Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Regolamento Contest ATV IARU Regione 1

Obiettivo: incentivare l'attività in ATV organizzando un Contest internazionale annuale ATV.

Termini e definizioni:

Contest ATV: Competizione tra stazioni ATV in un determinato periodo di tempo, su ciascuna Banda VHF/UHF/microonde su cui sono consentite le trasmissioni ATV, utilizzando le modalità autorizzate a tale scopo nelle varie bande. La distanza tra le stazioni, che stabiliscono contatti su più bande, definisce il punteggio.

Ripetitore: una installazione radioamatoriale che (ri)trasmette i segnali ricevuti e che possono essere ricevuti da più di una persona nella sua area di copertura.

Stazione: qualsiasi persona (o gruppo di persone che utilizza un nominativo di chiamata) all'interno della Regione IARU 1 che è in grado di trasmettere e/o ricevere segnali televisivi amatoriali dalla propria postazione o da remoto, senza essere un ripetitore. Non è possibile utilizzare più di un trasmettitore contemporaneamente. L'attrezzatura utilizzata da una stazione non deve essere condivisa con un'altra stazione partecipante al concorso.

Stazione Rover: qualsiasi stazione che non è fissa in una posizione ma che si sposta almeno di cinque chilometri. Ogni volta che la posizione viene modificata, la Stazione Rover deve essere considerata come una nuova stazione con lo stesso nominativo. Per questo motivo, il Rover deve utilizzare un nuovo Log e un altro codice a quattro cifre stazione. Le Stazioni Rover sono limitate a 4 postazioni durante il contest.

Codice a quattro cifre: quattro cifre scelte casualmente. Le cifre non devono essere né tutte uguali (es. 2222) né tutte consecutive (es. 4567 o 5432).

Contatto: i contatti sono validi quando viene ricevuto un codice di quattro cifre trasmesso da un'altra stazione ATV. I contatti effettuati tramite ripetitori o transponder non sono considerati validi.

Locator IARU: le sei, otto o dieci cifre del locator IARU definiscono le coordinate della longitudine e la latitudine della posizione effettiva delle antenne utilizzate durante il collegamento.

Rapporto sulla visione: i codici riconosciuti a livello internazionale da P0 a P5.

Analogue

Digital

P0

No picture received

No picture received

P1

Synchronisation with little picture content

Only occasional blocks visible

P2

Only large images (call sign etc.) perceivable

Sufficient blocks to read call signs

P3

Picture noisy but some detail resolved

Some blocking

P4

Picture slightly noisy, but with good detail and resolution

Occasional blocking

PS

Noise-free picture

Solid picture

File del Log: è un foglio di calcolo Excel (disponibile sul sito IARU R1) contenente tutte le informazioni necessarie per giudicare i contatti effettuati e locatori dichiarati. È composto da una copertina standard e da schede tecniche per ogni singola banda.

  • Il primo foglio standard contiene le informazioni essenziali richieste per giudicare il contributo al contest, dovranno essere presentate le seguenti informazioni:

- nome e indirizzo del (primo) operatore,

- indicativo di chiamata della stazione,

- WW Locator IARU,

- bande utilizzate, con il gruppo di codici a quattro cifre trasmesso utilizzato per ciascuna banda,

- punteggio dichiarato per ciascuna banda.

La copertina deve riportare il nome dell’operatore responsabile che certifica la correttezza del/i registro/i presentato. Il nome digitato è l'alternativa alla firma.

  • Schede tecniche di ogni singola banda contenenti nell'ordine le seguenti colonne:

- data,

- ora UTC,

- indicativo di chiamata della stazione lavorata/vista,

- rapporto inviato: rapporto P# seguito dal numero di serie,

- rapporto ricevuto: rapporto P# seguito dal numero di serie,

- (visto) codice a quattro cifre,

- WW Locatore IARU ricevuto,

- punteggio dichiarato.


