Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon L'angolo degli Editoriali

Su richiesta di alcuni Soci, ben volentieri, inauguriamo in questo angolo uno spazio dedicato agli editoriali di RR che si riferiscono ai più recenti tre mesi in modo che tutti abbiano la possibilità di leggere con la massima tranquillità e possibilità il punto di vista del CDN e/o di un suo componente.

 

PostHeaderIcon L'Editoriale di maggio 2024

Relazione Morale 2023
Alessio Sacchi, IZ4EFN

Con una crescita del 3% di soci, il 2023 mostra come la nostra Associazione sia l’unica che inverta il trend di consensi nel panorama italiano: oltre 11,100 radioamatori autorizzati e 600 Radio Club premiano gli sforzi di un’associazione impegnata a definire il futuro e la diffusione dell’attività nel nostro Paese.

Read more...

 

PostHeaderIcon L'Editoriale di aprile 2024

Generazione Futuro al lavoro

La formazione per aspiranti radioamatori
Paolo Cavicchioli, I5PVA*


Nel 2023 il CDN ha attivato il progetto Generazione Futuro, spinto dalla consapevolezza che nell’ARI ci sono moltissimi Soci dotati di conoscenze e capacità tali da renderli preziosi per il miglioramento dell’Associazione, e che riuscire a individuarli e a farli lavorare in un ambiente idoneo avrebbe portato a risultati rilevanti. Il CDN ha voluto quindi favorire la nascita di gruppi di lavoro finalizzati a migliorare specifici aspetti delle attività associative.


Read more...

 

PostHeaderIcon L'Editoriale di marzo 2024

La nostra strada, i nostri obiettivi
Il Consiglio Direttivo Nazionale

Cari Soci, siamo giunti a metà del mandato di questo Consiglio Direttivo. Questo è un momento importante per riflettere sui progressi che abbiamo fatto finora e per pianificare le azioni future. In questo primo anno e mezzo, abbiamo messo mano a diversi progetti e lavorato per raggiungere quegli obiettivi che ci eravamo prefissati prima di presentarci al Corpo Sociale. Desideriamo ringraziarvi per il vostro sostegno e la vostra partecipazione attiva che ci hanno permesso di raggiungere insieme alcuni traguardi che sembravano impossibili solo pochi mesi fa.

Crediamo che, grazie ad un gruppo che sta lavorando in piena armonia e con uno spirito di collaborazione, in questo breve periodo si sia riusciti a realizzare numerosi obiettivi che giacevano sulla lista delle priorità dell'ARI da anni.


Read more...

 

PostHeaderIcon L'Editoriale di febbraio 2024

Immaginando una revisione
del Codice delle comunicazioni
elettroniche
Alessio Sacchi, IZ4EFN

L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

Read more...

 
More Articles...