corrispondente ed il rapporto di ascolto (N.B. non sono consentiti più di tre ascolti che abbiano il medesimo corrispondente). Oltre la data, l’orario GMT e la banda, si devono indicare il QRB, i moltiplicatori ed il punteggio finale.

LOG: Sono da utilizzare log del tipo VHF separati per le varie sezioni. Per le SHF compilare un solo log dove i QSO saranno riportati in ordine cronologico indicando la banda sulla quale è avvenuto il collegamento. I log completi di ogni informazione devono pervenire alla Sezione ARI di Lucca  tramite UPLOAD da effettuarsi nella sezione dedicata del sito ufficiale www.arilucca.it entro 8 giorni dalla data del contest. Per eventuali problemi di caricamento dei file, per i log SWL e qualsiasi altra info, contattate il manager tramite la mail vmd2020(at)arilucca.it

Il Contest ha come software consigliati:

(NB: per ogni sw si prega di istallare sempre l’ultima release disponibile)

Se si desidera utilizzare un altro programma si raccomanda di controllare che questo indichi le province nel file che invierete.

Il File per l’invio del log è quello con estensione .EDI

Premi: Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. La consegna dei premi avverrà in occasione di uno dei convegni VHF & up. (Romagna, ecc.) oppure questi saranno inviati via posta.

Premio speciale: verrà premiata la stazione con più alto punteggio fra quelle che parteciperanno al contest con queste caratteristiche: Stazione portatile da una postazione che sia ad almeno 1300 m di altezza e potenza massima 5 W e che naturalmente non si sia nei primi 3 posti nella classifica per categoria.

Quanto sopra vale per le categorie 144 e 432 MHz: un premio per i 2 m ed uno per i 70 cm.

Stazioni Portatili: Vengono considerate stazioni portatili quelle che opereranno fuori dal QTH indicato sulla autorizzazione generale. Dovranno essere rispettate le seguenti condizioni: alimentazione autonoma (batteria, generatore di corrente,ecc),non è consentito l’uso di antenne già installate, di pali o tralicci permanenti e similari. Non è possibile utilizzare strutture abitative permanenti (case, container, ecc.) è ammesso invece utilizzare auto, camper, roulotte e tende. In tutti gli altri casi le stazioni pur operando in portatile, saranno inserite nelle categorie “Stazioni Fisse”

Chat e Cluster: Non vogliamo certo limitare o regolare l’uso di questi strumenti web, ma ricordiamo ai partecipanti il loro Ham Spirit in maniera che si evitino eccessi anche involontari nell’uso di queste tecnologie.

Nota su Privacy: Viste le  norme in fatto di privacy, si informa che con l’invio del log il partecipante accetta che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore. Il Custode dei dati è ARI Lucca.

Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI

Il Contest Manager
Iacopo Lencioni, IK5AMB