Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 400 di queste prove!

Varese: rete radio di emergenza

Stasera l'esercitazione numero 400

E' in programma stasera giovedì 30 Marzo l'esercitazione numero 400 della rete radio per le comunicazioni di emergenza operativa tra le Prefetture italiane, con il coordinamento nazionale del Presidente dell'ARI di Varese (Associazione Radioamatori Italiani) Giovanni Romeo.

Due le prove previste: alle ore 19 in digitale e alle ore 20 in fonia, in questo secondo caso con Varese, Siena e Reggio Calabria Prefetture "capomaglia". Saranno anche presenti il Dipartimento della Protezione Civile, la Repubblica di San Marino e la Presidenza Nazionale ARI. E' inoltre prevista l'attivazione della Unità Navale Cavour della Marina Militare.

"La Rete Radiocomunicazioni Alternative di Emergenza delle Prefetture Italiane - ricorda Giovanni Romeo, figura storica dei radioamatori varesini - è un dispositivo voluto nel 1985 dal Ministero dell’Interno e finalizzato a costituire un sistema alternativo di comunicazione fra le Prefetture ed il Ministero dell’Interno stesso, o fra Prefetture e Dipartimento della Protezione Civile, che consenta il ripristino immediato delle comunicazioni qualora vengano a cessare quelle ordinarie, o che consenta di supportarle con finalità di Protezione e di Difesa Civile".

Per verificare costantemente la funzionalità delle apparecchiature, testare le possibilità di collegamento in dipendenza delle varie situazioni propagative ed addestrare gli operatori al tipo di traffico previsto dalla Rete vengono organizzate da parte del Coordinatore nazionale delle “Prove di Sintonia” su base mensile. Giovedì appunto si approda alla esercitazione numero 400. Un traguardo storico che documenta l'impegno di tutti gli operatori che prendono parte a questa iniziativa.

ARI Varese

Giovanni Romeo