Utenti online
We have 165 guests and 1 member online
Login
I Soci ARI sono tutti UTENTI REGISTRATI




Usa come password il codice riportato sulla tua etichetta d'indirizzo di RadioRivista
QSL quasi Diretto
Invio articoli

L’ultima data utile
per la consegna
di articoli e rubriche
per RadioRivista di Luglio/Agosto
è il 15 Maggio

Newsletter
Leggete e votate
International
425 Magazine



Mercatino

Compro, vendo...

Il mercatino dei Soci
è disponibile solo
sul sito www.ari.it
nell’area riservata di RadioRivista.

Disclaimer

ARI. IT è il sito di tutti i soci ARI ma è il caso di ricordare che le opinioni espresse dai collaboratori di questo sito, incluse le inserzioni pubblicitarie, non si identificano necessariamente con il punto di vista di ARI e del suo CDN e per questo motivo la responsabiltà, la correttezza, e la veridicità di quanto scritto, sono da attribuirsi interamente agli autori dei singoli articoli

PostHeaderIcon Una Giornata esclusiva!

Venerdì 25 aprile 2014, Villa Griffone, Pontecchio Marconi (BO)

 

ore 10,00  Santa Messa presso il Mausoleo di Guglielmo Marconi

ore 10,45  Aula Magna di Villa Griffone

Indirizzi di saluto
   
• Gabriele Falciasecca, Presidente Fondazione Marconi
   
• Stefano Mazzetti, Sindaco di Sasso Marconi

Interventi
   
• Gabriele Falciasecca: “140 anni fa, a Bologna...”
   
• Leonardo Chiariglione, CEO CEDEO e Presidente MPEG: “Banda-informazione, nemici-amici”

Premiazione del Marconi App Contest, in collaborazione con Gruppo Emiliano Romagnolo Cavalieri del Lavoro e Fondazione Ugo Bordoni

Marconisti del XXI Secolo

Consegna del Premio Marconi per la Creatività, in collaborazione con Università di Bologna, MIC - Marconi Institute for Creativity e Rotary Distretto 2072

 

PostHeaderIcon International Marconi Day 2014

Quest’anno sabato 26 aprile 2014, si svolgerà la 27a edizione dell’International Marconi Day (brevemente I.M.D.) organizzato annualmente dal Cornish Amateur Radio Club.

Vi rammentiamo che l’I.M.D. viene organizzato per ricordare e celebrare la nascita di Guglielmo MARCONI (25 aprile 1874).

Per il motivo di cui sopra, come consuetudine, annualmente, viene sempre scelto il sabato più vicino alla data del 25 aprile.

Come ben noto, la Sezione A.R.I. di Olbia, tramite i propri Soci ed avvalendosi anche della collaborazione di altre Sezioni della Sardegna, ha partecipato a tantissime edizioni dall’IMD, attivando dall’ex semaforo di Capo Figari in Golfo Aranci la stazione Marconiana IYØGA, inserita dal predetto Cornish nel circuito internazionale delle stazioni marconiane ubicate in ogni parte del mondo, nelle località dalle quali MARCONI aveva effettuato esperimenti, ovvero, legate alla vita stessa del grande inventore della radio.

Guglielmo MARCONI nei giorni del 10-11 agosto 1932 effettuò da Capo Figari alcuni esperimenti in microonde con Rocca di Papa Roma (km 269) e per tale motivo la IYØGA è una stazione Marconiana a tutti gli effetti, l’unica in Sardegna.

Altre info, notizie storiche in dettaglio potrete trovarle nel sito web della nostra Sezione www.ariolbia.it unitamente a quelle relative alle celebrazioni per gli 80 anni dell’esperimento, che si sono svolte appunto a Capo Figari nell’agosto del 2012, alla presenza della Principessa Elettra MARCONI.

Una lodevole iniziativa che merita di venire ampiamente divulgata per cui di seguito riportiamo anche i il link che rimanda a tutte le stazioni marconiane attive

https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zByVvq13Az9A.kaVX1lJTjlmU

E l’appello di Roberto IS0JMA

 

Read more...

 

PostHeaderIcon I call sign dell'I.M.D.

 

PostHeaderIcon Special call di ARI-Bergamo per la santificazione di Papa Giovanni XXIII

Il prossimo 27 aprile è prevista a Roma la cerimonia di santificazione di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II.

Vista l'importanza di questo evento e la vicinanza spirituale data dalle origini di Papa Roncalli i radioamatori bergamaschi, grazie alla sezione ARI di Bergamo, attiveranno per l'occasione alcune stazioni commemorative, operanti in HF e superiori con il nominativo di sezione IQ2BG. Per l'occasione sarà possibile ottenere una QSL speciale. Potrete trovare le stazioni operanti con il call IQ2BG sulle bande HF/VHF/UHF e nei principali modi operativi CW, SSB e RTTY. Ogni QSO per banda e modo vale 3 punti per l'ottenimento del diploma permanente "Papa Giovanni XXIII" istituito dalla sezione ARI di Bergamo.

Si ricorda inoltre che per l’occasione saranno on the air anche altre stazioni delle sezioni ARI di Bergamo, Albino e Treviglio, ognuna con il proprio call. I QSO effettuati con queste stazioni valgono 1 punto per l’ottenimento del diploma.

Maggiori informazioni riguardanti l'iniziativa le potrete trovare a questo indirizzo mentre il regolamento del diploma lo potete trovare sul sito della sezione.

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa iniziativa, vogliamo sentirvi "on the air"!!

 


 

April 27 is scheduled to Rome sanctification ceremony of Pope John XXIII and Pope John Paul II. Due to the importance of this event and the spiritual closeness, radioamateurs of Bergamo, thanks to ARI Bergamo, will be on air with some commemorative stations operating in HF and superiors, with the callsign of the section IQ2BG. For this event you can get a special QSL card. You will find stations operating with the call IQ2BG on the HF/VFH/UHF bands on the main operating modes CW, SSB and RTTY . Every QSO per band and mode is worth 3 points to obtain the permanent award "Pope John XXIII" established by ARI Bergamo.

We would like to specify that for the occasion other stations of the sections ARI Bergamo, Albino and Treviglio will be on the air, each one with its own call. The contacts made with these stations are worth 1 point for obtaining the award.

More information about the initiative can be found at this link while the rules of the award are on our website.

We invite you all to participate in this initiative, we want to hear you "on the air"!

Scarica tutto in PDF

 

PostHeaderIcon Licenza USA a Pordenone

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF

 

PostHeaderIcon 26° Raduno OM a Pofi

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina in PDF

 
Rinnovi 2014

QUOTE SOCIALI 2014

BONIFICO BANCARIO

Unicredit Banca
IBAN: IT 46 Q 02008 01758  000100071400


C/C POSTALE

Numero: 899203


PAGA CON CARTA
Rinnova ora

  

SPECIFICARE SEMPRE
► Nome+call (o matr.)
► Rinnovo 2014
Seguici su...

Attività HF
Click to open HRDLOG.net
powered by IW1QLH
www.ari.it
Direttore responsabile
I2VGW Gabriele Villa

Web Manager
IK8LOV Max Laconca

Redazione
Stefania Sparaciari

 
Homemade


Avete la passione per
l'Autocostruzione?
Per maggiori informazioni
cliccate sull'immagine