Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Articoli Archiviati

PostHeaderIcon Mario Maniewicz nuovo direttore dell'ITU-R


Mario Maniewicz è stato eletto nuovo direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT. L'elezione è avvenuta il 2 novembre, nel corso della XX Conferenza dei plenipotenziari dell'UIT PP-18, in corso a Dubai. Maniewicz, che succede a François Rancy, entrerà in carica il 1° gennaio del 2019 e sarà direttore dell'ITU-R per i prossimi quattro anni, dopo aver ricoperto la carica di vicedirettore dello stesso negli ultimi quattro anni.

Maniewicz, è un ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni. Prima di diventare vicedirettore dell'ITU-R, nel 2014, ha lavorato nell'Ufficio Telecomunicazioni (ITU-T) e in uffici regionali dell'UIT, a stretto contatto con governi nazionali, enti regolatori e operatori delle telecomunicazioni, per lo sviluppo e la modernizzazione delle telecomunicazioni in America Latina.
Prima di entrare all'UIT, Mario Maniewicz ha lavorato nell'industria delle telecomunicazione e nell'università dell'Uruguay, suo Paese natale.

Fonte: Italradio

 

PostHeaderIcon Satelliti radioamatoriali su una moneta lituana

Una moneta d'oro da 5 euro da collezione per due satelliti radioamatoriali, i primi che la Lituania ha lanciato nello spazio, è la novità che la nazione baltica ha prodotto nell'ambito della tematica dedicata alla scienza lituana. La moneta sarà disponibile per i collezionisti dal 6 novembre 2018.

La Banca di Lituania che ha emesso la moneta informa che il bozzetto riproduce i satelliti per radioamatori LituanicaSAT-1 (LO-78) e LitSAT-1, messi in orbita dalla stazione spaziale internazionale il 28 febbraio 2014. Si tratta dei primi due satelliti lituani. Il dritto della moneta riporta al centro un guerriero Vytis stilizzato in una costellazione; sulla parte sinistra in semicerchio si legge LIETUVA, in basso la data 2018 e di lato il valore 5 €. 
Composta in oro Au 999 la moneta (diametro 13,92 mm) pesa 1,244 grammi ed è stata disegnata da Lukas Šiupšinskas (verso) and Eglė Ratkutė (recto). Ne sono state realizzati 4.000 esemplari. La moneta confezionata costerà Euro 70,00 oltre IVA.

Per maggiori informazioni clicca qui

Fonte: Italradio

 

PostHeaderIcon Serata a tema: sperimentazione in 60 m

Per evitare fraintendimenti, evitare errori ma soprattutto per stare insieme e confrontarci, la sezione ARI di Siena organizza una serata a tema sulla nuova banda concessa dal Ministero.
73,

IU5BBN

 

 

PostHeaderIcon Attivazione II3VGA

Fonte: ARI Padova

 

PostHeaderIcon Con il MQC Contest 40&80

Nei giorni 8 e 9 dicembre si terrà il consueto contest annuale italiano dei 40&80 metri, SSB, CW, DIGIT.

Il M.Q.C., per la prima volta, prova a partecipare a questo contest come evento ufficiale, nella Categoria QRP.

Pertanto invitiamo tutti i Soci a parteciparvi, anche per pochi QSO, per vari motivi:

1) divertirsi
2) mettersi in gioco
3) imparare e migliorarsi
4) far conoscere il club
5) aiutare altri OM ad aumentare il proprio punteggio
6) risvegliare l'uso delle HF tra i soci.

Come soci M.Q.C. si potrà abbinare l'attività in /P per partecipare anche ad uno dei vari Diplomi del Club.
Sarà possibile operare dal proprio QTH abituale oppure in portatile, per noi ovviamente solo in QRP (max 5W).
Chi fa QSO per il contest pur non partecipandovi, invii sempre all'ARI il proprio log come control-log: questo per serietà e ham-spirit verso i nostri corrispondenti partecipanti al contest.
Sul nostro forum è aperta una sezione dedicata, per scambio di pareri ed info.
A chi participerà con almeno 3 QSO in QRP ed invierà il proprio log informatico anche al M.Q.C., verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del M.Q.C. stesso, per le categorie QRP da QTH FISSO o QRP da QTH PORTATILE.

PROVIAMOCI: L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE (divertendosi)

Il regolamento è disponibile QUI

73,

Vitaliano, I3NJI
Mountain QRP Club

http://mqc.beepworld.it/
http://mountainqrp.forumfree.it/

 
Altri articoli...