Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon 1a Maratona ARI Meteor Scatter VHF

Gestita dalla Sezione ARI di Firenze

Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di far avvicinare quanti più possibile all’acquisizione dei metodi operativi per effettuare collegamenti via Meteor-Scatter nelle VHF.

La scelta del periodo della maratona coincide con il picco dello sciame meteorico delle Perseidi che nel 2024 si prevede avrà il massimo di attività il 12 agosto tra le 9:00 e le 21:00 UTC.

Date: dal 5 agosto 2024, 00:00 GMT al 15 agosto 2024, 23:59 GMT

Bande:

  • 50 MHz
  • 70 MHz (se autorizzati nel periodo)
  • 144 MHz

Categorie: unica categoria per ogni banda, indipendentemente da potenza e antenne utilizzate, o se stazione fissa o portatile.

Scambi: Nominativi completi, Rapporti (a seconda del modo) e Roger finali (RRRR) che garantiscano la validità e conferma del QSO.

Modi: sono validi solamente QSO nei modi MSK144, JT6M, FSK441, SSB, CW.

Punteggio: per ogni QSO completato si ottiene un punteggio pari alla distanza tra le due stazioni in km.

QSO Validi: è valido un solo QSO per stazione lavorata, indipendentemente dal modo. Al fine di evitare di conteggiare QSO che non siano avvenuti via Meteor-Scatter (MS) non saranno considerati validi QSO con QRB inferiore ai 600 km. Si demanda ai singoli partecipanti la responsabilità nel dichiarare di aver effettuato ogni contatto via MS, e non attraverso altri modi propagativi come ad es. Troposcatter o ESp. Il contest manager si riserva comunque il diritto di indagare ed in caso annullare collegamenti ritenuti sospetti poiché non effettuati via Meteor Scatter.

Log: I log, contenenti i dati necessari alla Maratona (nominativo corrispondente, rapporto inviato e ricevuto, e locator), dovranno essere inviati in formato ADIF entro e non oltre il 31 Agosto 2024 attraverso il sito ARI Firenze alla pagina QUI dedicata

Uso Chat/DXCluster: l'uso di DX-cluster e Chat durante la maratona è consentito solo in modo tale che non vi sia scambio di rapporti o altri dati durante il QSO. Sono consentiti l’invio di spot sul cluster di QSO completati o informazioni sulla chat per un QSO completato, ma nessuno scambio di informazioni durante il QSO.

L’uso delle chat per la richiesta di sked è consentito.

Di seguito alcuni esempi sull’uso delle chat:

  • Esempi di messaggi permessi:

“Pse Sked on 144.365”

Richiesta SKED

“I have QRM, please QSY on 144.350”

Nuova richiesta SKED

“Let’s try later when conditions improve”

Chiusura sked senza QSO

“I have your RR73, tnx for QSO”

Chiusura sked dopo aver completato il QSO

"Thank you for a nice QSO"

Solo dopo aver completato il QSO

  • Esempi di messaggi NON permessi:

“I did not copy report”

Invio di informazioni importanti per completare il QSO

“I received your report”

Invio dei dati per il QSO

“I heard you, pse continue”

Invio di informazioni importanti per completare il QSO

“Sri QRM, repeat message”

Richiesta di una parte dei dati per completare il QSO

Diplomi: tutte le stazioni riceveranno un diploma PDF scaricabile dal sito ARI Firenze, riportante la posizione in classifica ed il punteggio ottenuto.

Note finali:

a) L’invio del log implica che il partecipante accetta questo regolamento ed acconsente alla pubblicazione dei dati dichiarati nei propri log.

b) Con l’invio del log il partecipante ACCETTA che l'organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione nello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di radioamatore.

c) Le decisioni del Contest Manager sono inappellabili.

Note procedurali per i QSO via Meteor Scatter: quando si utilizzano i modi digitali va tenuto presente che sulla banda dei 50 MHz e 70 MHz si utilizzano periodi di 15 secondi, a differenza dei 144 MHz dove invece si utilizzano periodi di 30 secondi. Nei modi SSB e CW generalmente i periodi sono di 60 secondi.

Tutti gli operatori che vivono nella stessa area dovrebbero, per quanto possibile, accettare di trasmettere contemporaneamente per evitare interferenze reciproche.

Se possibile, le trasmissioni in direzione Nord ed Ovest dovrebbero essere effettuate nei periodi pari (ad es. 00/30 se durata di 15 sec); le trasmissioni in direzione Sud ed Est dovrebbero essere effettuate nei periodi dispari (15/45 se durata di 15 sec).

Se vi è la necessità di utilizzare altri metodi/procedure si consiglia di utilizzare frequenze differenti da quelle di chiamata random, e assicurarsi di non causare interferenze ad altre stazioni vicine.

I centri attività MS sono:

  • 50.200 SSB/CW
  • 50.280 MSK144
  • 50.320 JT6M
  • 70.174 MSK144
  • 70.200 SSB/CW
  • 144.200 SSB/CW
  • 144.360 MSK144

Si consiglia di utilizzare tali frequenze solo per QSO random e soprattutto nei bassi periodi di attività meteorica, lontano dal picco di attività previsto.

Si consiglia di effettuare sked in frequenze differenti dai centri di attività, nel rispetto del bandplan nazionale e IARU Regione 1.

Si consiglia durante la maggiore attività meteorica di utilizzare le frequenze di centro attività random solo per chiamata e non per il completamento del QSO, utilizzando la modalità di chiamata Split (ad es. CQ 375 I1ABC trasmesso a 144.360 ed impostando il ricevitore a 144.375, tale modalità implica lo spostamento a 144.375 per completare il QSO una volta ricevuta una risposta a 144.375, lasciando libera 144.360).

Info aggiuntive: siti di informazione suggeriti:

- MMMonVHF 

- International Meteor Organisation 

- Il modo MSK144 

- K5ND website

Per scaricare il regolamento in PDF cliccare QUI

Contest Manager
Gabriele Antonielli, I
Z5HQB
iz5hqb(at)gmail.com