Responsabilità:

Concorrenti: operare entro le regole e lo spirito del concorso e in conformità con la loro licenza del loro paese in cui operano. Le stazioni che operano con licenze speciali di alta potenza lo faranno "fuori concorso". Compilazione e consegna dell'iscrizione al Manager Nazionale ATV.

Contest:

Data del contest: il contest si terrà nel secondo fine settimana intero di giugno (8-9 giugno 2024).

Durata del contest: il concorso inizierà alle 12:00 UTC di sabato e terminerà alle 18:00 UTC di domenica. Si raccomanda che le società nazionali organizzino contemporaneamente le loro gare ATV momento in cui si svolge il concorso ATV IARU Regione 1.

Contatti: ai fini del punteggio del concorso, è possibile lavorare o visualizzare una stazione partecipante solo una volta su ciascuna banda. Una stazione itinerante viene considerata come una nuova stazione ogni volta che cambia la sua ubicazione.

Scambi di contest: durante il collegamento verranno scambiate le seguenti informazioni:

Codice a quattro cifre. Per ciascuna banda utilizzata, una stazione trasmittente invia il codice a quattro cifre che non deve cambiare durante il contest. Le stazioni itineranti che hanno cambiato la loro posizione dovrebbero cambiare i codici trasmessi per ogni nuova posizione. Non vi è alcun requisito per le stazioni contattate cambiare i loro codici.

Questo codice a quattro cifre sarà scambiato solo in video e non sarà trasmesso in nessun'altra modalità se non in video

Nominativo

Rapporto sul video

Locatore IARU (definisce la posizione delle antenne riceventi o trasmittenti delle stazioni)

Numero progressivo del contatto, che inizia con 001 su ciascuna banda utilizzata e aumenta di uno per ogni successivo contatto su quella banda, a partire da uno per il nuovo foglio di log in uso dalle stazioni itineranti.

Punteggio. Uno scambio bidirezionale del gruppo di codici a quattro cifre in video utilizzando una trasmissione ATV unitamente allo scambio delle altre informazioni attribuirà un punteggio:

Band

Points per kilometer

50 MHz

4

435 MHz

2

1.3 GHz

2

2.3 GHz

4

3.4 GHz

4

5.7 GHz

6

10 GHz

6

24 GHz

12

47GHz

16

76 GHz

16

122 GHz

20

134 GHz

24

241 GHz and higher

28

Se solo una stazione riceve il gruppo di codici a quattro cifre e le altre informazioni che vengono scambiate, i punteggi per entrambe le stazioni sarà ridotto del 50%.

Nota: ai fini del punteggio, tutti i contatti validi saranno considerati avvenuti su una distanza minima di 5 chilometri, anche se le due stazioni in contatto hanno locatori IARU uguali o adiacenti.

Sezioni: Ci sono due sezioni separate:

1. Stazioni a sito singolo

2. Stazioni Rover

Per il risultato finale, una stazione che ha cambiato posizione durante il concorso verrà posizionata nella sezione Stazioni Rover.

Log: I log dovranno essere inviati al Manager nazionale ATV, Guido IW6ATU, microwave(at)tin.it non oltre il terzo lunedì successivo al fine settimana del Contest. L'invio dei file di log implica l'accettazione da parte del concorrente queste regole del concorso.

Giudizio della compilazione: la valutazione della corretta compilazione sarà responsabilità del Manager ATV IARU, la cui decisione sarà definitiva. I partecipanti che violano deliberatamente o in modo flagrante una qualsiasi di queste regole, ignorano i band plan IARU della Regione 1, saranno squalificati.

Il punteggio per un contatto dichiarato verrà annullato per un errore su locatore, nominativo, numero di codice o un errore temporale superiore a 10 minuti.

Premi: Il vincitore di ogni banda e la stazione leader assoluta riceveranno un certificato. L'ATV IARU R1 Contest Manager può anche inviare certificati a tutti i partecipanti, se lo desiderano.

Per scaricare il regolamento in PDF cliccare QUI