Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon A Varese un test di funzionalità delle radiocomunicazioni di emergenza

Oltre 50 i comuni in collegamento con la sala operativa della Prefettura


Sono oltre settanta i comuni della provincia di Varese che questa mattina, 21 dicembre 2023, si sono collegati a turno con la sala operativa della Prefettura per testare la funzionalità della rete delle radiocomunicazioni alternative di emergenza coordinata dall’Associazione Radioamatori Italiani (ARI).


Si tratta del secondo gruppo di enti locali coinvolti nell'esercitazione che testa l'operatività delle antenne VHF collocate in ogni municipio, pronte a entrare in azione a supporto delle attività istituzionali in caso di calamità che compromettano il funzionamento della rete telefonica.

Il prefetto Salvatore Pasquariello, in una lettera a tutti gli enti coinvolti nell'esercitazione, ha ricordato che «il sistema nazionale della protezione civile si avvale anche dell'Ari per garantire le radiocomunicazioni alternative di emergenza, Rete Zamberletti, a supporto delle istituzioni del territorio al verificarsi di emergenze che possono compromettere la funzionalità della rete telefonica sia fissa sia mobile» invitando gli stessi comuni a partecipare attivamente con collegamenti e ricognizioni di impianti e dotazioni alla simulazione, al termine della quale dovranno essere "certificate" piena funzionalità e pronta operatività del sistema.

La prova si affianca a quella a livello nazionale con il collegamento prima in digitale e poi in fonia tra le prefetture italiane.

L’esercitazione viene ripetuta da circa 40 anni per la stessa finalità con un complesso sistema operativo di recente intitolato "Rete Zamberletti" in ricordo del suo fondatore.

«Con un notevole sforzo organizzativo siamo riusciti a garantire test fondamentali per assicurare l'efficienza di un sistema alternativo di radio comunicazioni sempre più prezioso in caso di emergenze, d'intesa con prefettura, provincia e protezione civile, occorre ora migliorare ulteriormente l'efficienza di un servizio destinato a rafforzarsi, nel segno di una moderna protezione civile» ha dichiarato il responsabile della rete Giovanni Romeo, ex presidente dell'ARI-Varese.


Fonte: Ministero Interno