- Notice
Field day Sicilia VHF – Sezione 144 MHz 2025
Memorial IW9AFI, Mario Scandura
Gara patrocinata dal Comitato Regionale Sicilia
1. Data e Orario: dalle 07.00 alle 15.00 UTC della penultima domenica di Agosto per il 2025 il 24/08.
2. Collgamenti: sarà possibile collegare qualunque stazione autorizzata, una sola volta, o in SSB o in CW. Non saranno validi QSO effettuati tramite ripetitori, traslatori, satelliti, EME. I QSO dovranno essere effettuati nel rispetto dei Band Plan vigenti ed esclusivamente in CW e SSB.
3. Bande: 144 MHz come da Band Plan IARU Reg. 1.
4. Categorie:
- 1A: Stazione Fissa
- 1B: Stazione Portatile (Nota 1)
- 1C: Stazioni Siciliane da postazione fissa (Nota 2)
- 1D: Stazioni Siciliane in portatile (Nota 2)
5. Rapporti: affinché sia valido il QSO le stazioni dovranno scambiarsi il rapporto RS(T), il numero progressivo (da 001 in poi) ed il locatore completo a 6 digit (es. JM77NP).
6. Punti: per ogni QSO 1 (un) punto per Km.
6.1 Moltiplicatori: per ogni QSO effettuato con le stazioni ubicate e operanti in Sicilia o isole della zona 9, il QRB verrà raddoppiato. (Es. un QSO con I4XYZ/9 vale il doppio del QRB; un QSO con IT9WXZ/5 vale per il QRB normale)
6.2 Punteggio Finale: il punteggio finale sarà calcolato sommando al QRB complessivo lavorato (comprese le stazioni siciliane), il kilometraggio ottenuto in QSO con le sole stazioni Siciliane.
Pertanto: Punti = QRB totale + QRB con OM siciliani (ovvero operanti dalla zona 9).
Esempio: QRB totale = 18.000 Km; di cui 5.678 con stazioni ubicate in Sicilia o isole adiacenti. Punteggio Totale = 18.000 + 5.678 = 23.678 punti
7. Penalità: i concorrenti dovranno attenersi al regolamento Contest dei Trofei ARI VHF. Per quanto non espressamente previsto, vale il regolamento dei Contest IARU Regione 1.
8.1 Log: i log dovranno pervenire entro e non oltre 8 giorni dalla data del contest (ovvero entro le ore 24 di Lunedi 01 settembre 2025) esclusivamente in formato .EDI (Electronic Data Interchange) come generato dai più comuni software di gestione contest, i. e. QARTest, Contest Assist, TacLog, etc. Si raccomanda l’uso di QARTest che ha implementato il settaggio per il Field Day Sicilia 144.
8.2 Invio Log: I log dovranno essere inviati entro 8 giorni tramite il sito web del C.R. ARI Sicilia www.arisicilia.it attraverso la pagina dedicata all’upload dei log nell'apposita Sezione, al ricevimento del log in formato corretto verrà data conferma dell’avvenuta ricezione con e-mail automatica di riscontro. Sarà inoltre possibile attraverso una opportuna pagina web controllare lo status dei log ricevuti ed in caso di necessità sarà possibile inviare nuovamente il proprio log purché entro il termine ultimo di tempo. Alla scadenza del termine ultimo di invio log sarà possibile visualizzare i punteggi dichiarati per tale contest.
8.3 Control Log: Tutti i log che verranno inviati dopo il termine utile verranno trattati come control log e pertanto non inseriti in classifica. Saranno processati come control log anche quelli il cui proprietario ne farà espressamente richiesta.
8.4 Calcolo Punteggio: Il calcolo del punteggio sarà operato da questo comitato per mezzo di un software dedicato, invitiamo i partecipanti ad astenersi dal compierlo. Nel log è richiesto quindi solo il calcolo del QRB complessivo, senza moltiplicatori.
9. Info: Appena possibile verrà pubblicato on-line l'elenco dei log ricevuti al fine di consentire ai partecipanti il riscontro dei dati inviati: nominativo, locatore, condizioni e categoria. Su tale pagina, verranno inoltre pubblicate informazioni aggiuntive sulla logistica del contest, l'elenco degli OM Siciliani operativi, le foto inviate dai contesters e quant'altro questo comitato riterrà utile. Allo scopo di consentire lo scambio di idee sui nostri contest, è possibile accedere alle pagine apposite su Facebook. Per qualunque ulteriore richiesta: fielddaysicilia(at)arisicilia.it
10. Classifiche: le classifiche ufficiali saranno pubblicate entro settembre 2025, sul sito ufficiale dell’ARI nella categoria VHF – Contest – Risultati Contest.
11.1 Premi: Ai primi tre di ogni categoria sarà consegnata una targa.
11.2 Premiazioni: Le premiazioni avverranno durante il “Convegno Romagna 50MHz e Superiori” organizzato da ARI Ravenna durante il mese di Novembre. Il Comitato contatterà i vincitori dei premi non ritirati per concordarne le modalità di ritiro.
Trattamento dei dati: con l’invio del log il partecipante accetta: che l’organizzatore del concorso possa segnare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire in altro modo (con qualsiasi mezzo compreso cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, in qualsiasi altro formato con o senza modifiche o combinato con i log di altri concorrenti per la partecipazione dello specifico contest, altri contest o per altri motivi inclusa la formazione e sviluppo dell’attività di Radioamatore. Le decisioni del "Contest Committee" saranno inappellabili.
Nota 1: è facoltà delle Stazioni partecipanti (fisse o portatili), qualora si trovino al di fuori del proprio QTH, ad utilizzare il nominativo /call – area (esempio IT9ELM/0).
Si rammenta ai partecipanti che non è consentito in nessun caso cambiare il proprio nominativo durante la gara. Occorre ovviamente utilizzare lo stesso nominativo dal primo QSO effettuato fino alla fine del contest stesso. In particolare, qualora si sia scelto di usare il nominativo seguito dalla call – area questa formula deve essere mantenuta per tutto il contest.
Nota 2: Per stazioni portatili si devono intendere stazioni che rispondono a tutte le seguenti caratteristiche:
a) dotate di alimentazione autonoma;
b) non installate con caratteristiche permanenti o semipermanenti in immobili;
c) che non impiegano impianti di antenna già installati in modo permanente.
Nota 3: Per "stazioni Siciliane" si intendono stazioni residenti e stazioni in portatile in Sicilia ed in Isole Siciliane. Sono separate le categorie (fissa/portatile) anche per le stazioni Siciliane.
Per scaricare il regolamento completo in PDF cliccare QUI
Contest Manager FD Sicilia VHF
Orazio Sorbello, IT9BTI
it9bti(at)gmail.com