Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Marconi a 80 anni dalla morte: intatto il fascino dell'inventore

Ottant'anni fa, alle 3:30 del mattino del 20 Luglio 1937 Guglielmo Marconi moriva nella sua abitazione di via Condotti a Roma. Ammalato di cuore, il grande inventore stava per raggiungere la famiglia in Versilia. Ma il giorno dopo avrebbe anche dovuto incontrare Mussolini, a sole 72 ore da un altro colloquio decisivo, con Pio XI. Un numero dedicato all'inventore dall'Almanacco della Scienza del CNR.

L'udienza con Mussolini poteva essere molto importante per i rapporti tra lo scienziato, forse stanco della politica del regime, e il dittatore. Tre giorni prima Marconi aveva fatto visita al Papa Pio XI per un colloquio privato sul quale si sono fatte molte illazioni. Marconi, da tempo sofferente, aveva forse intuito l'avvicinarsi della fine.

Marconi fu onorato in tutto il mondo per il suo ingegno ed oggi è intatta la sua fama tanto da meritare più vie, scuole e istituzioni a lui intitolate di qualunque altro personaggio della storia italiana.

L'anniversario del 2017 si affianca al 120° degli esperimenti del Golfo di La Spezia, primo nucleo dell'attività marconiana con la Marina italiana, i cui apparati sono ancora visibili al Museo navale della città ligure.

Il numero di giugno dell'Almanacco della Scienza del CNR è inoltre dedicato a Marconi. Lo si trova QUI.

 

Fonte: Italradio