Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon DX e Spedizioni

PostHeaderIcon Tre giorni di IO7TA


La Sezione ARMI di Taranto, è lieta di comunicare alla comunità radioamatoriale che nei giorni 28-29-30 luglio 2017 sarà attivo dall’Isola di Pedagna Grande (IOTA EU-091 IIA P-003), importante base militare della Marina Militare, e della Brigata Marina San Marco.

Il Team sarà composto da: Aurelio BELLO, IZ8EGM - Simone BIZZARRI, IZ0BTV - Francesco GIACOIA, IZ7AUH – Fabrizio FORNARO, IZ7LDC – Antonio Scrimieri, IK7WDS – Vincenzo STEFANAZZI, IW7DMH – Giovanni DE FILIPPO, IZ7QSS

Le attività saranno svolte in HF e 6mt, in tutti i modi operativi, per tutti e tre giorni sarà attiva una stazione con il call IL7P esclusivamente sulle bande WARC e 6Mt, mentre sarà attiva la stazione Contest IO7TA nei giorni 29 e 30 luglio, referenza IOTA EU-091.

QSL via IZ8EGM via OQRS ClubLog, Bureau e Diretta.

Francesco Giacoia, IZ7AUH

 

PostHeaderIcon Invio QSLs 6V1IS + /P

Informo tutti gli hunters che hanno collegato il team 6V1IS e /P durante la spedizione umanitaria in Senegal (Nov. 2016) dalla città di Dakar e dalle isole Ngor eGorée iota AF-045, che ho già risposto a tutte le QSLs ricevute via diretta, dagli sponsors e dai donatori, a quelle richieste via bureau Oqrs; in tutto ne ho spedite 750, anche con più QSOs.
Anche Leopoldo I8LWL ha già risposto via diretta alle circa 300 QSLs richieste via Oqrs.
A fine Maggio e nei prossimi mesi, per anticipare i tempi (+ di un anno, se va' bene), spedirò le QSLs ricevute via bureau e quelle che riceverò via diretta.
73,

IK7JWX
6V1IS QSL Manager

 

PostHeaderIcon DXpedition Trophy 2017

Accadde lo scorso anno, giusto di questi tempi: la classica serata su Skype con gli amici DXer per raccontarsi come è iniziato il nuovo anno, tra una chiacchiera e l'altra ad uno gli viene un lampo di genio.... perché non creiamo una manifestazione per tutti gli amanti del DXer a livello nazionale? Momento di silenzio in chat..."ma che dici figurati se può funzionare" il primo commento all'idea! "Ma dai... vedi che funziona....per non portarla alla lunga...proponiamo l'idea ad un paio di amici sparsi per lo stivale, e l'idea viene appoggiata; Parte così da Febbraio 2016 con 3XY1T degli amici del I.D.T. in via sperimentale  in 4 regioni italiane per l'edizione 2016 il Dx Pedition Trophy; Il successo a livello nazionale ed internazionale non tarda ad arrivare, già da Aprile molti Big del Dx'er nazionale premono lo staff affinché la manifestazione dal 2017 venga estesa a livello nazionale; Moltissime aziende ed amici nazionali e no credono nel progetto e decidono da fare da sponsor/donatori alla manifestazione...un grazie di cuore!

Il regolamento del Dx-Trophy è molto semplice... la manifestazione avrà cadenza annuale (1° Gennaio - 31 Dicembre); il Commitée durante il corso dell'anno deciderà di volta in volta una  DXpedition + o - facile dove i 100 OM partecipanti dovranno cercare di fare  il maggior numero di QSO in SSB-CW-RTTY dai (6 ai 160 m); sarà cura del Commitée alla fine di ogni DXpedition  durante il corso dell'anno solare stilare le classifiche per le 4 categorie valide (General-SSB-CW-RTTY)

Lo spirito della manifestazione, è soprattutto quello di aggregare gli Om "sporadici" intendo quelli che si fanno sentire poco in frequenza solo quando c'è qualcosa di importante on Air, oppure quelli che non avendo ad esempio l'antenna per le bande basse per i più svariati motivi pur di fare il QSO in 80 o 160m,per raggiungere l'amico in competizione studiano come poter montare anche un pezzo di filo per cercare di fare il QSO; come si dice l'appetito vien mangiando quindi la competizione è servita;
Lo staff è stato molto contento del successo avuto nell'edizione 2016 nelle regioni campione da parte dei partecipanti e non.. vedi i nomi del DXer mondiale (K0IR-N7QT-WJ2O-VA7DX-WK3N per citarne alcuni) che hanno apprezzato la manifestazione...sono queste le soddisfazioni!

Che dire di più...un in bocca al lupo a tutti i partecipanti per l'edizione 2017!
Buoni DX!
Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://dxtrophy.jimdo.com

Giovanni Sandionigi, IZ7FLP
DX Pedition Trophy Committee

 

PostHeaderIcon La DXpedition? Si costruisce anche così. Pagina dopo pagina

di Christian Diemoz, IX1CKN

Quando finisce una DXpedition? La risposta è ben nota a chi ha già partecipato ad una spedizione. Ugualmente, chi non c'è mai stato ha avuto però modo di capirla, se non carpirla, dagli spedizionieri incontrati nel tempo, magari in Sezione o ai mercatini. Molto serenamente: una spedizione DX non finisce mai...

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 12/16 pagg. 17-18