Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon ARI International DX Contest 2018

ARI International DX Contest 2018
Risultati Italia

Cari Contesters,
è con grande piacere che Vi presento i risultati della edizione 2018 dell’ARI International DX Contest.

L’edizione 2018 è stata caratterizzata dalla bassa propagazione, che si è tradotto in una generale diminuzione dei risultati in tutte le categorie. La partecipazione è diminuita rispetto allo scorso anno ma si mantiene a livelli più alti rispetto al 2016. Quest’anno nessun nuovo record.

Nella categoria Multi-Operatore Multi TX, il gruppo di II2S (team: I2CZQ IZ2KXC IU2IBU IK2TDM IK2UJS IZ2FOS) vince per il secondo anno consecutivo, distanziando il team di IQ9TP (team IW9GTD IT9VXS IT9DSA IT9CKA IT9DGZ). Terza posizione per IQ8CS. Sono stati 3 i team che si sono cimentati nella categoria.

Nella categoria Multi-Operatore, IU8HPD (team: IU8HPD IZ8EPX) vince battendo i vincitori della scorsa edizione  IQ6AN (team: IK6LBT IK6JNH IK6VXO IZ6CRK IZ6TSA), che si aggiudica il premio speciale stazione IQ. Al terzo posto II3W (team: I3VFJ IK3QAR IW3FVZ IZ3IBL IZ3QMX) di poco distanziato. Sono stati 18 i partecipanti in questa categoria.

Nella categoria Singolo Operatore CW HP, in cui si sono cimentati 18 partecipanti, vince di misura IR8D (op IZ8JAI). Al secondo posto IO2X (op: IK2NCJ), mentre in terza piazza troviamo IK0YUT, che perde una posizione rispetto allo scorso anno. Nella categoria Singolo Operatore CW LP I3FDZ si impone nuovamente bissando il successo della passata edizione. In seconda piazza recupera una posizione rispetto allo scorso anno IT9RZU, mentre sul terzo gradino del podio troviamo IZ8EFD. I partecipanti sono stati 49.

Nella categoria Singolo Operatore SSB HP, in cui hanno partecipato 37 operatori, la vittoria è conquistata da II0I (op: IZ0PAU). La seconda piazza viene aggiudicata di misura a IV3DSH mentre al terzo posto troviamo IZ0BVU. Nella Categoria Singolo Operatore SSB LP (68 partecipanti), vince IU2IDO grazie a un numero più alto di moltiplicatori. IZ5CMI guadagna una posizione rispetto allo scorso anno e si piazza secondo mentre in terza posizione troviamo IK0BAL.


Nella categoria Singolo Operatore RTTY HP (in cui si contano solo 9 partecipanti) INEVVK vince dopo un paio di anni di assenza; in seconda posizione si riconferma IT9VCE, mentre la terza piazza viene presa da IZ5FSA. Nella categoria Singolo Operatore RTTY LP si impone IK6XEJ; mentre in seconda e terza posizione troviamo rispettivamente II4TES e I2XLF. In questa categoria hanno partecipato 30 stazioni.

La categoria Singolo Operatore MIXED HP (con 20 partecipanti) è stata quella che ha riservato più sorprese. Infatti le prime tre posizioni sono state stravolte: in prima piazza troviamo I2WIJ/1 (che nei declared si era piazzato terzo), che batte dello 0,4% IZ3SQW, nuovamente secondo, e di poco più del 3% IZ8CCW, che riconferma anche lui la piazza dello scorso anno nonostante la prima posizione nei declared. Nella categoria Singolo Operatore MIXED LP vince IT9RDG, che lo scorso anno finì terzo, davanti a IU3FBL, secondo, e a IZ3NVR che chiude al terzo posto. Si sono cimentate 21 stazioni in questa categoria

2018

TOT

ITA

DX

SO-MIX-LP

116

21

95

SO-MIX-HP

75

20

55

SO-CW-LP

271

49

222

SO-CW-HP

108

18

90

SO-SSB-LP

189

68

121

SO-SSB-HP

71

37

34

SO-RTTY-LP

146

30

116

SO-RTTY-HP

48

9

39

MO-1TX

35

18

17

MO-MTX

6

3

3

CHECK

59

6

53

SWL

12

5

7

TOT

1136

284

852

Nella categoria SWL vince IZ1DGG riprende la prima posizione dopo la seconda piazza della scorsa edizione.

Per quanto riguarda le categorie Overlay sono state abbastanza partecipate. L’idea delle categorie Overlay è quella di far scoprire alle nuove leve il mondo dei contest. Nella categoria Rookie si impone IU2IDO, distanziando nettamente IU8HOZ e IU2IFI. Sono stati 20 i partecipanti in questa categoria. Sono stati invece 4 i partecipanti alla categoria Youth: si è imposto IN3EYI su IT9GQH e IV3FYO, rispettivamente in seconda e terza posizione.

Per quanto riguarda la classifica per sezioni, la Sezione di Brescia si riconferma al primo posto superando la Sezione di Cosenza, seconda, mentre al terzo posto troviamo la Sezione di Montegrappa. Purtroppo nessun premio speciale per le sezioni è stato assegnato in questa edizione.

Per quanto riguarda le Sezioni ARI in questa edizione hanno partecipato 103 sezioni,  pochissime se si pensa che il contest può essere un momento di aggregazione e attivazione nelle sezioni. Se non si attivano le sezioni nei contest nostrani quando devono essere attivate?

La prossima edizione del contest sarà il 4 e 5 Maggio 2018, iniziate a segnare la data sul calendario!

Grazie a tutti i partecipanti e complimenti ai vincitori!
73,

Leggi i risultati in PDF...

Filippo Vairo IZ1LBG
ARI HF Contest Manager