Utenti online
We have 201 guests and 2 members online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
QSL quasi Diretto
Invio articoli

L’ultima data utile
per la consegna
di articoli e rubriche
per RadioRivista di Dicembre
è il 15 Ottobre

Newsletter
Leggete e votate
International
425 Magazine



Mercatino

Compro, vendo...

Il mercatino dei Soci
è disponibile solo
sul sito www.ari.it
nell’area riservata di RadioRivista.

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

PostHeaderIcon Notte Europea dei Ricercatori

Read more...

 

PostHeaderIcon L'enigma dell“ENIGMA”


La macchina Enigma protagonista il 26 Settembre 2014

 

L’attività radioamatoriale del "DIPLOMA ENIGMA", legato  all’ “Evento Enigma”  che avrà luogo il 26 Settembre 2014 in occasione della Notte europea dei ricercatori, nell’ambito della Settimana Europea della Ricerca, cominciata il 12 Settembre 2014.

L’Evento Enigma in programma rappresenta la conclusione di questo spaccato delle radiocomunicazioni nel XX secolo che, grazie proprio alla ricerca, ha portato dai primordiali apparati di Marconi e dalle valvole, alle comunicazioni satellitari, ai cellulari, alle reti wifi.

Esso consisterà nello scambio di messaggi, codificati per mezzo della macchina cifrante “ENIGMA”, tra un certo numero di stazioni radio-amatoriali, via radio in modalità telegrafica “CW”, coordinato congiuntamente dal Museo Tecnico Navale, dalla Sezione ARI della Spezia e dalla Associazione Rover Joe, che avranno una stazione radio installata all’interno del museo stesso. Tale evento sarà preceduto da un periodo di due settimane durante il quale tutte le stazioni radioamatoriali potranno attivare collegamenti tra loro e con le stazioni Enigma e Jolly nelle varie modalità radioamatoriali (SSB, CW, PSK31, RTTY, SSTV,…) per acquisire il punteggio necessario all’ottenimento del Diploma.


Il programma completo è consultabile sul sito www.arilaspezia.it.

 

PostHeaderIcon E l'Enigma è anche a Vigevano

Ciao a tutti,
come annunciato nella nostra ultima circolare e poi ampiamente pubblicizzato su Radio Rivista di settembre, anche la nostra sezione parteciperà all’Evento Enigma e al Diploma Enigma istituito per l’occasione.
Il diploma si terrà dal 12 al 26 settembre 2014 ed opereremo come stazione speciale con il nominativo IR2ENG che sarà valida 10 punti e dal 20 al 23 settembre in cui saremo stazione Jolly saremo validi 20 punti.
Chi volesse far parte delle stazioni utili per il conseguimento del diploma potrà iscriversi come stazione con enigma virtuale, in questo modo la vostra stazione avrà una validità di 3 punti.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi direttamente oppure via mail all’indirizzo   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Per info sul regolamento del diploma potete consultare la nostra home di sezione www.arivigevano.net per il programma completo sul sito www.arilaspezia.it
73 a tutti e buoni QSO

Piero, IK2AVH

 

PostHeaderIcon Enigma: stazione jolly II2ENIG

In occasione dell’Evento ENIGMA 2014 e la Notte europea dei Ricercatori (26 settembre 2014) del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “LEONARDO DA VINCI” – Milano, la Sezione ARI di Milano sarà on-air come stazione jolly con il nominato speciale II2ENIG, valida 10 punti dell’Award Enigma 2014.

Il nominativo resterà in vigore fino al 26 settembre 2014.

QSL Manager IQ2MI
A.R.I. Sezione di Milano

 

PostHeaderIcon Marconi alla Festa di San Michele

La festa d'autunno

Dal 25 al 29 Settembre 2014, Bagnacavallo sarà animata da spettacoli in piazza, concerti di musica sacra nelle chiese, mostre e artigianato d’arte nei musei e nei luoghi più suggestivi del bel centro storico. Le osterie, aperte per l’occasione in originali ambientazioni, propongono la gastronomia tipica del territorio e i forni e le pasticcerie confezionano i gustosi dolci della tradizione: sugal, savòr, mistochine, piadot e il goloso dolce di San Michele.

Le origini della festa sono antichissime: i primi documenti in cui viene citata risalgono al 1202. Per secoli la manifestazione più importante è stata la corsa dei cavalli barberi che vedeva protagonisti tre o quattro cavalli velocissimi, impegnati a percorrere nel minor tempo possibile una distanza predeterminata. Oggi la festa ha come teatro le vie, le piazze e gli scorci più belli del centro storico.

Dal 25 al 29 settembre, Bagnacavallo, nel cuore della Romagna, offre ai visitatori la possibilità di scoprire, anche con visite guidate, gli scorci suggestivi di una piccola città d’arte che conserva intatto il suo fascino antico.E ppropone anche nell'ambito della festa l'opportunità unica di visitare:

Dal 25 al 29 Settembre LA MOSTRA MARCONIANA

In mostra gli strumenti usati da Nicola Tesla e da Guglielmo Marconi per gli esperimenti che hanno portato all'invenzione della radio. In mostra anche apparecchiature radio ricetrasmittenti d'epoca, a cura di A.R.I. Sezione di Bagnacavallo - Ostello Antico Convento di San Francesco, Via Cadorna, 10.

Orari: 25-26 Settembre dalle 20:00 alle 23:00, 27 dalle 15:00 alle 23:00; 28 e 29 Settembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 23:00

Cordiali saluti a tutti,

Marino, IZ4AIF

 

PostHeaderIcon RadioRivista digitale 9-2014

Cari Soci,
come promesso anche per questo mese RadioRivista si presenta a Voi con una marcia in più: la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata a Voi iscritti.
L’ulteriore innovazione, messa a punto ancora una volta con la preziosa collaborazione del nostro webmaster Massimiliano Laconca, IK8LOV, vi permetterà di sfogliare il magazine ufficiale dell’ARI con tutti i vostri devices. Ribadisco che questa innovazione, che rappresentava per me un impegno assunto con l’inizio del mio mandato, non significa e non significherà la sostituzione della rivista cartacea che costituisce comunque un patrimonio prezioso della nostra Associazione.
Sfogliatela dunque con l'attenzione e la curiosità che merita e fateci sapere che cosa ne pensate e che cosa suggerite.

73 a tutti!
Gabriele, I2VGW



 
 
Rinnovi 2014

QUOTE SOCIALI 2014

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 46 Q 02008 01758  000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2014
Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
www.ari.it
Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

 
Homemade


Avete la passione per
l'Autocostruzione?
Per maggiori informazioni
cliccate sull'immagine