Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Contest Alpe Adria VHF 2022

ARI - OVSV - HRS – ZRS
7 agosto 2022


Data e ora: ogni anno la domenica del primo week-end completo del mese di agosto, dalle ore 06:00 alle 13:59 UTC. Quest’anno domenica 7 agosto 2022

Bande e modi: Banda dei 2 metri da 144.000 a 144.400 MHz. Raccomandazione – stazioni QRP da 144.350 a salire, stazioni QRO da 144.350 a scendere.

Modi: CW (A1) – SSB (J3E)

Categorie: da indicare chiaramente nel Log:

  • A - stazioni fisse e portatili, con potenza massima come da licenza
  • B - solo stazioni in CW, fisse e portatili, potenza massima come da licenza
  • C - stazioni fisse e portatili con potenza massima di 50 W output
  • D - stazioni portatili con potenza massima di 5 W (QRP) output, operanti da QTH ubicati sopra i 1000 m s.l.m.

Le attrezzature delle stazioni portatili (Cat. D) devono consistere in apparecchiature e antenne portatili e l'alimentazione deve essere indipendente dalla linea elettrica. L'uso di apparecchiature esistenti o precedentemente installate non è consentito. L'installazione della stazione e dell'antenna non deve iniziare prima delle 24 ore antecedenti all'inizio del contest.

Vi sarà inoltre una classifica per le “nuove leve”:

  • Categoria YOUNG: giovani al di sotto dei 25 anni di età (da indicare espressamente nel log) partecipanti a qualsiasi delle altre quattro categorie.

Moltiplicatore: X 1 (1 punto al Km).

Messaggi: RS(T) + numero progressivo del QSO + WWQTH Locator.

Stazioni Portatili: E’ facoltà delle stazioni partecipanti (fisse o portatili), qualora si trovino al di fuori del proprio QTH,di utilizzare il nominativo/call-area (es. IU0XYZ/1), indipendentemente dal fatto che siano dentro o fuori della call area di appartenenza.

Si rammenta ai partecipanti che non è consentito in nessun caso cambiare il proprio nominativo durante la gara. Occorre ovviamente utilizzare lo stesso nominativo dal primo qso effettuato fino alla fine del contest stesso. In particolare qualora si sia scelto di utilizzare il nominativo seguito dalla call-area questa formula deve essere mantenuta per tutto il contest.

Non sono validi qso con nominativi italiani /P o /M che al momento del controllo saranno considerati errori.

Log - Devono essere in formato EDI e caricati sull'apposita pagina Log-Upload del sito www.ariudine.it entro 8 giorni dalla data del contest (15 Agosto). I files dovranno essere quelli in formato Standard IARU, files in formato *.EDI generati con i più comuni programmi quali il Contest Assist, QARTest, ContestLogHQB, Tucnak, Taclog,ecc.

Chi partecipa alla categoria YOUNG dovrà specificare nel campo “CLUB” la scritta “YOUNG” che nel file EDI apparirà così: PClub=YOUNG

Squalifiche e penalità: qualunque errore riportato nei dati di un QSO ne determina l’annullamento. Saranno considerati Control Log i Log in ritardo e tutti quelli non correttamente compilati.

Premi: saranno premiate le prime 5 stazioni di ogni categoria del Contest (1-3 trofeo, 4-5 diploma). Se in una categoria ci saranno meno di 10 partecipanti, verrà premiato solo il primo con un trofeo e 2-3 diploma. Sarà premiato con un trofeo anche il vincitore della categoria YOUNG.

La redazione della classifica generale del Contest e le premiazioni sono a cura dell’Associazione Internazionale (ARI, OVSV, HRS, ZRS) che a turno cura l’edizione del Contest. Quest’anno la Slovenia è la Nazione organizzatrice di turno.  A prescindere da questo la Sez. ARI di Udine premierà le prime tre stazioni Italiane classificate per ogni categoria. I premi saranno consegnati durante il meeting Alpe Adria che si svolge annualmente in autunno nei pressi di Udine; classifiche ed informazioni su R.R., sul sito www.ari.it e programma dettagliato sul sito della sezione www.ariudine.it.

I premi non ritirati verranno, solo su esplicita richiesta dell’interessato, spediti con addebito delle spese di spedizione.

Note: per quanto non espressamente citato, vale quanto dichiarato nel regolamento dei Contest VHF - UHF - SHF della IARU Reg.1.

Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI

Walter Germano, IW3SPI
Contest Manager ARI Udine