Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Guai seri per II0PM/mm



Il giorno 30 luglio 2018 la goletta MEA LUX è partita da Tromso diretta alle Svalbard.

Le operazioni radio dovevano iniziare giorno 1 agosto ma ci sono avuti problemi, nella notte tra l’1 ed il 2 agosto a poche miglia dalle Svalbard una forte burrasca con onde alte 5/6 metri e vento che spirava oltre i 45 nodi, si è abbattuta nella zona dove transitava la Mea Lux, causando allagamento nella sala motori e conseguentemente incendio a bordo! Non potendo utilizzare i motori, hanno provato ad issare fiocco per mettere alla cappa la nave e provare a spegnere l’incendio, di conseguenza un onda anomala ha rotto i governi di manovra  causando la non governabilità! A questo punto ha richiesto il soccorso della Guardia Costiera che prontamente intorno alle 0800, con un elicottero ha tratto in salvo, a bordo delle zattere di salvataggio, prima le 4 donne e dopo il restante equipaggio (in totale 8 membri).

La Mea Lux è andata alla deriva per più di 30 ore, solo nella tarda nottata è stata presa a rimorchio da un pattugliatore norvegese della Guardia Costiera e trainata sino a Longbyeryen (Svalbard).

Adesso tutti stanno bene, sono alle prese con il controllo del materiale e stanno facendo i conti della lista dei danni causati dall’incendio e dall’acqua imbarcata a bordo.

Per il momento le operazioni sono sospese!!

Alberto Mattei, IT9MRM - W9MRM
Coordinatore Nazionale ARMI
http://www.assoradiomarinai.it