Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Novità a Torre Chiaruccia

Stipulata convenzione tra il 17° Stormo e il Centro Radioelettrico
"Guglielmo Marconi" per apertura Museo delle Radiotelecomunicazioni
nella stazione meteo di Torre Chiaruccia.

Vi informiamo che il 12 Dicembre è stata firmata la convenzione con la quale l’Aereonautica Militare concede l’utilizzo di una parte del suo teleposto meteo di Capo Linaro (Torre Chiaruccia) al Centro Radio Elettrico Sperimentale G. Marconi.

Il tutto sarà operativo dal 1 gennaio 2018, ci sarà anche spazio per un museo Marconiano, nonché, per la postazione della stazione Commemorativa IY0TC, appunto a Torre Chiaruccia, gestita dalla Sezione ARI di Civitavecchia, ed aderente al C.S.M.I.

La notizia non puo’ che farci enorme piacere.

Speriamo che quanto sopra, possa essere un sensibile “precedente” possa fare anche da “apripista” per altre stazioni IY, abbiamo future speranze per Coltano e Rapallo.

Nell’occasione, vi informiamo che la “famiglia del CSMI” si è recentemente “ampliata” con l’adesione della stazione Marconiana IY1SM da Santa Margherita Ligure (GE), gestita come la IY1MR dalla Sezione ARI di Rapallo.

Le stazioni commemorative e celebrative IY del CSMI, per ora tutte gestite da Sezioni ARI “dico per ora..” in quanto anche altre associazioni ci stanno contattando, per farne parte… vi ribadisco,  trasmettono, quando possibile,  dai c.d. “luoghi storici della memoria”, oggetto di prove ed esperimenti effettuati allora da MARCONI.

Il tutto appunto per rievocare, ricordare “On The Air” il luogo storico, l’esperimento, la radio, la vita e la storia di Marconi.

Il concetto è stata ottimamente illustrato da Gabriele in un suo editoriale su RR .

Per comodità di consultazione, qui disponibile un elenco riepilogativo delle stazioni Marconiane IY aderenti al CSMI e le rispettive Sezioni ARI di appartenenza.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, invio cordiali saluti.

Roberto, IS0JMA

Fonte Fotografie: Aeronautica Militare