Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon IARU Region 1 Contest 50 MHz MGM

16-17 APRILE 2022

Partecipanti:

  • Tutti i radioamatori con regolare licenza nella Regione 1 possono partecipare al concorso nei Paesi ove è consentito il traffico in 50 MHz.
  • Tutte le stazioni dovranno operare dalla stessa posizione per tutta la durata del contest.
  • I partecipanti devono rispettare le regole e lo spirito del concorso, la massima potenza utilizzabile è determinata dai regolamenti di ciascun Paese.
  • Stazioni che operano al di fuori del regolamento saranno escluse dalla gara.
  • Stazioni che operano temporaneamente fuori della loro QTH di residenza, se operanti all’estero, dovranno attenersi alle regole del Paese ospitante. I loro log andranno inviati al Contest manager del Paese ospitante.

Data del contest: Il terzo week end completo del mese di aprile, per il 2022 sarà il 16 e 17 giugno.

Orario del contest: Il contest avrà inizio alle 14:00 UTC del sabato e termina alle 14:00 UTC della domenica.

Categorie:

  • SINGOLO OP. (SO-MGM): la stazione sarà operata da un solo operatore nei modi SSB e CW
  • MULTI OP. (MO-MGM): la stazione sarà operata da più di un operatore nei modi SSB e CW
  • 6 ORE (6H-MGM): la stazione sarà operata da uno o più operatori nei modi SSB e CW.

La scelta dell’orario è a discrezione dell’operatore e il computo delle sei ore parte dal primo qso messo a log; il segmento di 6 ore può essere suddiviso al massimo in due periodi: l’orario del primo QSO imposta l'ora di inizio del primo periodo, la pausa tra i due periodi deve essere di almeno 2 ore; la differenza di tempo di 2 ore o più tra due QSO consecutivi segna il segmento di pausa, quindi solo i QSO che rientreranno nel segmento di tempo combinato di 6 ore saranno conteggiati per il punteggio finale.

Chi sceglie di partecipare alla categoria “6 ORE” non può partecipare ad altra categoria nella stessa banda, è comunque possibile continuare il contest anche dopo il periodo di 6 ore; è importante in tal caso inviare il log completo purchè si indichi chiaramente la categoria 6 ORE nel log.

Contatti: ogni stazione può essere lavorata una sola volta, indipendentemente dal modo. Eventuali QSO doppi, dovranno essere indicati nel log ed il punteggio azzerato. Contatti effettuati tramite ripetitori o EME o cross-band non sono validi ai fini del contest.

Tipo di emissione: i contatti possono essere effettuati in tutti i modi digitali MGM (Machine Generated Mode). Non sono considerati modi digitali validi: CW e Digital Voice (DSTAR-DMR – et similia) Si raccomanda il rispetto del Band Plan IARU Reg. 1.

Rapporti: I rapporti scambiati durante ogni contatto devono essere costituiti dal rapporto (a seconda del modo digitale in uso) e QTH locator a 4 caratteri (es. JN61). Il numero progressivo non è richiesto.

Punteggio: I punti verranno assegnati sulla base di un punto per chilometro, ovvero la distanza calcolata in chilometri, il calcolo verrà troncato a un valore intero e verrà aggiunto 1 km. Il centro del Locator Square (ad es. da JN61MM a JN45MM) viene utilizzato per i calcoli della distanza. Un QSO tra stazioni nello stesso Square (es. JN61) conterà 50 punti. Tutti i QSO, compresi quelli con stazioni uniche, contano per i punti (la stazione unica è una stazione che appare nel registro di un solo partecipante al concorso). Il punteggio finale è il totale dei chilometri lavorati moltiplicato per il numero di SQUARES (es. IO91-JN61-JN45-etc) lavorati.

Per esempio. 10.000 (punti qrb totali) x 20 Large Locator Square = Punteggio finale di 200.000 punti.

Invio Log: Poiché le modalità MGM richiedono pacchetti software adeguati che non possono esportare i loro registri in formato EDI, è stato deciso di consentire il caricamento di file ADIF generati dai software WSJT-X e MSHV. I file ADIF possono essere caricati direttamente sul contest robot di ingresso all'indirizzo https://iarulogs.rsgbcc.org/cgi-bin/vhfenter.pl

I partecipanti dovranno dichiarare nella stessa pagina tutti i campi necessari a convertire il file ADIF in un formato EDI valido:

  • Nominativo e WWL utilizzati (PCall e PWWLo)
  • Sezione e banda (PSect e PBand)
  • Nominativi operatori (RCall per voci SO, RCall e Mope1, Mope2,... per voci MO)
  • Indirizzo e-mail (RHBBS)
  • Potenza TX in watt (SPowe)
  • Antenna (SAnte);

I log devono essere inviati entro e non oltre il secondo lunedì successivo al fine settimana del concorso. I log inviati in ritardo saranno accettati come control-log.

Inviando il log, un partecipante accetta di avere:

  • compreso e accettato il regolamento del contest,
  • operato secondo tutte le norme e i regolamenti che riguardano la sua licenza e/o stazione,
  • convenuto che il log sottoposto a controllo incrociato possa essere reso pubblico, ad eccezione dei dati personali nei campi PAdr1, PAdr2, RName, RAdr1, RAdr2, RPoCo, RCity, RCoun, Rphon e RHBBS del file EDI,

Inoltre il partecipante:

  • accetta che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo anche cartaceo o elettronico) il log sia nel suo formato originale, sia in qualsiasi altro formato adatto con o senza modifiche o combinato con le informazioni di altri concorrenti per la partecipazione al concorso specifico, ad altri concorsi o per altri motivi tra cui formazione, sviluppo e progresso delle attività radioamatoriali,
  •  accetta tutte le decisioni dell'organizzatore del concorso come definitive.

Stazioni idonee a vincere un premio:

  • In ogni categoria di tutti i Contest IARU Regione 1 le stazioni che desiderano vincere le loro categorie devono inviare i propri log individualmente all'IARU R1 Contest Robot entro le 23:59 UTC del lunedì dopo il concorso (34 ore); solo queste stazioni potranno accedere alla vittoria e ai premi.
  • Se la prima stazione della classifica non ha inviato il proprio log prima della scadenza per essere ammissibile la vittoria (34 ore), la prima stazione che ha inviato il suo log entro il termine di 34 ore risulterà essere il vincitore.

Classifiche: Non verranno redatte classifiche nazionali, le uniche classifiche saranno internazionali e redatte dallo IARU Regione 1 Contest Committee.

Note: È facoltà delle stazioni partecipanti (fisse o portatili), qualora si trovino al di fuori del proprio QTH, utilizzare il nominativo/call-area (es. IU0XYZ/1), indipendentemente dal fatto che siano dentro o fuori della call area di appartenenza. Si rammenta ai partecipanti che non è consentito in nessun caso cambiare il proprio nominativo durante la gara. Occorre ovviamente utilizzare lo stesso nominativo dal primo qso effettuato fino alla fine del contest stesso. In particolare, qualora si sia scelto di utilizzare il nominativo seguito dalla call-area questa formula deve essere mantenuta per tutto il contest.

Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI