Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 1a Maratona ARI Microonde

There are no translations available.

Memorial "Vico Zauli I4ZAU”

Il manageriato ARI Microwave con la collaborazione della Sezione ARI di Firenze organizza la prima edizione della "Maratona Microonde – Memorial Vico Zauli I4ZAU", al fine d'incentivare l'utilizzo e la sperimentazione delle bande microonde assegnate al servizio radioamatoriale.

Possono partecipare alla maratona tutti i radioamatori italiani (soci e non soci ARI) e stranieri. (sono validi solo i qso con stazioni italiane).

I partecipanti sono tenuti ad operare rispettando alla lettera lo spirito della manifestazione. nonché le porzioni di frequenza indicate nel Band Plan IARU Reg. 1.

Data ed orario: dalle ore 00.00 UTC del 01/03/2020 alle ore 23.59 UTC del 30/09/2020.

Categorie: unica indipendentemente dalla banda, e dalle condizioni di lavoro, da attività fissa o portatile.

Modo di emissione: sono validi tutti i QSO effettuati nei modi CW, SSB ed FM (dove consentito); non sono validi i modi digitali.

Collegamenti validi: un collegamento (qso) è considerato valido quando vi è lo scambio bilaterale di nominativo, rapporto e locatore che devono essere sempre scambiati e confermati reciprocamente sulla banda dove il collegamento è iniziato.
La stessa stazione (stesso call in stesso locator) può essere lavorata più volte per la maratona su una stessa banda purché in giorni differenti; nello stesso giorno il qso, su una data banda, può essere ripetuto solo se avviene in modi differenti (SSB-CW-FM).
Non sono ammessi QSO effettuati via ripetitori o traslatori, QSO cross-band, via Satellite ed EME.
Non saranno conteggiati per la Maratona i qso effettuati durante le tornate dello IAC ed i contest dei Trofei ARI.

Punti QSO:

  • Un punto a Km per ogni qso completo nella banda dei 1296 MHz
  • Un punto a Km per ogni qso completo nella banda dei 2320 MHz
  • Cinque punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 5,7 GHz
  • Due punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 10 GHz
  • Due punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 24 GHz
  • Due punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 47 GHz
  • Quattro punti a Km per ogni qso completo nella banda dei 76 GHz
  • Sei punti a Km per ogni qso completo nelle bande oltre i 76 GHz

Calcolo del punteggio: il calcolo del punteggio è a carico degli organizzatori

Log: per la gestione del contest è possibile utilizzare il log on-line, all'indirizzo www.arifirenze.it/maratonamw, o qualsiasi altro programma di log purché permetta di esportare i dati in un file in formato adif/adi da importare successivamente sul portale di gestione della maratona sopra indicato.

Per l'accesso al sito web, dovrà essere inoltrata una richiesta via e-mail all'indirizzo  maratonamw(at)gmail.com contenente i seguenti dati: CALL, LOCATOR, NOME OPERATORE e SETUP utilizzato nelle varie bande su cui si è attivi.

Le credenziali per l'accesso al sistema saranno inviate automaticamente alla mail fornita.

Il file adif/adi dovrà contenere almeno i seguenti dati: data, ora utc, nominativo del corrispondente, rapporto dato, rapporto ricevuto, modo, WW locator ricevuto.

Inoltre sarà possibile indicare da pare dell’operatore anche i dati relativi alle condizioni di lavoro con cui sono stati effettuati i collegamenti, questo per completare i dati contenuti nel database, al fine di avere una migliore comprensione degli stessi.

Verifiche e controlli: I dati contenuti nel log on-line saranno verificati da parte del contest manager per la stesura delle classifiche finali, soltanto dopo il 10/10/2019, termine ultimo per l'aggiornamento del log on-line. Non saranno ritenuti validi ai fini del punteggio, e non avranno alcuna penalità, eventuali:

- call errati
- locator errati

Il manager ha la facoltà di chiedere conferma di qso dubbi ai corrispondenti via mail.

Qualora si riscontrassero dei qso palesemente inventati l’intero log sarà invalidato e la stazione squalificata e non comparirà in classifica.

Classifiche e premi: i premi sono a cura del Manager Microonde. Saranno premiate le stazioni classificate ai primi tre posti, e a suo insindacabile giudizio un  eventuale premio speciale. I premi saranno consegnati durante il Congressino MW il 25 Ottobre 2020, solamente ai presenti; in caso di assenza il premio sarà consegnato alla stazione presente al Congressino classificata immediatamente dopo.

Trattamento Dati: con l’invio del log il partecipante ACCETTA: che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.

Contest Manager
Pippo Gristina, I0FTG

Per scaricare il regolamento in PDF cliccare QUI