Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 61a Edizione Contest Romagna VHF & Sup. 2020

Si terrà il 5 Gennaio 2020 e il 1/2 Febbraio 2020

 

  • 144 MHz: 5 Gennaio dalle ore 09.00 alle 14.00 UTC.
  • 432 MHz: 1 Febbraio dalle ore 09.00 alle 14.00 UTC.
  • 1296 MHz – 47 GHz: 2 Febbraio dalle ore 09.00 alle 15.00 UTC.

Le stazioni con antenne su supporti fissi e/o alimentazione da rete che non trasmettono dalla propria abitazione, saranno classificate come “stazioni fisse” mentre quelle con alimentazione autonoma e antenne non fisse saranno classificate come ”stazioni portatili”.

E’ facoltà delle stazioni partecipanti (fisse o portatili), qualora si trovino al di fuori del proprio QTH, utilizzare il nominativo/call-area anche se al di fuori della stessa.

CATEGORIE (da indicare chiaramente nel log):

- 144 MHz  Stazione Fissa
- 144 MHz  Stazione Portatile
- 432 MHz  Stazione Fissa
- 432 MHz  Stazione Portatile
- 1296/2300/5700 MHz
Staz. Fissa (Compilare un log per ciascuna banda)
- 1296/2300/5700 MHz Staz.Portatile (Compilare un log per ciascuna banda)
- 10 GHz & UP Stazione Fissa (Compilare un log per ciascuna banda)
- 10 GHz & UP Stazione portatile (Compilare un log per ciascuna banda)

Attenzione: Nelle categorie 1296 e superiori occorre compilare un log per ciascuna banda con numerazione separata a partire da 1.

MODI DI EMISSIONE: SSB - CW. E’ concesso l’uso della FM per le frequenze a partire da 10 GHz.

RAPPORTI: RS(T) + Numero progressivo del QSO + WW Locator (6 Cifre)

PUNTEGGIO: Punti 1 a Km sui 432 MHz, 1296 MHz e 10 GHz. Al fine di determinare il punteggio complessivo nelle bande SHF, i punti di ciascuna gamma di frequenza saranno moltiplicati per i seguenti coefficienti:

2300MHz> punteggio x 2
5700MHz> punteggio x 3
24GHz> punteggio x 5
da 47GHz> punteggio x 10

PREMI ORDINARI: Premi ai primi 3 classificati per ogni categoria. Verranno premiati anche i tre migliori classificati Romagnoli iscritti alle sezioni facenti parte del Gruppo Romagna.

Esempio: se I4BTK arriva 2°, IW4AA  arriva 4°e I4CVC arriva 10°,i premi saranno cosi distribuiti:

I4BTK prende il 2°premio per la classifica nazionale.
IW4AA prende il 2°premio come OM Romagnolo.
I4CVC prende il 3°premio come OM Romagnolo.

PREMI SPECIALI:

> "OVERALL" a chi, partecipando a tutte le tornate previste, realizzerà il miglior punteggio ottenuto dalla somma del singolo QRB di ciascuna gara (50MHz, 144MHz, 432MHz, 1296-5700 MHz, 10 GHz).
> Alla memoria di I4MNK Luciano e I4BIR Dante, per chi collega la stazione IQ4RA (Sezione ARI Ravenna)in 144 MHz dalla maggior distanza, determinata sulla base del QRB tra i locator.
> Alla memoria di I4MY Marciano, per chi collega la stazione IQ4RA (Sezione ARI Ravenna)in 432 MHz dalla maggior distanza, determinata sulla base del QRB tra i locator.
> Alla memoria di I4PWL Sante, per il miglior “DX” in 1296 MHz.

I premi speciali verranno attribuiti ad insindacabile giudizio della sezione offerente.
Le premiazioni avranno luogo in occasione della 55ª edizione del "CONVEGNO ROMAGNA" che si terrà nel 2020.
Coloro che non saranno presenti alla cerimonia della premiazione, saranno contattati tramite mail concordando le modalità di consegna del premio aggiudicato.
Le decisioni del CONTEST MANAGER saranno inappellabili.

INVIO LOG: I Log devono essere inviati obbligatoriamente via e-mail in formato.EDI (altri formati non sono validi) al seguente indirizzo: romagna(at)iz4gwe.it entro 8 giorni dalla data del contest. Rinominare il file con il proprio nominativo, la banda di frequenza a cui fa riferimento seguito dalle lettere F(fisso) o P (portatile), es: IZ4GWE_432F.edi
Relativamente alle bande SHF, occorre produrre un log per ogni gamma di frequenza (con numerazione progressiva da 1 in avanti), nominando i log con il proprio nominativo e banda (es: IZ4GWE_1296F, IZ4GWE_2300P, IZ4GWE_5700P), sarà cura del manager calcolare il punteggio definitivo considerando i punti di ciascuna banda moltiplicato per i coefficienti; è comunque gradito un foglio riepilogativo o una nota nel corpo della mail, dei punteggi delle varie bande, moltiplicati per il coefficiente, alfine di evidenziare il punteggio complessivo.
Si ricorda che il software QARtest di Paolo IK3QAR, contempla la  gestione diretta di tale contest. Sarà sufficiente selezionarlo dall’apposito elenco CONTEST, scegliere BANDA e CATEGORIA e cominciare la gara. Alla fine sarà sufficiente esportare il file .EDI ed inviarlo. Si invitano i partecipanti all’utilizzo di detto programma.
I Radioamatori ROMAGNOLI sono pregati di specificare la sezione di appartenenza nei LOG.

PENALITA’: Non verranno conteggiati in classifica i punteggi dei QSO contenenti errori di nominativo, rapporti, locatore o con errore del QTR superiori ai 10’. Il punteggio risultante per un contatto doppio non dichiarato verrà penalizzato sottraendo il punteggio stesso.

SQUALIFICHE: Saranno squalificate le stazioni che:

- durante lo svolgimento del contest impediranno o comprometteranno ad altri concorrenti la normale partecipazione;
- invieranno log contenenti QSO palesemente inventati.

Le stazioni squalificate saranno considerate “Control Log”.
Sono graditi commenti e foto sullo svolgimento del CONTEST.
Le classifiche saranno pubblicate su RadioRivista e siti internet ARI.

TRATTAMENTO DEI DATI: Con l’invio del log il partecipante ACCETTA: che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.

Contest Manager
Michele, IZ4GWE