Utenti online
 214 visitatori e 1 utente online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
www.ari.it

Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

QSL quasi Diretto
Invio articoli

Collaborate
con noi!

Inviate
i vostri articoli,
le vostre
autocostruzioni,
le vostre
esperienze
i vostri
racconti di DX a:

RADIORIVISTA

Newsletter
Leggete e votate
International

425 Magazine



Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

Messaggio
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Il "Microonde" con ARI-Modena


Clicca sull'immagine per scaricare il programma in PDF

Fonte: ARI Modena

 

PostHeaderIcon L'Editoriale di Ottobre

Fatti, non polemiche
di Vincenzo Favata, IT9IZY


Siamo quasi alla fine del triennio gestito dall’attuale CDN ed appare opportuno fare un piccolo excursus dell’attività del Consiglio Direttivo Nazionale, per rendere edotti i lettori di cosa si è fatto per i soci e per l’Associazione nel suo complesso. Innanzitutto è opportuno precisare che l’attuale CDN ha sempre operato e deliberato con coesione ed unità d’intenti, lasciando al passato le mere questioni individuali e le enfatizzazioni di circostanze poco utili. Ogni decisione umana è perfettibile e, pertanto, ritengo che si poteva fare ancora meglio di quello che è stato fatto; epperò sono certo che gli attuali dirigenti si sono impegnati al massimo delle loro possibilità. Peraltro, abbiamo dovuto registrare un evento infausto, quale la dipartita del nostro Presidente il compianto Mario I2MQP e la perdita improvvisa del suo prezioso contributo di esperienze associative. Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo portato avanti il lavoro nel nome della passione comune che ci legava a Mario ed abbiamo fatto tesoro delle sue idee. Prendendo le mosse da tutto ciò (ed è davvero tanto) che è stato fatto, non posso non evidenziare l’approvazione regolare dei bilanci di competenza per il triennio, comprese le ultime  due delibere assembleari relative ai bilanci preventivo 2018 e consuntivo 2017 la cui approvazione è avvenuta entro i termini previsti dallo Statuto e di ciò va dato atto ai Presidenti ed ai delegati dei Comitati Regionali che hanno partecipato all’assemblea di Bologna. Quest’ultima circostanza ha comportato, dopo la rituale comunicazione, il plauso della Prefettura di Milano, stante che in passato ciò non era sempre avvenuto. La regolare approvazione dei bilanci consente al CDN di operare con la dovuta serenità e permette ai singoli soci di prestare la propria attività anche negli ambiti previsti dalle nuove norme e nei rapporti con le Istituzioni pubbliche territoriali.

Leggi tutto...

 

PostHeaderIcon Il CSMI è più grande

Abbiamo il piacere d’informarvi del recente aggiornamento, effettuato  dal webmaster Stefano IK0XCC (Tnx) riguardante il sito web del C.S.M.I., tra cui in particolare:

- Diario Marconiano del mese di ottobre

- Diploma Coltano (PI) 2018 che si svolgerà dal 18 al 25 novembre 2018 – vedasi regolamento nel sito -

- Evento relativo al 50° anniversario del gemellaggio Sasso Marconi – Helston

- La IY7M ricevuta dalla Guardia Costiera- Capitaneria di Porto di Bari

Vi invitiamo a visitare il sito del C.S.M.I.

Nel ringraziarVi per l’attenzione,

cordiali 73

Roberto, IS0JMA

 

PostHeaderIcon II3BVV call "storico"

In occasione del centenario della Battaglia di Vittorio Veneto, dal 24 Ottobre al 4 Novembre 2018, la sezione ARI di Vittorio Veneto attiverà una stazione radio commemorativa con il nominativo speciale II3BVV, operante nelle bande dei 2040 ed 80 metri, sia in fonia che CWmodi digitali. La stazione resterà attiva per tutti e 12 i giorni in cui si svolsero gli storici eventi.

Fonte: ARI Vittorio Veneto

 

PostHeaderIcon Radioastronomi a congresso nel Pisano

Il XIV Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale cambia ancora location e si trasferisce in Toscana. Ogni anno cerchiamo di raggiungere realtà astronomiche e radioastronomiche sempre diverse. Quest'anno saremo ospiti dell'Associazione Astronomica Isaac Newton a Santa Maria a Monte in provincia di Pisa. Quest'anno le date sono il 27 e 28 Ottobre, come sempre due giorni ricchi di "radioastronomia" per incontrare vecchi e nuovi amici dello IARA, della Sezione di Ricerca Radioastronomia e non solo. Quest'anno, come da consuetudine, il Congresso è organizzato congiuntamente da IARA - Italian Amateur Radio Astronomy e dalla Sezione di RadioAstronomia dell'Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione dell'Associazione Astronomica Isaac Newton. Si prospettano due giornate ricche di sessioni, interventi ed alcune novità! L’ingresso è gratuito, non mancate.

Clicca qui per maggiori dettagli

Fonte: IARA Group

 

PostHeaderIcon Radiotelegrammi su un francobollo serbo


Un francobollo serbo ricorda i radiotelegrammi trasmessi da Radio Belgrado documentando la stretta connessione tra i servizi postali e la trasmissione telegrafica via radio del XX Secolo. Per decenni i marconigramma, com'erano noti in Italia, sono stati il servizio postale più veloce.

In occasione della giornata del francobollo l'esemplare da 23 dinari raffigura un tappeto di moduli per i telegrammi usati nel corso dell’attività dell’emittente. Stampato in fogli da 25 con dentellatura 13 ½ su carta non filigranata, è disponibile sul mercato a costi, puramente indicativi, che partono da circa 50 centesimi di Euro.
Per una rassegna storica sul marconigramma è possibile consultare ad esempio qui

Fonte: Italradio

 

 
Rinnovi 2018

QUOTE SOCIALI 2018

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 49 I 02008 01629 000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2018

Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
ARI 90 anni