Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon DX e Spedizioni

PostHeaderIcon The cruellest month - N5J, Jarvis Island

The cruellest month - N5J, Jarvis Island

April is the cruellest month», dice il poeta. Per noi il “mese più crudele” potrebbe essere agosto. È auspicabile che, nel momento in cui leggete, l’attività di FT4GL da Glorioso si sia conclusa nel migliore dei modi e con soddisfazione di tutte le parti coinvolte, ovviamente tenendo conto dei molti limiti di questa operazione. Limiti peraltro resi noti con ampio anticipo, perciò tutti noi sapevamo a cosa saremmo andati incontro. Sappiamo anche cosa ci aspetta ai primi di agosto: un travaso di bile. D’accordo, i tempi sono cambiati, la crisi si fa sentire, le risorse economiche sono quelle che sono: ma una o due settimane di vacanza low cost non sono un miraggio irraggiungibile, soprattutto se organizzate con congruo anticipo. Ed ecco che zac! Ti arriva la DXpedition a Jarvis Island, prevista proprio nel lasso di tempo che va dal 5 al 20 agosto. Le implicazioni sono facilmente immaginabili, perciò muniamoci di gastroprotettori e passiamo oltre.


Articolo tratto da
RadioRivista 7-8/24 pagg. 33-35

 

PostHeaderIcon TX5S, Francesco goes to Clipperton

Riprendiamo, con opportune integrazioni e aggiornamenti, quanto avemmo a scrivere sedici anni or sono in occasione di TX5C, la terzultima DXpedition a Clipperton. Dal 2008 molte cose sono cambiate, ma molte sono rimaste identiche e forse non cambieranno mai. Ne parliamo con Francesco Valsecchi (IK0FVC), il Nostro Uomo sull’Isola durante la recente spedizione di TX5S.

TX5S, Francesco goes to Clipperton
Fotografia di Nodir Tursun-Zade, EY8MM. (Una bella galleria di 145 immagini a QUESTO link)


Articolo tratto da
RadioRivista 6/24 pagg. 35

 

PostHeaderIcon Le jour de FT4GL est arrivé!

Le jour de FT4GL est arrivé!

A dicembre 2009, nel commentare le operazioni di FT5GA, avevo scritto che «alla fine della fiera, le jour de gloire non è del tutto arrivato. Ma les jours de Glorieuse sont arrivée eccome, dopo anni di tentativi, negoziati, rinvii, intralci burocratici, battute d’arresto, difficoltà assortite». Le Isole Glorioso (AF-011) tacciono da allora, e nel frattempo hanno scalato la classifica dei Most Wanted DXCC fino a occupare l’ottava posizione. Stanno per fare nuovamente capolino sulle nostre bande, e, come già nel 2009, non si tratterà di una vera e propria DXpedition...


Articolo tratto da
RadioRivista 5/24 pagg. 34-35

 

PostHeaderIcon Più forte di Murphy

Più forte di Murphy

Cezar Trifu, VE3LYC ha un rapporto problematico con la Legge di Murphy. Nel senso che spesso gli va storto qualcosa: di solito piccoli ma ripetuti contrattempi di varia natura, ma a volte anche seri incidenti di percorso, a un soffio dalla tragedia. Robe da rimetterci le piume, insomma1. E dire che non è certo un improvvisatore che parte alla ventura. Al contrario, le sue spedizioni DX sono organizzate con cura e attenzione quasi maniacale per i dettagli. Eppure, quando Murphy ci mette la coda c’è poco da fare: in inglese si dice «when life gives you lemons, make lemonade»; a noi, più prosaicamente, si offre l’alternativa fra mangiare la minestra o saltare dalla finestra, sperando in ogni caso di portare a casa la pelle. Cosa che a Cezar è riuscita ancora una volta, ma per il rotto della cuffia: «when I’m not lying down in bed, my energy levels are 20% of my normal ones at best, perhaps much less», scriveva al termine della spedizione (https://v6iota.weebly.com/), a malapena reggendosi in piedi. Per quanto Cezar non ne faccia menzione nel resoconto che segue, fra i vari problemi che hanno afflitto questa doppia operazione IOTA si è anche avuta la repentina dipartita del laptop, donde la necessità di registrare su carta (e, in seguito, digitare nel PC di casa) l’85% dei QSO di V62S e il 100% dei QSO di V62P. Ma, tutto considerato, questo è stato il male minore.


Articolo tratto da
RadioRivista 5/24 pagg. 29-33

 

PostHeaderIcon In missione per conto di Dio, certo. Ma attrezzati di radio

In missione per conto di Dio, certo. Ma attrezzati di radio

Parliamo di un paio di amici missionari e del loro rapporto con le radio ricetrasmittenti. Tra l’altro, mentre stavo rivedendo i miei racconti ho ricevuto - dopo molte insistenze - la storia incredibile di padre Gabriele, D2EB in Angola.


Articolo tratto da
RadioRivista 3/24 pagg. 25-30

 
Altri articoli...