Utenti online
We have 319 guests and 1 member online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
www.ari.it

Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon L'Editoriale di Marzo 2021

There are no translations available.

Assemblea Ordinaria 2021:
un'opportunità raccolta
di Vincenzo Favata, IT9IZY


Come ho già scritto, in questo particolare periodo è necessario lavorare insieme in tutti i settori dell’Associazione, per affrontare il futuro e le innovazioni che la realtà impone. Abbiamo la possibilità unica di usare la crisi per comportarci differentemente e per ricostruire un’Associazione più resiliente. Il virus ha portato via il lusso della pianificazione e, pertanto,  non è più possibile aspettare il momento migliore per le innovazioni, se rimaniamo passivi possiamo perdere un’opportunità storica per dare un nuovo impulso alla nostra Associazione.


Read more...

 

PostHeaderIcon Il nome di Marconi su Marte

There are no translations available.

Il nome di Marconi su Marte

La sonda americana Providence, sbarcata giovedì 18 febbraio 2021 su Marte alla ricerca di antiche forme di vita, ha portato sul pianeta rosso anche il nome di Guglielmo Marconi, in una parte della memoria del computer del rover Perseverance associato allo Science Park Guglielmo Marconi di Santa Marinella. Un messaggio di Elettra Marconi. Esperimenti dell'inventore verso Marte?

Come ha detto alla Radio Vaticana il professor Livio Spinelli, delegato per il Comune di Santa Marinella al Museo Marconi della cittadina tirrenica,lo studio delle microonde, avviato ad Marconi nell'ultimo scorcio della sua vita, si è rivelato decisivo anche per le esplorazioni spaziali ma - e questa è un po' una novità - Marconi “fece a suo tempo degli esperimenti radio dalla Torre Eiffel su Marte per trasmettere e ricevere le onde e addirittura speravano di avere un collegamento con qualcuno che potesse rispondere ai segnali inviati dalla Terra”.
L'affascinante teoria è suffragata dall'idea che fin dall'inizio Marconi si era fatto che se vi fossero intelligenze in altri pianeti sarebbe possibile ricevere e comunicare con loro attraverso le onde radio. Tuttavia - come ricordava nel 1920 un articolo del New York Times che abbiamo reperito QUI  - la Torre Eiffel escluse di aver ricevuto segnali da altri mondi che invece Marconi aveva allora ritenuto possibili. La radioastronomia era ancora tutto sommato da inventare.
La principessa Elettra Marconi, figlia dell'inventore ha inviato alla Nasa un saluto di ringraziamento ricordando come ''il capitano Neil Armstrong disse a me e a mia madre che senza la radio di Marconi non saremmo mai andati sulla Luna".
Le interviste alla Radio Vaticana cliccando QUI

Fonte: Italradio

 

PostHeaderIcon Note e canzoni per un Diploma

There are no translations available.

Note e canzoni per un Diploma

La Sezione ARI di Sanremo propone il Diploma Sanremo, scopo dell’iniziativa è quello di incentivare l’attività radioamatoriale e valorizzare le tradizioni della città dei fiori.

Regolamento

Partecipazione: La partecipazione è aperta a tutti gli OM e SWL di tutto il mondo e  si devono collegare/ascoltare le stazioni degli OM appartenenti alla Sezione  ARI di Sanremo e la stazione Jolly  IQ1SM.

Data: dalle ore 00:00 UTC dell'11 marzo 2021 alle ore 23:00 UTC del 14 marzo 2021

Bande: tutte le bande radioamatoriali HF (WARC comprese)

Modi di emissione: SSB, CW, RTTY e modi digitali

Collegamenti: le stazioni appartenenti alla Sezione ARI di Sanremo faranno chiamata “CQ Diploma Sanremo“, aggiungeranno al proprio nominativo la città di residenza, es “Sanremo“, e passeranno ai corrispondenti il rapporto RS(T), la stessa stazione potrà essere collegata/ascoltata più volte ma in date differenti oppure nello stesso giorno ma in bande e/o modi diversi.

Per leggere il regolamento completo cliccare QUI

Fonte: Sezione ARI Sanremo

 

PostHeaderIcon I Radioamatori

There are no translations available.

Riceviamo da Vladimiro Gasperin, IX1AMY, e pubblichiamo con piacere, questo video realizzato con la collaborazione dei Soci della Sezione di Aosta:

 

PostHeaderIcon Bilancio 2020 e Preventivo 2021

There are no translations available.

Disponibile in area riservata ai Bilanci,
il Bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021



 
Dona il 5x1000

Rinnovi 2021

QUOTE SOCIALI 2021

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203



PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2021


QSL Bureau
Manuale QSL Bureau
Seguici su...

Attività DX