Utenti online
 322 visitatori online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
www.ari.it

Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International
425 Magazine



Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Addio Presidente Mario

Con grande dispiacere comunico che è venuto a mancare il Presidente Mario Ambrosi, I2MQP, che con grandissima forza di volontà, passione ed energia ha fatto crescere, nel corso di diversi decenni, la nostra Associazione.
Con slancio, negli ultimi anni, si era interamente dedicato al rilancio dell’A.R.I. con tenacia giovanile ed impegno non comune.
Esterno anche, oltre alla mia personale, la grande commozione di tutti i componenti del C.D.N. e C.S.N. A.R.I. e l’attuale profondo disagio per la scomparsa improvvisa dell’amico e radioamatore Mario I2MQP conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Il Segretario Generale A.R.I.
Vincenzo Favata, IT9IZY

 

PostHeaderIcon I messaggi di cordoglio

Giancarlo Moda, I7SWX • Ho appena appreso della dipartita di Mario Ambrosi, I2MQP. Sono scioccato e dispiaciuto molto. Vi prego di accettare le mie condoglianze e di estenderle a tutti i membri del CDN e più importante vi chiedo di passare le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia. Lo conoscevo da molti anni, dal secolo passato.
Giovanni Bini, I5JHW • Un pezzo di storia BUONA del mondo della radio se ne è andato, un lutto per tutti, per quelli della mia generazione appassionati di DX ancora più dolorosa...Ciao Mario.
Lorenzo Leo, I2LLO (Presidente CRL) • Mario Ciao. Mi raccomando per questa spedizione non dimenticare nulla. Ma lì dove sei adesso cosa ti occorre? Il microfono non credo, sarà sufficiente parlare. Poi l’antenna, ma anche questa mi sa che non sarà necessaria da quella postazione così in alto chissà quali DX potrai fare. Poi la radio, ma che dico se non serve il microfono e l’antenna non è necessaria, probabilmente la trovi lì, sarà speciale e trasmetterà su tutte le frequenze, contemporaneamente. Che lingua si parla lì? Mi raccomando tienici informati. Siamo tutti in attesa di sentirti ma di certo questo è un “new-one” che non avremmo mai voluto fare.
Manfredi De Regny • Ciao Gabriele, mi dispiace moltissimo avevamo collaborato assieme in Epson e lui era il capo… una gran brava persona, poi mi aveva confessato che da piccolo in edicola aveva comperato il mio Segreti della Radio ed era lì che si era appassionato alla radio. Che perdita poi per l’Associazione che stava ricominciando ad alzare la testa.
Pietro Blasi, I0YLI • Vorrei esprimere le mie SENTITE CONDOGLIANZE alla Famiglia del compianto amico Mario I2MQP e a tutta l' ARI ....RP.
Giovanni Morini, IW4ECF (Segretario) • A nome della Sezione ARI di Faenza si esprimono le più sentite condoglianze... RIP.
Nicola Fondriest, IN3ADW (Presidente) • Il Consiglio Direttivo della Sezione ARI di Trento, il Sindaco e tutti i Soci porgono sentite condoglianze per la scomparsa del nostro Presidente Mario Ambrosi, I2MQP, unendoci con affetto e un caloroso abbraccio verso i famigliari, in ricordo dell'impegno profuso in tutti questi anni per la nostra Associazione e per tutto il radiantismo.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Novembre 2017 19:20)

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon RadioRivista digitale - La Novità

Cari Soci,
come promesso anche per questo mese RadioRivista si presenta a Voi con una marcia in più: la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata a Voi iscritti. Ma con una novità rilevante.  RadioRivista sarà online e quindi sfogliabile regolarmente per tutti gli iscritti, già a partire dal giorno 8 di ogni mese. Un'iniziativa che ho deciso di intraprendere per garantire un servizio di informazione regolare a tutti, dato che Poste Italiane continua, nonostante i nostri ripetuti reclami e le nostre anticipate chiusure in redazione, a consegnare la rivista in forte ritardo in numerose  zone del Paese. Mi auguro che questo ulteriore passo avanti venga apprezzato da tutti voi!

Ricordo che RadioRivista online è resa possibile dalla preziosa collaborazione del nostro webmaster Massimiliano Laconca, IK8LOV, e che questa opportunità permette di sfogliare il magazine ufficiale dell’ARI con tutti i vostri devices. Ribadisco che questa innovazione, che rappresentava per me un impegno assunto con l’inizio del mio mandato, non significa e non significherà la sostituzione della rivista cartacea che costituisce comunque un patrimonio prezioso della nostra Associazione.

73 a tutti!
Gabriele, I2VGW

 

PostHeaderIcon La "Carlo Alberto" on air

In occasione delle manifestazioni marconiane l’INORC ricorda la crociera atlantica del regio incrociatore Carlo Alberto effettuata da Ottobre a Dicembre del 1902. Presente a bordo Guglielmo Marconi che, al largo delle isole Azzorre,  effettuò sperimentazioni di trasmissione e ricezione in codice morse e della V costruito nel regio arsenale di La Spezia entrò in servizio il 1° Maggio 1898  e vi rimase fino al 1921.

L’incrociatore Carlo Alberto dislocava 6832 tonnellate, lungo 105,7 metri largo 18 metri, pescaggio 7,5 metri, propulsione a vapore fornito da 8 caldaie, due eliche, velocità massima 19,5 nodi.  Equipaggio 486 uomini.  Sotto la supervisione di Guglielmo Marconi sul Carlo Alberto fu la prima nave da guerra Italiana su cui venne installato il sistema di trasmissione  e ricezione radio  “detector“  inventato dallo stesso Marconi. Il Carlo Alberto effettuò numerose crociere  dimostrative. Le più celebri quella del 10 Luglio 1902 in Inghilterra per l’incoronazione del RE Edoardo VII°  e  quella nel Golfo di Finlandia a San Pietroburgo dove nell’isola fortezza di Kronstadt, presente il RE d’Italia Vittorio Emanuele III, il 12 Luglio 1902 Gugliemo Marconi diede dimostrazione allo Zar Nicola II delle capacità della radio di effettuare collegamenti radiotelegrafici a grande distanza collegandosi con Poldhu  a oltre  2.600 chilometri di distanza.

Dal giorno 12 Novembre al giorno 24 Novembre 2017 la stazione  IQ1NM vale 5 punti per il Diploma Carlo Alberto.

Clicca qui per il regolamento completo

Fonte: qrz.com/IQ1NM

 

PostHeaderIcon Radiocomunicazione in Emergenza a Parma


Clicca sull'immagine per scaricare il programma completo in PDF

 

PostHeaderIcon Spedizione QSL


Si comunica ai Soci che le QSL sono in partenza dal giorno 20 Novembre 2017 e come di consueto il loro invio è monitorato nel settore QSL, spedizioni, visibile agli utenti registrati, dove le Sezioni ed i titolari del servizio qsl diretto troveranno le notizie inerenti il proprio pacco alla voce “le mie qsl”.


 
Rinnovi 2018

QUOTE SOCIALI 2018

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2018

Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
ARI 90 anni