Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon ARI International DX Contest 2023

ARI International DX Contest 2023
Risultati Italia


Cari Contesters,
è con grande piacere che vi presento a tempo di record i risultati della edizione 2023 dell’ARI International DX Contest.

L’anno 2023 è stato caratterizzato da una discreta partecipazione con 1433 log ricevuti – circa un centinaio di log in più dello scorso anno quando i log furono 1331. Di questi 1135 sono stati log DX (rispetto ai 1033 dello scorso anno) e 298 (invariato) sono stati i log italiani. La categoria più partecipata si conferma essere il Singolo Operatore CW (oltre 550 log totali tra il Low Power e l’High Power - di cui 88 Italiani).

Le condizioni sono state mediamente buone con ottime aperture in 15m, anche se non ancora fantastiche. Sia il sabato che la domenica si è notata la scarsa presenza di stazioni dall’Est. Nonostante ciò, 3 record di categoria (Singolo Op. CW LP, Singolo Op Mixed LP e Multi Multi) sono stati battuti quest’anno, a testimonianza delle buone condizioni generali.


Passiamo ora ai vincitori!

Nella categoria Multi Operatore Singolo TX, in cui si sono cimentati in 11 stazioni (in linea con lo scorso anno) si impone, per il terzo anno consecutivo II2S (op: IZ2KXC IK2QEI IK2TDM IZ2FOS IU2IBU IU2EFB IZ1ZHG IV3ZXQ) lasciando nuovamente in seconda posizione IQ6AN (op: IK6VXO IK6JNH IZ6CRK IZ6TSA) e IQ1DF (op: IK1HJS IU1GNA IU2PAA IW1QIF IK1YDB) in terza posizione. Nella categoria Multi Operatore Multi TX vince con nuovo record di categoria IR1G (op: IK3QAR IZ1LBG) imponendosi su IR2M (op: VE3DZ UW7LL), venuti in Italia a preparare il WRTC, e IQ0PG (op: IW0RLC IK0PUL IZ0FWD IU0NWJ IK0EFR IU0PVM IZ0FUW IU0RAZ) che conquistano rispettivamente la seconda e la terza piazza. Sono state 8 le stazioni a partecipare a questa categoria rispetto alle 5 della passata edizione.

Nella categoria Singolo Operatore CW HP, in cui hanno partecipato 24 stazioni (contro le 21 della passata edizione), si impone Gaetano IZ8GCB battendo Mihail IZ3NYG che finisce secondo mentre Alfeo I1HJT si piazza in terza posizione. Nella categoria Singolo Operatore CW LP, Fiorino I3FDZ conquista la vittoria con nuovo record di categoria battendo Sergio IK1JJM (l’anno scorso in prima posizione) e Salvatore IQ9YV (op: IT9LKX) rispettivamente in seconda e terza posizione. I partecipanti in questa categoria sono stati 64 (in linea con la passata edizione quando furono 63).

Nella categoria Singolo Operatore SSB HP, dove hanno partecipato 28 stazioni (lo scorso anno furono 26), vince Tommaso IZ7ECL battendo Marco IK0PHY (vincitore delle passate due edizioni) mentre Antonio IZ8CCW si conferma in terza piazza. Nella Categoria Singolo Operatore SSB LP (in cui si sono cimentati 59 partecipanti – rispetto 56 la passata edizione), vince Simone IZ1YTK battendo il vincitore della scorsa edizione Giovanni II7C e Gianluca IK4LZH che si piazzano rispettivamente in seconda e terza posizione.


Nella categoria Singolo Operatore RTTY HP, in cui ci sono stati 17 i partecipanti (contro i 13 della passata edizione) Paolo IN3VVK si conferma ancora una volta vincitore (sesto anno consecutivo a dimostrazione dello strapotere di Paolo in questa categoria); in seconda posizione troviamo Augusto I0WBX mentre Franco I4LCK perde una posizione rispetto allo scorso anno e finisce terzo. Nella categoria Singolo Operatore RTTY LP vince Alfio IT9VCE; in seconda posizione troviamo Fabio IK4QJF e in terza posizione si posiziona Maurizio IK0REP. In questa categoria hanno partecipato 34 stazioni rispetto alle 40 stazioni che avevano partecipato lo scorso anno.

Nella categoria Singolo Operatore MIXED HP dove si sono cimentati 11 partecipanti – rispetto ai 16 dello scorso anno – vince Andrea IK1PMR (l’anno scorso in seconda posizione) battendo Gilberto IB2M (op: IZ2DLV) e Vittorio II3W rispettivamente in seconda e terza posizione. Nella categoria Singolo Operatore MIXED LP, in cui hanno partecipato 26 stazioni (in linea con le 25 stazioni della passata edizione), vince, con nuovo record di categoria, Salvatore IK8UND, battendo Fabio IZ8JFL che si posiziona in seconda piazza e Moreno IW1RLC, che finisce terzo.

Nella categoria SWL si riconferma la classifica dello scorso anno con Vincenzo I0KWX che conquista la prima posizione mentre in seconda posizione troviamo Giuseppe I2-4991-MI. Purtroppo, come lo scoro anno, sono state solo 2 le stazioni a cimentarsi nella categoria.

L’idea delle categorie Overlay è quella di far scoprire alle nuove leve il mondo dei contest. Nella categoria Rookie si impone Stefano IV3JAK, mentre in seconda piazza troviamo Fabio IN3JHZ e in terza posizione Michele IR2X (op: IU2RNU). Quest’anno hanno partecipato 10 stazioni nella categoria Rookie (rispetto alle 18 dello scorso anno). Nella categoria Youth vince ed è anche l’unico partecipante Tsuf IU0RBC. Nella nuova Overlay SEZ-IQ ideata per le stazioni di sezione vince IQ6AN, con IQ8OJ e IQ2MI rispettivamente in seconda e terza posizione.

Per quanto riguarda la classifica per sezioni, si impone per il secondo anno consecutivo la Sezione di Bra, superando di misura la Sezione di Brescia che conquista la seconda posizione battendo Sezione di Ancona. Il numero di Sezioni ARI che hanno partecipato al contest è molto basso 117 (rispetto alle 123 dello scorso anno), purtroppo sempre meno metà delle circa 300 sezioni, sempre troppe poche! Rendiamo attive le sezioni la linfa dell’ARI!

In coda ai risultati italiani troverete anche i top score delle stazioni DX per categoria, per dare anche a loro il meritato spazio (senza di loro l’ARI International non sarebbe lo stesso). I risultati completi lato DX saranno, come sempre, disponibili sul sito ARI.

La prossima edizione del contest sarà il 4 e 5 Maggio 2024, segnate la data sul calendario!

Grazie a tutti i partecipanti e complimenti ai vincitori!

73,

Per scaricare la classifica completa in PDF cliccare QUI

Filippo Vairo, IZ1LBG
ARI HF Contest Manager