Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 6° Award 38° Ittiri Folk Festa 2023

6° Award 38° Ittiri Folk Festa 2023

La collaborazione della Sezione ARI Porto Torres con il Gruppo Folcloristico Ittiri Cannedu e i radioamatori inizia nel lontano 1996, con la 1° Maratona Radio con QSL speciale che pubblicizzava nel mondo la 16° Edizione di Ittiri Folk Festa, un successo e forse anche una novità nell’epoca in cui non esistevano i call di Radioclub, quindi si operava prettamente con i call personali.

Negli ultimi  invece è nato l’Award Ittiri Folk festa a carattere radiantistico.

Il fine del diploma è quello di far conoscere la storia, le tradizioni popolari della Sardegna e del mondo, utilizzando le gamme HF, le VHF e dallo scorso anno anche il nuovo satellite geostazionario QO100.

L’intento (oltre alla storia delle tradizioni popolari) è ovviamente quello di incrementare l'attività radioamatoriale, il DX, la sperimentazione e la ricerca sulle suddette bande, anche quelle meno utilizzate.


La Kermesse Ittiri Folk festa è da 38 anni che promuove la cultura popolare portando tantissimi Gruppi Folk da tutto il Pianeta in Sardegna e nella cittadina di  Ittiri, ogni anno si vedono  sfilare e ballare tantissimi costumi, all’insegna della Fratellanza e della pace, una manifestazione che mette a confronto le diverse culture, un incontro tra popoli un po’come il radioamatore che in modo virtuale si incontra e parla con tutto il mondo.

I Gruppi Folk sardi e internazionali faranno la loro passerella dal  20 al 27 Luglio 2023 e infine si esibiranno con i loro balli e musiche popolari.

Una festa a 360° con tante iniziative tra cui quella radioamatoriale con l’apertura del Museo della Radio Mario Faedda.

La fase conclusiva del diploma come al solito  avviene sempre al museo della Radio Mario Faedda Sabato e Domenica 22 - 23 Luglio.

La stessa scritta di Ittiri Folk Festa nel manifesto ha le lettere con la posizione sfalsata proprio per rappresentare il movimento, elemento caratteristico di una festa che coinvolge tutta la popolazione.

Il 2022 ha segnato la ripresa con un grande risultato in numero di presenze una particolare attenzione “climate change” e sulla sostenibilità raffigurate da alcune foglie verdi che danno colore anche alla scritta che campeggia maestosa.

Verrà anche assegnato come tutti gli anni  il Premio Zenìas che va a una persona o un ente o associazione che si è distinta nel promuovere la cultura e le tradizioni della Sardegna.

Il diploma oramai si è affermato nel panorama radiantistico e non solo; è uno dei tanti eventi a cui l'organizzazione del festival internazionale crede.

Nelle giornate della manifestazione sarà di nuovo visitabile il museo della radio realizzato e dedicato da «Mario Faedda», da sempre appassionato e collezionista di radio antiche.

Nei locali del museo sarà attiva la stazione Jolly  del radioclub Coros Museo della radio  IQ0AAI  Come tutti gli anni trasmetterà per ottenere l’Award.

Come riscontro del successo ottenuto il museo, ha ricevuto nel 2022  circa 2000 visitatori.

In sostanza, si visita un posto unico che riporta le menti nel passato e costituisce una sorta di collegamento tra i cittadini e il mondo radioamatoriale facendo conoscere chi sono i radioamatori e cosa realizzano a livello sociale e culturale.

Per chi desideri contattarci può scrivere a team.dxcoros(at)gmail.com.


 Regolamento 2023

6° Award 38° Ittiri folk festa


Periodo dello svolgimento: dalle ore 7:00 UTC del 17 Luglio  2022  alle ore 22:00 UTC del 23 Luglio 2023

Al Diploma possono partecipare tutti gli OM/YL ed SWL del mondo.

Bande: Frequenze 3,5 MHz (80 m); 7 MHz (40 m); 10 MHz (30 m);  14 MHz (20 m);  18 MHz (17 m);  21 MHz (15 m);  24 MHz (12 m);  28 MHz (10 m);  50 MHz (6 m);  144 (2 m);  Satellite  QO100 

Modi: SSB fonia  CW.

Sono esclusi i ponti ripetitori in FM, e il modo FT8/FT4

Per l’ottenimento del diploma non è necessario inoltrare il log, farà fede il log dell’attivatore on line visibile sulla pagina QRZ: IQ0AAI IQ0AK

Per eventuali chiarimenti scrivere al manager del diploma alla mail: is0jxo(at)gmail.com

Antonio, IS0JXO

Lista attivatori:

STAZIONI PERSONALI

IS0JXO, IS0JHS, IS0LYN, IS0JHW, IS0JHJ, IS0JHR, IS0XKE, IZ0XRD,

IU0FBK, IS0UWS, IS0JHQ.

STAZIONI JOLLY

IQ0AK  IQ0AAI

La lista potrebbe subire qualche variazione con l’inserimento di qualche altro operatore, in ogni modo nelle pagine QRZ. IQ0AAI IQ0AK ci sarà l’elenco aggiornato al momento dello start del diploma.

Rapporti: le stazioni personali accreditate passeranno nominativo, RS – T  e il collegamento vale 1 (uno) punti,  invece varranno 2 (due) i collegamenti in CW. Le Stazioni  Jolly  IQ0AK E  IQ0AAI  in SSB passeranno il  nominativo, RS-T  e  il collegamento vale 2 (due) punti,  invece varranno 3 (tre) i collegamenti in CW. La stazioni possono essere collegate  una sola volta al giorno per banda e modo operativo.

Il Diploma verrà rilasciato a tutte le stazioni che conseguiranno il minimo punteggio sotto riportato:

  • 15  (QUINDICI) punti per le stazioni Italiane.
  • 10  (DIECI ) punti per le stazioni Estere.
  • 5   (PUNTI)  per QSO satellitari
  • 1° 2° 3° Radioamatore classificato per categoria SSB
  • 1° 2° 3° Radioamatore classificato per categoria CW
  • 1 °2 °3  Radioamatore classificato su Satellite QO100

I primi tre classificati avranno scritto sul diploma la loro posizione in Classifica.

Per gli SWL, è richiesto invio dell’estratto log a team.dxcoros(at)gmail.com

Le classifiche saranno ON-LINE sulla pagina QRZ IQ0AAI e sul sito teamdxcoros.over-blog.it

Tutte le stazioni che collegheranno le stazioni attivatrici riceveranno vie e-mail la puzzle e-qsl ogni giorno diversa, alla fine dei sette giorni si completerà il puzzle con la scritta Ittiri Folk Festa.

Per chi ne farà richiesta ci sarà anche la QSL Speciale di sezione IQ0AK e del  Museo IQ0AAI  donata dal Gruppo Ittiri Cannedu, verrà spedita via Bureau o con Busta preaffrancata in modo diretto con il valore di affrancatura attuale, per estero 3 dollari.

L’Award Manager
Antonio Solinas, IS0JXO – KD2SYI