Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Satelliti radioamatoriali su una moneta lituana

Una moneta d'oro da 5 euro da collezione per due satelliti radioamatoriali, i primi che la Lituania ha lanciato nello spazio, è la novità che la nazione baltica ha prodotto nell'ambito della tematica dedicata alla scienza lituana. La moneta sarà disponibile per i collezionisti dal 6 novembre 2018.

La Banca di Lituania che ha emesso la moneta informa che il bozzetto riproduce i satelliti per radioamatori LituanicaSAT-1 (LO-78) e LitSAT-1, messi in orbita dalla stazione spaziale internazionale il 28 febbraio 2014. Si tratta dei primi due satelliti lituani. Il dritto della moneta riporta al centro un guerriero Vytis stilizzato in una costellazione; sulla parte sinistra in semicerchio si legge LIETUVA, in basso la data 2018 e di lato il valore 5 €. 
Composta in oro Au 999 la moneta (diametro 13,92 mm) pesa 1,244 grammi ed è stata disegnata da Lukas Šiupšinskas (verso) and Eglė Ratkutė (recto). Ne sono state realizzati 4.000 esemplari. La moneta confezionata costerà Euro 70,00 oltre IVA.

Per maggiori informazioni clicca qui

Fonte: Italradio