Utenti online
 562 visitatori online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
www.ari.it

Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International

425 Magazine



Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Accordo tra ARI Civitavecchia e Radio King 711

In concomitaza con le operazioni radio del Marconi Day a Torre Chiaruccia, è sato firmato un protocollo di intesa tra ARI Civitavecchia e l'Associazione Galileo News titolare della stazione radio in Onde Medie Radio King Italia 711 (RKI711) per la gestione delle emergenze radio mediante diffusione broadcasting in Onde Medie (e quindi ricevibile con una qualsiasi radio o radiolina casalinga o autoradio) in occasione delle emergenze ambientali, idriche, marittime od in caso di terremoti.
Con questo accordo Radio King mette a disposizione di ARI Civitavecchia tutte le apparecchiature tecniche BF e AF in caso di emergenza, tramite accesso diretto (file, web, ponte radio, presenza fisica di un operatore ARI).
E' inoltre prevista una trasmissione settimanale a carattere tecnico/scientifico a cura di ARI Civitavecchia.
Questo accordo di collaborazione pone ARI Civitavecchia in posizione privilegiata nelle gestione delle emergenze Radio.
73 de,

Mariano, IW0DVV

 

PostHeaderIcon II1ITR per ricordare Nobile

La tenda rossa è il simbolo della tragedia occorsa al dirigibile Italia, che al comando del Generale Nobile il 25 Maggio 1928 alle ore 10,30 impattò sul pack del Polo Nord. Alcuni membri dell'equipaggio, sbalzati dalla cabina del dirigibile, si ritrovarono sul pack con alcune vettovaglie strumenti, tra cui una radio danneggiata. L'addetto radio del gruppo, Giuseppe Biagi, O.M. emerito dell’A.R.I., aggiustò la radio con la grafite di una matita e cominciò a chiedere soccorso trasmettendo il segnale in CW.

Un frammento del messaggio di soccorso lanciato da Biagi (ITALI NOBILE FRANZ JOSEF SOS SOS SOS TERRA TENGO EH H) venne intercettato da Nocolaj Schmidt, radioamatore russo del villaggio Wosnessenie Wochma, nella provincia di Arcangelo: i naufraghi dell'Italia erano vivi e si dovevano intensificare le operazioni di soccorso.

A ricordo del ruolo fondamentale della radio, nella tragica avventura della spedizione del dirigibile Italia al Polo Nord, viene attivato il nominativo speciale II1ITR per il 90° anniversario dal Team Tenda Rossa dal 25/05/18 al 25/06/18


Per maggiori dettagli clicca sull'immagine

 

PostHeaderIcon II3B a passo di corsa

L’Associazione radioamatori Italiani, Sezione di San Donà di Piave (Venezia), in occasione del 66° raduno nazionale dei Bersaglieri che si terrà a San Donà di Piave nel mese di Maggio 2018, organizza un DIPLOMA/EVENTO SPECIALE denominato “La corsa dei Bersaglieri”. La gara è aperta a tutti gli OM ed SWL italiani e stranieri.In occasione dell’evento sarà utilizzato il nominativo speciale II3B.

Clicca qui per scaricare il regolamento completo in PDF

Fonte: Sez. ARI San Donà di Piave

 

PostHeaderIcon Diploma Regia Marina 1918-2018

ll Diploma è dedicato alla Regia Marina nel periodo della Grande Guerra (1915-1918).  Viene rappresentato in  tre versioni" Bronzo 100 - Argento 200 - Oro 300"; il layout dei tre diplomi è uguale e viene raffigurata la parte nord est dell'Italia e principalmente quella del mar Adriatico. Raffigurante una giovane Italia e sulla destra una coffa di una nave con invergata la bandiera della Regia Marina. I diplomi nelle tre versioni sono differenti e rappresentano tre grandi ammiragli del periodo con raffigurate tre simbologie navali. Il diploma "Bronzo 100" raffigura l'Ammiraglio Luigi Rizzo, ed un MAS, imbarcazione utilizzata dall'eroe per affondare la Corazzata Wien nella presa di Buccari. Il diploma "Argento 200" raffigura l'Ammiraglio Diego Simonetti ed una unità navale di quel tempo. Il diploma "Oro 300" raffigura l'Ammiraglio Paolo Emilio Thaon di Ravel (Capo di Stato Maggiore della Marina e Comandante in Capo delle Forze Navali) con un cannone navale.

Il Diploma è conseguibile da tutti gli OM e SWL del mondo.

Il periodo dell'attività è indetto dal 1 gennaio al 11 novembre 2018 (giorno 11 novembre 1918 è la data in cui è terminata la Prima Guerra Mondiale).

Per il regolamento completo clicca qui

Fonte: ARMI

 

 

PostHeaderIcon Diploma "Pietre Miliari della Scienza nella Storia della Radio"

Questa iniziativa si prefigge come obiettivo principale la diffusione della conoscenza, anche storico - biografica, dei principali scienziati che, nei diversi settori, hanno dato un contributo fondamentale alle scoperte e allo sviluppo del sapere, sia teorico che tecnico - scientifico, nel campo della Fisica, Elettrologia, Magnetismo e Radiotecnica. 
Questi pionieri hanno posto le basi culturali e scientifiche e dato inizio al complesso processo di innovazione che ha successivamente reso possibile lo sviluppo e la futura realizzazione del "Miracolo della Radio", al livello di complessità e di perfezione che ha raggiunto ai giorni nostri. 
L'iniziativa si prefigge l'attivazione a livello internazionale, durante l'intero anno 2018, di dodici stazioni radio commemorative con nominativo speciale, che si avvicenderanno a turno durante l'anno: ad ogni mese è associato un nominativo speciale, a sua volta dedicato ad un particolare scienziato.


Clicca qui per leggere il regolamento completo

Fonte: ARI Fidenza

 

PostHeaderIcon Verbale Assemblea Generale 25/11/2017

Disponibile, in area riservata al CDN,
il Verbale della Assemblea Generale del 25 Novembre 2017

 
Dona il 5x1000

Rinnovi 2018

QUOTE SOCIALI 2018

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2018

Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
ARI 90 anni