Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Dalla parte della Legge

L'acronimo ARI e le nostre realtà locali
di Vincenzo Favata, IT9IZY


Nel numero precedente mi sono occupato delle modalità di adeguamento statutario da parte degli Enti del terzo settore, oggi prendendo le mosse dalle riflessioni generali ed astratte, ritengo di esaminare la questione con precipuo riferimento alla nostra Associazione.
L'ARI intende, così come ribadito nel corso delle assemblee, mantenere gli spazi attualmente occupati nell'ambito delle radiocomunicazioni di emergenza, della gestione delle reti strutturate ed i rapporti con le Prefetture nella gestione delle Sale Radio ivi allocate.
Per far ciò appare opportuno favorire, sin da subito, le iscrizioni nei registri territoriali delle Organizzazioni periferiche ARI, lasciando  margini di operatività ai propri Comitati Regionali ed alle Sezioni, al fine di valutare tutte le opportunità giuridiche per l'iscrizione negli  elenchi  previsti dalla legge per operare nel campo della Protezione Civile, con particolare riferimento al rispristino delle comunicazioni interrotte dagli eventi calamitosi.

 

 

Sul punto evidenzio la possibilità per le nostre realtà locali di attivarsi per le iscrizioni negli elenchi territoriali, previa predisposizione degli atti necessari, salvo il mantenimento del acronimo ARI con l'aggiunta della specificazione territoriale, ad esempio: "ARI Comitato Regionale Piemonte" - "ARI Sezione di Napoli", etc.  
Ovviamente è auspicabile una partecipazione  dei soci numericamente significativa su tutto il territorio nazionale  ed equamente divisa per ogni ambito regionale
L'atto costitutivo, necessario per l'iscrizione negli elenchi territoriali, potrebbe essere redatto come da schema esemplificativo che segue:

 

"ATTO COSTITUTIVO
DELL'ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI
DENOMINATA: "ARI - (Sezione di.... ovvero Comitato Regionale di........ "

L'anno (in lettere)______ il mese di________ il giorno ___________, (data in cifre)  in _______________,  presso la sede sociale/operativa di Via ___________________; sono presenti i Signori soci:

N    COGNOME    CODICE FISCALE    RESIDENZA    COMUNE
NOME
1
2
(indicare le generalità di tutti i soci che intendono partecipare)
Mediante quest'atto, convengono e stipulano quanto segue:

ARTICOLO .1

E' costituita fra i presenti Soci, ai sensi della legge 266/91 e successive modifiche ed integrazioni, l'associazione di radioamatori italiani avente la seguente denominazione "ARI (Sezione di...... ovvero Comitato Regionale di........") già fondata e avente sede nazionale in Milano.

ARTICOLO. 2

L'associazione ARI - (Sezione di...... ovvero  Comitato Regionale di........, ha sede in Via ______(indicare la sede attuale)

ARTICOLO. 3

L'Associazione "ARI - (Sezione di...... ovvero Comitato Regionale di........") ha come scopo di: Attività Radioamatoriale di Radiocomunicazioni Emergenza a i fini di Volontariato e Protezione Civile nello specifico settore di competenza delle Telecomunicazioni; promuovere attività culturali di qualsiasi genere, con l'esclusione di qualsiasi fine di lucro. Dare incremento agli studi scientifici in campo Radiantistico promuovendo esperimenti e prove sulle antenne e tutto quello che comprende l'attività Radioamatoriale.

ARTICOLO. 4

L'Associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto  e regolamento di attuazione dello Statuto Sociale dell'ARI e successive modificazioni, che fa parte integrante del presente atto costitutivo, l'assenza di fini di lucro, l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, la democraticità della struttura, la gratuità delle cariche associative elettive, la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, la sovranità dell'assemblea, il divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali connesse.

ARTICOLO. 5

I comparenti stabiliscono che il mandato triennale, del Consiglio Direttivo è composto dai membri e nominano a farne parte i signori Soci.
1    PRESIDENTE
2    VICE PRESIDENTE
3    SEGRETARIO
4    CONSIGLIERE
5    CONSIGLIERE
6    REVISORE DEI CONTI

ARTICOLO. 6

Le spese del presente atto costitutivo, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell'Associazione qui costituita. Il presente atto è steso su due fogli scritto avanti e retro. Parte integrale del presente atto è lo Statuto definito su 64 articoli di seguito, più il Regolamento di attuazione dello Statuto stesso specificati e successive modifiche, steso su quattro fogli dattiloscritti avanti e retro.

Letto firmato e sottoscritto.

Firme dei Costituenti (leggibili e per esteso)"


Detto modello, volutamente essenziale, può essere integrato con le esigenze manifestate dalle singole regioni ovvero dalle realtà locali minori e con eventuali norme stilate in ossequio alle necessità particolari dei richiedenti non contrarie alla normativa di settore inderogabile.
Mi auguro di aver reso un servizio utile e tutti coloro che desiderano occuparsi di Protezione Civile nell'ambito ARI e di aver reso possibile una serena e legittima partecipazione alle attività istituzionali alle quali, di volta in volta, vengono chiamati ad operare i nostri volontari di Protezione Civile.