Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon II0PN/mm da non perdere!

Cari amici,
volevo informarvi che dal 1 Agosto e sino al 15 Settembre Simone Orlandini – IU5KUH sarà attivo con il nominativo speciale II0PN/mm a bordo della Goletta MEA LUX (ex MELORIA) dal Polo Nord (82° parallelo).
L’attività fa parte dell’AISE – Airship Italia Search Expedition 2018 sponsorizzata dal WAF – World Arctic Fund una organizzazione non governativa che si occupa di ambiente e clima nell’area artica e che l’A.R.M.I. ne è partner ufficiale.
L’attività è centrata oltre allo studio climatologico e sull’ambiente artico, alla ricerca con sofisticato sonar, dei resti del dirigibile ITALIA del Generale Umberto Nobile.
Dopo 90 anni dall’incidente che causò il crash sul pack artico del Dirigibile ITALIA e che vide staccarsi la cabina dal resto del dirigibile, quest’ultimo Non è mai stato recuperato  e dopo 90 anni, si cercheranno finalmente i resti!
Simone inoltre sarà operativo in 20, 30 e 40 metri in fonia, cw e digitale (PSK).
Opera a bordo con un apparato ICOM IC7300 un tuner ICOM AH-4 ed una antenna HF nautica verticale della TAGRA.
Il nominativo sarà attivo da giorno 1 Agosto sino al rientro a Rostok in Germania il 15 Settembre.
Gli orari di trasmissione e le frequenze sono riportate sul sito web dell’ARMI.
Attualmente la goletta è in viaggio e si prevede l’arrivo alle Svalbard giorno 1 agosto (non si escludono attività da terra), quando la goletta si troverà in porto alle Svalbard uscirà con il nominativo JW/II0PN/mm mentre le operazioni in mare saranno svolte solo con il nominativo Speciale II0PN/mm.
Nella fase di rientro i porti che toccheranno saranno l’Isola degli Orsi (Bear Island) e vari porti norvegesi, in caso di avverse condizioni Meteomarine.
Sarà predisposta una QSL speciale da richiedere solo via diretta al QSL Manager IT9MRM (SASE + contributo adeguato alla spedizione).

- A T T E N Z I O N E – S E C U R I T E’ -

Si richiede l’aiuto di tutti i radioamatori, in quanto Simone dalla zona artica sarà in collegamento solo con l’apparato HF, non avrà nessun tipo di telefonia satellitare in quanto a quelle latitudini non funziona.
Tutti i radioamatori che collegheranno o ascolteranno Simone dovranno fare attenzione alle sue comunicazioni e trascriverle sul “Guestbook” sul sito ARMI alla pagina “II0PN/mm” oppure andare su QRZ.com e ricercare il nominativo II0PN e sulla pagina troverete un link che vi porta automaticamente al Guestbook dove potrete trascrivere il messaggio, ad ogni modo potete mandare anche un messaggio via email a ii0pn(at)assoradiomarinai.it
Tutte le comunicazioni saranno vagliate e se è il caso si prenderanno i dovuti provvedimenti di sicurezza.
Grazie, rimango a vostra disposizione per qualsiasi informazione in merito.
Cordiali saluti,

Alberto Mattei, IT9MRM - W9MRM
Coordinatore Nazionale ARMI
http://www.assoradiomarinai.it