Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon In orbita con l'"Award Oscar 100"

2° Diploma Internazionale “Oscar 100 Award” 2022

“OSCAR 100 AWARD” è un diploma radioamatoriale internazionale organizzato dalla Sezione A.R.I. di Fidenza (www.arifidenza.it) al fine di promuovere, diffondere ed incentivare le attività di sperimentazione tecnica ed i collegamenti radio tramite il satellite geostazionario OSCAR 100.

Regolamento

Obiettivo: scopo del diploma è collegare il maggior numero possibile di stazioni e di Paesi (Countries) DXCC mediante l’uso del satellite geostazionario OSCAR 100, nell’arco di un periodo di 6 mesi.

Date e durata del Diploma: il diploma inizia alle ore 00.01UTC del 01 Giugno 2022 e termina alle ore 23.59 del 31 Dicembre 2022.

Partecipanti: il diploma è esteso a tutti i radioamatori che operano nelle aree geografiche coperte dal satellite geostazionario OSCAR 100.

Bande di Frequenza e Modi di Emissione: I collegamenti validi per il diploma potranno essere effettuati in tutti i modi di emissione consentiti per il traffico radioamatoriale satellitare OSCAR 100 (CW, SSB, Modi Digitali) e nel rispetto del relativo Band Plan. Nei modi digitali sono compresi sia i modi a banda stretta che il traffico in DATV sul trasponder a larga banda.



Rapporti RS(T): nel QSO dovrà essere passato, come dato obbligatorio, il solo rapporto RS(T).


Punti QSO:

  • Ogni QSO valido effettuato tra stazioni differenti da IQ4FE vale 1 punto.
  • Ogni QSO valido con la stazione IQ4FE vale 10 punti.

Limitazioni: una medesima stazione potrà essere collegata, nell'arco dei sei mesi, una volta per ognuno dei modi CW, SSB e per ciascuno dei diversi modi DIGITAL. Modi digitali diversi (es.: RTTY, FT8, FT4, SSTV, ecc.) conteranno separatamente come modi di emissione differenti.

Moltiplicatori: vale come moltiplicatore ciascuno dei Paesi DXCC (Countries).

Punteggio totale: si ottiene moltiplicando la somma dei punti QSO effettuati nel periodo di durata del diploma per la somma dei moltiplicatori.

Log e convalida dei QSO effettuati: è richiesto l’invio di log in formato adif; non è ammesso l’uso di log cartacei né di log elettronici in formati diversi dall' adif. Ogni partecipante dovrà inviare il proprio log entro il 31 Gennaio 2023 all’indirizzo email oscar100award(at)arifidenza.it.

Le classifiche finali saranno ufficializzate e pubblicate sul sito www.arifidenza.it entro il mese di Febbraio 2023.

Attestati di conseguimento del diploma: gli attestati saranno disponibili per il download in formato PDF nell’apposita area del sito web ufficiale www.arifidenza.it per tutti coloro che avranno conseguito un minimo di 500 punti.

I diplomi dei primi tre classificati saranno contrassegnati in modo speciale (Gold, Silver, Bronze).


Sito Web Ufficiale di riferimento: il sito ufficiale di riferimento per qualsiasi informazione inerente al diploma descritto nel presente regolamento è: www.arifidenza.it.

Eventuali domande specifiche o richieste di chiarimenti potranno essere indirizzate a: oscar100award(at)arifidenza.it.

Al comitato ARI Fidenza spetta ogni valutazione e decisione su questioni inerenti il diploma stesso, in particolare per la conferma di validità dei QSO dichiarati e la classifica finale.

Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI