Utenti online
We have 283 guests online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
www.ari.it

Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

Error
  • JFTP::connect: Could not connect to host "82.145.161.7" on port 21
  • JFTP::connect: Could not connect to host "82.145.161.7" on port 21
  • JFTP::connect: Could not connect to host "82.145.161.7" on port 21
  • JFTP::connect: Could not connect to host "82.145.161.7" on port 21

PostHeaderIcon ARI DX International: Le categorie Multi-Op sospese nel 2020

Seguendo le raccomandazioni della IARU e vista l’attuale situazione sanitaria e le ultime disposizioni normative, le categorie Multi-Operatore (sia Multi-Op Singolo TX che Multi-OP Multi TX) sono spese per l’edizione 2020 dell’ARI International DX Contest.

Il Contest Committee sta seguendo attentamente la situazione e, se la situazione di emergenza dovesse perdurare, un simile provvedimento verrà preso anche per il Contest delle Sezioni ARI HF di metà giugno.

Filippo, IZ1LBG
HF Contest Manager


ATTENZIONE – SOLO WEB UPLOAD PER I LOG SUL SITO WWW.ARI.IT

Link diretto alla pagina del caricamento dei log QUI

Link diretto alla pagina dei log ricevuti QUI

Link diretto al regolamento per partecipanti italiani QUI



Log WEB Upload - ONLY - at www.ari.it

Direct link to the upload webpage HERE

Direct link to the received logs HERE

Direct link for Rules for non-Italians participants HERE

 

PostHeaderIcon Verbale riunione C.D.N. dell'11 marzo 2020

Disponibile in area riservata ai verbali CDN,
il Verbale della riunione C.D.N. dell'11 marzo 2020


 

PostHeaderIcon RadioRivista digitale, eccola!

Cari Soci,
come promesso anche per questo mese RadioRivista si presenta a Voi con una marcia in più: la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata a Voi iscritti. Ma con una novità rilevante.  RadioRivista sarà online e quindi sfogliabile regolarmente per tutti gli iscritti, già a partire dal giorno 8 di ogni mese. Un'iniziativa che ho deciso di intraprendere per garantire un servizio di informazione regolare a tutti, dato che Poste Italiane continua, nonostante i nostri ripetuti reclami e le nostre anticipate chiusure in redazione, a consegnare la rivista in forte ritardo in numerose  zone del Paese. Mi auguro che questo ulteriore passo avanti venga apprezzato da tutti voi!

Ricordo che RadioRivista online è resa possibile dalla preziosa collaborazione del nostro webmaster Massimiliano Laconca, IK8LOV, e che questa opportunità permette di sfogliare il magazine ufficiale dell’ARI con tutti i vostri devices. Ribadisco che questa innovazione, che rappresentava per me un impegno assunto con l’inizio del mio mandato, non significa e non significherà la sostituzione della rivista cartacea che costituisce comunque un patrimonio prezioso della nostra Associazione.

73 a tutti!
Gabriele, I2VGW

 

PostHeaderIcon Diploma 125° Anniversario dell’Invenzione della Radio

Diploma 125° Anniversario dell’Invenzione della Radio

Quest’anno ricorre il 125° anniversario dell’invenzione della radio da parte di Guglielmo Marconi, e proprio in occasione del Marconi Day, che cadrà il 25 aprile, giorno in cui nacque lo scienziato, l’A.R.I., in collaborazione con il C.S.M.I. – Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane, festeggerà il secolo e un quarto di vita del nostro amato mezzo di comunicazione con un Diploma ad hoc: il “Diploma Invenzione della Radio 125 Anni”. Si tratterà quindi di collegare/ascoltare le Stazioni Marconiane aderenti al C.S.M.I. che trasmetteranno proprio dai luoghi in cui Marconi effettuò i suoi esperimenti tra la fine del XIX° Secolo e il XX° Secolo. Al momento in cui scriviamo queste Stazioni sono undici, ma non è escluso che una o due altre Stazioni si possano aggiungere prima del Marconi Day.

Tenete d’occhio il sito dell’A.R.I. www.ari.it e del C.S.M.I. www.csmi.altervista.org per rimanere aggiornati in merito.

Per il regolamento completo cliccare QUI

Pier Luigi Anzini, IK2UVR / N2UVR
HF Award Manager




ULTIMORA

Una nuova Stazione Marconiana si aggiunge alle 11 già elencate e sarà anch'essa valida perl'ottenimento del Diploma dei 125 Anni della Radio: si tratta di IY0CG autorizzata dal MiSE per il periodo dal 23 aprile al 31.12.2020.
Il luogo storico Marconiano da cui trasmetterà è il Comune di Castel Gandolfo (RM), dal quale Marconi nel 1931/1932 effettuò prove ed esperimenti utilizzando le microonde anche con il Vaticano.
Vi ricordiamo che alla Principessa  Elettra Marconi, l'anno scorso, è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Castel Gandolfo.
La Sezione A.R.I. che gestirà la predetta Stazione Marconiana sarà Castelli Romani (RM)
La IY0CG parteciperà quindi, unitamente alle altre 11 stazioni Marconiane aderenti al CSMI, al prossimo International Marconi Day del 25 aprile 2020.
Per quanto sopra, è quindi da considerare anche la IY0CG, tra le stazioni Marconiane Italiane aderenti al CSMI, affiliato all’A.R.I.
Pier Luigi Anzini, IK2UVR / N2UVR
HF Award Manager
 

PostHeaderIcon Così I7PHH insegna CW

Così I7PHH insegna CW

Il corso è destinato a chiunque ha voglia di imparare o rinfrescare la conoscenza del CW.

Esso si compone di una serie di lezioni, che verranno trasmesse via radio, dal lunedi al venerdi  fino a quando sarà possibile/necessario.

Preavvisi, notizie ed informazioni in tempo reale, saranno fornite sulla mia pagina Facebook Gianni Capitanio e sul canale telegram CW_QRS Corso Base, sugli stessi canali richiedere il piano delle lezioni che verrà fornito a richiesta in formato PDF.

Calendario:

Orari e Frequenze (lunedi - venerdi):

15,30 UTC - 7036kHZ (+ o -)
20,00 UTC - 3559KHZ (+ o -) 

Chi non dispone di RX HF, può ascoltare anche tramite gli RX di http://www.websdr.org/

Orari e frequenze potranno essere modificati o anche incrementati, anche in funzione dell’interesse e della disponbilità del mio tempo. In caso di impedimenti imprevisti cercherò di dare notizia in tempo utlile. Il corso è gratuito.

73 de,

Gianni Capitanio, I7PHH

 


Dona il 5x1000

Rinnovi 2020

QUOTE SOCIALI 2020

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2020

QSL Bureau
Manuale QSL Bureau
Seguici su...

Attività DX