Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Serata con la radio fantasma


Nell'ambito della manifestazione di divulgazione scientifica Pint of Science 2019, questa sera alle ore 19:30 il prof. Filippo Giannetti dell'Università di Pisa terrà al Caffè Letterario di Lucca (nei pressi della stazione ferroviaria) una conversazione dal titolo "I 3 scienziati e la stazione radio fantasma di Lucca". I profili di Marconi, Vallauri e Vecchiacchi fanno da sfondo ad una radio che non ci fu mai.

Doveva essere una stazione di ascolto, abbinata a Coltano. Il prof. Vallauri aveva calcolato luogo ottimale un punto nella campagna a pochi chilometri a est di Lucca ma la cessione di tutte le attività di Coltano a Italoradio ne bloccò lo sviluppo. I nuovi titolari decisero infatti di costruire la stazione a Nodica, più vicina al mare, e non a Lucca. Così Lucca rimase senza stazione radio.
Ma dopo Marconi e Vallauri, legati a Coltano di Pisa, sarà un lucchese ad avviare a Milano, proprio grazie ad una lettera di presentazione di Vallauri, i più grandi progetti di ponti radio a microonde che culmineranno nella realizzazione della dorsale RAI per la distribuzione del segnale TV.
A Francesco Vecchiacchi è ora dedicata una scuola a Castelnuovo Garfagnana, una strada a Lucca e la sezione lucchese dell'Associazione italiana radioamatori (ARI).
La manifestazione Pint of Science si svolge dal 2013 per portare nei luoghi di incontro delle persone scienziati e ricercatori.

 

Fonte: Italradio