Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon La "Carlo Alberto" on air

In occasione delle manifestazioni marconiane l’INORC ricorda la crociera atlantica del regio incrociatore Carlo Alberto effettuata da Ottobre a Dicembre del 1902. Presente a bordo Guglielmo Marconi che, al largo delle isole Azzorre,  effettuò sperimentazioni di trasmissione e ricezione in codice morse e della V costruito nel regio arsenale di La Spezia entrò in servizio il 1° Maggio 1898  e vi rimase fino al 1921.

L’incrociatore Carlo Alberto dislocava 6832 tonnellate, lungo 105,7 metri largo 18 metri, pescaggio 7,5 metri, propulsione a vapore fornito da 8 caldaie, due eliche, velocità massima 19,5 nodi.  Equipaggio 486 uomini.  Sotto la supervisione di Guglielmo Marconi sul Carlo Alberto fu la prima nave da guerra Italiana su cui venne installato il sistema di trasmissione  e ricezione radio  “detector“  inventato dallo stesso Marconi. Il Carlo Alberto effettuò numerose crociere  dimostrative. Le più celebri quella del 10 Luglio 1902 in Inghilterra per l’incoronazione del RE Edoardo VII°  e  quella nel Golfo di Finlandia a San Pietroburgo dove nell’isola fortezza di Kronstadt, presente il RE d’Italia Vittorio Emanuele III, il 12 Luglio 1902 Gugliemo Marconi diede dimostrazione allo Zar Nicola II delle capacità della radio di effettuare collegamenti radiotelegrafici a grande distanza collegandosi con Poldhu  a oltre  2.600 chilometri di distanza.

Dal giorno 12 Novembre al giorno 24 Novembre 2017 la stazione  IQ1NM vale 5 punti per il Diploma Carlo Alberto.

Clicca qui per il regolamento completo

Fonte: qrz.com/IQ1NM