Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Apparati/Accessori

PostHeaderIcon Come ti reinvento una stazione saldante "Homemade"

There are no translations available.

di Giovanni Iacono, IZ8XJJ

Come ti reinvento una stazione saldante "Homemade"

Durante una delle mie svariate visite al QTH di Ciro IW8EZU, carissimo amico, maestro di lunga data e di preziosi insegnamenti tecnici, egli mi ha mostrato il progetto ex novo di una vecchia stazione saldante non più riparabile a causa della presenza di un circuito ibrido anonimo.


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 7-8/21 pag. 85

 

PostHeaderIcon La mia idea per non continuare a chiamare, chiamare, chiamare...

There are no translations available.

di Paolo Carrer, IU3KPJ

La mia idea per non continuare a chiamare, chiamare, chiamare...

In questi giorni di permanenza in casa c’è l’occasione di dedicarsi maggiormente alle proprie attività di svago, riordinando il proprio laboratorio, portando a termine dei lavori in sospeso o intraprendendo nuovi progetti.
Da tempo ne avevo uno in mente che è quello che presento in questo articolo. Fresco di patente, ho da poco iniziato a partecipare ai vari Contest sia in gruppo con gli amici della mia Sezione di Treviso sia individualmente dalla mia stazione di casa. Subito mi sono reso conto che avere un registratore per mandare ripetutamente le chiamate aiuta molto a risparmiare energie per concentrarsi poi sulla fase del QSO, spesso in condizioni al limite della comprensibilità, per questo già da tempo avevo in mente questo progetto di registratore...


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 3/21 pagg. 53-56

 

PostHeaderIcon Un'idea trendy: amplificatore HF per apparati QRP

There are no translations available.

di Pierluigi Poggi, IW4BLG

Negli ultimi lustri gli apparati e la pratica del QRP in decametriche sono diventati sempre più diffusi. Molti gli apparecchi commerciali e le soluzioni personali che erogano al massimo 5 W nelle bande più tradizionali del mondo Ham. Vi sono però situazioni in cui può essere conveniente o semplicemente desiderato disporre di 10-13 dB in più (50-100 W) di potenza senza per questo doversi dotare di un altro apparato radio. La scelta più ovvia è far seguire al QRP uno stadio di amplificazione. Certo si può acquistare pronto all'uso: le proposte commerciali in tal senso non mancano, ma vogliamo mettere il gusto di lavorare almeno un po' col saldatore e regalarci un prodotto "su misura"? Certo, fare tutto da zero può essere complicato e probabilmente al di fuori dalla portata di molti radioamatori: per fortuna un kit cinese ci viene in aiuto come base di partenza.

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 7-8/18 pagg. 58-71

 

PostHeaderIcon Fatto apposta per un SWL questo cavo "digitale"

There are no translations available.

di Francesco Silvi, IK0RKS


Questo semplice cavetto è stato assemblato per un amico swl che voleva cominciare a familiarizzare con le tecniche digitali e la sua nuova radio. Alla misura indicata (mail) del cavetto schermato, sono stati intestati in punta un mini-din 6 poli ed un piccolo jack stereo da 3,5 mm da cuffietta.


Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 1/18 pagg. 57-58

 

PostHeaderIcon Cosa sarebbe un viaggio senza le "banane" appresso

There are no translations available.

di Roberto Nerozzi, IK4RSC

Nessuna velleità di natura vegetale, ma una semplice realizzazione elettromeccanica che asseconda il nostro hobby quando siamo in movimento. Il piccolo lavoro che viene presentato in queste righe, vuole essere da stimolo a tutti coloro che si divertono a fare lavori di bricolage e che amano le contaminazioni tra i diversi hobby.

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 1/18 pagg. 59-61

 
More Articles...