Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon L'Editoriale di marzo 2024

La nostra strada, i nostri obiettivi
Il Consiglio Direttivo Nazionale

Cari Soci, siamo giunti a metà del mandato di questo Consiglio Direttivo. Questo è un momento importante per riflettere sui progressi che abbiamo fatto finora e per pianificare le azioni future. In questo primo anno e mezzo, abbiamo messo mano a diversi progetti e lavorato per raggiungere quegli obiettivi che ci eravamo prefissati prima di presentarci al Corpo Sociale. Desideriamo ringraziarvi per il vostro sostegno e la vostra partecipazione attiva che ci hanno permesso di raggiungere insieme alcuni traguardi che sembravano impossibili solo pochi mesi fa.

Crediamo che, grazie ad un gruppo che sta lavorando in piena armonia e con uno spirito di collaborazione, in questo breve periodo si sia riusciti a realizzare numerosi obiettivi che giacevano sulla lista delle priorità dell'ARI da anni.


Vogliamo, senza nascondere la nostra soddisfazione, ricordare alcune cose fatte in questi 18 mesi:


  • Revisione del Regolamento di attuazione per agevolare l'iscrizione delle Sezioni al RUNTS (il famoso tema del Terzo Settore, di cui tanto si è parlato);
  • Assemblea Generale in presenza, dopo gli anni difficili del Covid, si ritorna a guardarci negli occhi e a condividere esperienze e progetti;
  • Nuovo programma gestionale dei Soci, per una gestione moderna ed efficiente dei servizi sociali e delle iscrizioni;
  • Realizzazione e distribuzione della versione digitale di RadioRivista;
  • Chiusura di Ediradio, con accorpamento delle relative attività in ARI;
  • Rinnovata ripresa del rapporto di collaborazione con il MIMIT che, speriamo, porti, a breve, interessanti novità per le nostre attività.

Motivo di conforto per il CDN è l'aumento del numero dei Soci che ha invertito la tendenza manifestatasi negli ultimi anni. Nonostante il breve periodo in cui questo CDN è stato attivo, il messaggio che ha dato ai Soci è stato capito e apprezzato. Siamo tuttavia consapevoli che c'è ancora molto da fare. Nel prossimo semestre ci concentreremo in particolare su questi obiettivi:

  • Rinnovato impegno a favore dei giovani con la creazione del progetto Generazione Futuro che possa accompagnare le nuove generazioni al conseguimento dell'Autorizzazione Generale e successivamente ad un'azione di affiancamento e tutoring;
  • Completo rifacimento del sito web, con un'interfaccia utente più semplice e nuovi servizi erogati;
  • Completamento della revisione grafica e dei contenuti di RadioRivista per renderla ancora più interessante e piacevole;
  • Creazione di un coordinamento nazionale dei corsi per la preparazione agli esami erogati dalle varie Sezioni e Comitati Regionali tramite un sito dedicato.

Vi invitiamo a partecipare con fiducia alla vita dell'Associazione e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi futuri.

Se avete idee o suggerimenti, non esitate a contattarci. Siamo sempre disponibili ad ascoltare i nostri Soci e a lavorare insieme per un'ARI proiettata a celebrare i suoi primi 100 anni nel miglior modo possibile.