Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Trofeo Nicola Mastroviti IT9XNM


L' I.N.O.R.C. “Italian Naval Old Rhythmers Club”, costituito con lo scopo di tenere vivo il ricordo della radiotelegrafia navale e delle persone che per essa hanno operato, organizza come ogni anno il “Contest I.N.O.R.C.” giunto alla sua quarantesima edizione.

La novità di quest' anno è invece l'istituzione del primo “Trofeo Nicola Mastroviti IT9XNM”; nella ricorrenza del decennale della sua scomparsa  l'I.N.O.R.C. intende ricordare colui che nel lontano ottobre 1976 – in collaborazione con alcuni OM suoi conterranei – fondò uno dei più famosi Club dedicati alla radiotelegrafia.

Il contest avrà luogo il 5 e 6 dicembre 2020; è aperto alla partecipazione di tutti gli OM ed esclusivamente in modo CW.




Saranno in aria la stazione IQ1NM (dedicata appunto a IT9XNM) e numerosi radiotelegrafisti Soci del Club.


Nicola Mastroviti IT9XNM, nato a Corfù nel 1912, svolse un'intensa attività nell'ambito del settore marittimo; divenne R.T. nella Regia Marina prima e durante la seconda guerra mondiale e – successivamente - proprietario di un'agenzia marittima in Sicilia.

Entrò nel mondo degli OM nei primi anni sessanta; dopo essere venuto in contatto con parecchie associazioni europee di OM ex radiotelegrafisti militari, diede vita al Club nazionale denominandolo I.N.O.R.C. “Italian Navy Old Rhythmers Club”, tradotto letteralmente “I Vecchi Ritmici della Marina Militare Italiana” richiamandosi al caratteristico ticchettio ritmico del tasto telegrafico verticale.

Il regolamento del Contest / Trofeo ed una breve biografia di Nicola Mastroviti sono disponibili nella pagina di QRZ.COM  e nel sito www.inorc.it