Utenti online
 249 visitatori online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
www.ari.it

Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon II4CPG, omaggio alla Storia

Il 13 aprile 2019 ricorre il centesimo anniversario del mutamento della denominazione del paese da Magnavacca in Porto Garibaldi.

Il Provvedimento che sancì tale nuovo “nome“ ebbe la forma del decreto luogotenenziale e portò la firma di Tomaso di Savoia Duce di Genova, Luogotenente di Sua Maestà Vittorio Emanuele III.

Nella motivazione si legge “ vista la domanda del Regio Commissario per la temporanea amministrazione del Comune di Comacchio, con cui in esecuzione della deliberazione del 2 agosto 1918, chiede che sia autorizzato il cambiamento della denominazione della frazione Magnavacca di quel comune, in quella di Porto Garibaldi per conservare con tal nome il ricordo storico dell’approdo in quella spiaggia di Giuseppe Garibaldi, avvenuto il 3 agosto 1849, sfuggendo all’inseguimento delle navi austriache...”

Tale episodio storico fu di particolare importanza, dal momento che attraverso tale “salvamento “attuatosi attraverso quella che è storicamente definita “trafila Garibaldina “, al quale contribuirono per quanto riguarda il versante comacchiese in modo determinante Gioacchino Bonnet detto Nino e la popolazione, il Generale poté appunto esser messo in salvo, e successivamente operare per conseguire l’Unità d’Italia.

Nel 2019 ricorrerà anche il duecentesimo anniversario della nascita di Nino Bonnet, illustre personaggio che tanta parte ed importanza ebbe nel “salvataggio “di Giuseppe Garibaldi, tanto da esser ricordato “dall’eroe “come il “suo angelo salvatore “.

Ed è in questa atmosfera permeata di storia e senso di appartenenza al territorio che nasce il gruppo II4CPG, un gruppo di appassionati radioamatori legati alla terra di origine, legati alla storia locale, capitolo saliente di una vicenda che ha condizionato in maniera fondamentale la storia nazionale.

II4CPG ha come obbiettivo la diffusione della cultura Italiana e nello specifico la commemorazione dell'evento storico nell'etere attraverso lo stare insieme in condivisione dell'hobby e dell'amicizia che lega i componenti del gruppo.

Il regolamento dell'attivazione è di una semplicità disarmante alla stregua della semplicità e della dedizione con cui l'eroe dei due mondi riuscì ad unire l'Italia, questo al fine di rendere agevole la possibilità di raggiungerci senza troppi problemi o legami a stringenti regole operative.

Il nostro programma invece si articolerà sia su attività da stazione fissa sia su attività in /P e /MM dai vari eventi che costituiscono l'ossatura fondamentale dell'evento.

Clicca qui per scaricare il regolamento in PDF

 

PostHeaderIcon Montichiari in "fotofilm"

Sabato 9 e domenica 10 marzo, al Centro Fiera di Montichiari, è ritornato il consueto appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 52a edizione, la fiera ha offerto una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione è stata arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo.

E come da abitudine una piccola galleria di persone venuteci a trovare allo stand ARI:

Montichiari 2019
 

PostHeaderIcon E anche il "Fotofilm" di Santa Lucia

ARI ha partecipato per la prima volta alla Fiera Elettronica&Radioamatore a Santa Lucia di Piave (TV), che si è tenuta il 16/17 Febbraio 2019.

Sita in una ex filanda non potevamo immaginarci il calore e la gentilezza sia dell’organizzatrice che ci ha ospitato sia dei molti visitatori della zona che sono venuti a farci visita.
I visitatori sono stati 5600 di cui 1100 OM accertati.

Riportiamo sotto le foto di alcuni momenti della fiera: 

Fiera Elettronica S. Lucia di Piave 2019
 

PostHeaderIcon Studenti curiosi cercansi!


ANNUNCIO IMPORTANTE

Le scuole che sono interessate ad avere uno School Contact ARISS con un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, sono invitate a presentare una domanda e un progetto educativo.

La prossima finestra di presentazione si estende dal 1 febbraio al 29 marzo 2019.

La selezione della scuola si svolgerà a maggio 2019.

La conversazione spaziale sarà programmata provvisoriamente nel periodo che va da gennaio a giugno 2020.

L’applicazione deve essere indirizzata via e-mail a:

school.selection.manager(at)ariss-eu.org

Ricordate di non aspettare gli ultimi giorni per inviare le vostre richieste!

Un mentore ARISS vi guiderà  durante il processo di selezione. Se il progetto sarà selezionato, vi aiuterà a prepararvi per il contatto e avere un evento di successo.

Fonte: ARISS-EU

 

 

PostHeaderIcon RadioRivista digitale, eccola!

Cari Soci,
come promesso anche per questo mese RadioRivista si presenta a Voi con una marcia in più: la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata a Voi iscritti. Ma con una novità rilevante.  RadioRivista sarà online e quindi sfogliabile regolarmente per tutti gli iscritti, già a partire dal giorno 8 di ogni mese. Un'iniziativa che ho deciso di intraprendere per garantire un servizio di informazione regolare a tutti, dato che Poste Italiane continua, nonostante i nostri ripetuti reclami e le nostre anticipate chiusure in redazione, a consegnare la rivista in forte ritardo in numerose  zone del Paese. Mi auguro che questo ulteriore passo avanti venga apprezzato da tutti voi!

Ricordo che RadioRivista online è resa possibile dalla preziosa collaborazione del nostro webmaster Massimiliano Laconca, IK8LOV, e che questa opportunità permette di sfogliare il magazine ufficiale dell’ARI con tutti i vostri devices. Ribadisco che questa innovazione, che rappresentava per me un impegno assunto con l’inizio del mio mandato, non significa e non significherà la sostituzione della rivista cartacea che costituisce comunque un patrimonio prezioso della nostra Associazione.

73 a tutti!
Gabriele, I2VGW

 

PostHeaderIcon E' arrivato in ARI il 5x1000

Centinaia di Soci continuano a supportare l'Associazione anche con un pensiero "economico" tutto particolare.

Ecco, perchè, anche e sempre all'insegna della trasparenza, vogliamo riportare l'estratto della ricevuta del bonifico che ci è arrivato dall'Agenzia delle Entrate e dalla quale si evince che, anche per il 2015-2016, abbiamo ottenuto la somma indicata quale contributo del 5x 1000 come Associazione (ARI). Un grazie sincero e amicale a tutti coloro che credono e sostengono la nostra attività che rappresenta e garantisce il futuro del Radiantismo

 

 

Dona il 5x1000

Rinnovi 2019

QUOTE SOCIALI 2019

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2019

QSL Bureau
Manuale QSL Bureau
Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH