Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Qui Radio Firenze


ASCOLTI E RACCONTI DALLA STORIA DELLA SEDE RAI DI FIRENZE

Sabato 16 Dicembre – Dalle 15 alle 18 Sede RAI Firenze Studio C

Un viaggio per ripercorrere attraverso suoni e immagini tutta la storia della radio a Firenze

 

Ecco i contenuti principali che verranno presentati:

1944: “Qui Radio Firenze: questa è la voce di Firenze Liberata”, la liberazione della città dai nazifascisti attraverso il racconto delle onde radio;

1954: “l’Approdo” – trasmissione culturale  ideata da Adriano Seroni e Leone Piccioni, andò in onda dagli studi RAI di Firenze dalla fine del 1944 sino alla metà degli anni ’50;

1960: Gli anni d’oro del Radiodramma alla Rai di Firenze – Ascolti e testimonianze;

1966: Alluvione di Firenze – Il racconto di quei drammatici giorni attraverso i servizi del Giornale Radio e la testimonianza dei Radioamatori dell’ARI tra cui I5CLC Carlo Ciapetti e I5SXN Angiolo Chiti.

1970: Il grande calcio – i racconti dall’Artemio Franchi.

Il viaggio sarà condotto da Andrea Borgnino IW0HK, responsabile di Rai Radio Techete’ insieme a Tiziano Bonini, professore dell’Università di Siena e ricercatore radiofonico e ad alcuni ospiti che racconteranno gli anni d’oro della radio a Firenze.

La Sezione ARI di Firenze sarà presente alla trasmissione.

Si invitano soci e simpatizzanti a prendere contatti con la segreteria per informazioni circa la partecipazione alla trasmissione.

Come raggiungere La sede RAI di Firenze in Largo A.De Gasperi, 1 – 50136 FIRENZE .

La trasmissione potrà essere ascoltata in diretta streaming attraverso il canale RAI Radio Techete’


Fonte: ARI Firenze