Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon L'Editoriale di marzo

The golden rule of ham radio:
listen first, then talk

Alessio Sacchi, IZ4EFN

Carissimi Soci, nel pensare ai primi 6 mesi di lavoro di questo CDN, la sintonia si ferma su uno dei cardini fondamentali delle procedure operative che tutti dovremmo rispettare. La necessità di risolvere numerose questioni amministrative pendenti per poter affrontare la pianificazione triennale con un'organizzazione più solida e la mente più libera, pur rallentandoci, ci ha dato tempo e modo di interagire con moltissimi attori interni ed esterni alla nostra Associazione.


Una (rinnovata) RadioRivista digitale, una maggiore presenza al di fuori dell'Associazione e una quota sociale che non aumenta in controtendenza ai tempi che corrono sono solo alcuni degli "ascolti" più facili, qualsiasi sia l'antenna scelta. I segnali più deboli da comprendere ma forse più importanti riguardano la necessità di rivedere l'approccio con cui si impostano iniziative da cui tutti possano trarre vantaggi e replicare esperienze. Si tratta di rinnovare il ruolo della nostra Associazione Nazionale per farla diventare un catalizzatore di idee che servano a tutti per crescere, aspetti su cui il 25esimo ciclo solare porterà, almeno su questa gamma, un po' di propagazione già dai prossimi mesi.

Ascoltare, valutare, misurare sono principi che qualsiasi amministratore dovrebbe seguire: non tanto per capire cosa piaccia, ma soprattutto cosa serva. Quando la nostra Associazione si prefigge di riunire a scopi scientifici e culturali […] i radioamatori, si deve interrogare anche su come cambiano i Radioamatori, i loro interessi e i loro bisogni: tanto che la IARU tutta sta attivamente lavorando nella Regione 1 su questo tema.

Credo non vi sia sfuggita la mia passione per i numeri, le statistiche, e soprattutto per tutti coloro che ancora non conoscono il nostro mondo ma hanno una scintilla pronta a scoccare. Questo mese vi propongo la nuvola delle parole generata dalle risposte degli aspiranti Radioamatori che hanno segnalato il proprio interesse a seguire il corso di preparazione agli esami per il 2023 presso un nostro Comitato Regionale. Il punto di vista, o punto di partenza, di circa 200 persone a cui è stato chiesto: Perché vuoi diventare Radioamatore?

Un altro bel modo per ascoltare e disegnare meglio il futuro.

 * Presidente dell'ARI