Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon DX e Spedizioni

PostHeaderIcon TJ9MD, la spedizione dei record sveglia il gigante silenzioso/1

Dando un’occhiata alla scheda dedicata al Camerun su Club Log (https://clublog.org/mostwanted.php), si nota una linea praticamente piatta sullo “zero QSO”, interrotta da picchi nel 2011 e 2018. Tra un picco e l’altro poca, e, più spesso, nessuna attività. Per un Paese di questa vastità e popolazione ci si potrebbe aspettare una maggiore vivacità radioamatoriale, ma una ricerca su qrz.com conferma che i nominativi assegnati a cittadini camerunensi sono veramente pochi.


Articolo tratto da
RadioRivista 9/24 pagg. 45-53

 

PostHeaderIcon 5U5K, la forza del coraggio sfida e vince le difficoltà

«È arrivata la licenza, fra poco più di un mese parto di nuovo, mi fai da pilot?» Era metà aprile quando Elvira, IV3FSG, mi ha telefonato felice per avere in mano la licenza della sua prossima DXpedition.

«Dove vai questa volta? Un luogo tranquillo, vero?»

«Niger, è al 71° posto nella lista Most Wanted mondiale.»

«Tu sei pazza! Se sta al 71° posto e non ci va nessuno, ci sarà un motivo! È pericoloso, non andare! Dopo il colpo di stato dell’anno scorso la situazione è instabile, e il Ministero degli Esteri sconsiglia nel modo più assoluto viaggi a qualsiasi titolo. Scegliamo un’altra meta, non questa.»


Articolo tratto da
RadioRivista 9/24 pagg. 10-13

 

PostHeaderIcon The cruellest month - N5J, Jarvis Island

The cruellest month - N5J, Jarvis Island

April is the cruellest month», dice il poeta. Per noi il “mese più crudele” potrebbe essere agosto. È auspicabile che, nel momento in cui leggete, l’attività di FT4GL da Glorioso si sia conclusa nel migliore dei modi e con soddisfazione di tutte le parti coinvolte, ovviamente tenendo conto dei molti limiti di questa operazione. Limiti peraltro resi noti con ampio anticipo, perciò tutti noi sapevamo a cosa saremmo andati incontro. Sappiamo anche cosa ci aspetta ai primi di agosto: un travaso di bile. D’accordo, i tempi sono cambiati, la crisi si fa sentire, le risorse economiche sono quelle che sono: ma una o due settimane di vacanza low cost non sono un miraggio irraggiungibile, soprattutto se organizzate con congruo anticipo. Ed ecco che zac! Ti arriva la DXpedition a Jarvis Island, prevista proprio nel lasso di tempo che va dal 5 al 20 agosto. Le implicazioni sono facilmente immaginabili, perciò muniamoci di gastroprotettori e passiamo oltre.


Articolo tratto da
RadioRivista 7-8/24 pagg. 33-35

 

PostHeaderIcon TX5S, Francesco goes to Clipperton

Riprendiamo, con opportune integrazioni e aggiornamenti, quanto avemmo a scrivere sedici anni or sono in occasione di TX5C, la terzultima DXpedition a Clipperton. Dal 2008 molte cose sono cambiate, ma molte sono rimaste identiche e forse non cambieranno mai. Ne parliamo con Francesco Valsecchi (IK0FVC), il Nostro Uomo sull’Isola durante la recente spedizione di TX5S.

TX5S, Francesco goes to Clipperton
Fotografia di Nodir Tursun-Zade, EY8MM. (Una bella galleria di 145 immagini a QUESTO link)


Articolo tratto da
RadioRivista 6/24 pagg. 35

 

PostHeaderIcon Le jour de FT4GL est arrivé!

Le jour de FT4GL est arrivé!

A dicembre 2009, nel commentare le operazioni di FT5GA, avevo scritto che «alla fine della fiera, le jour de gloire non è del tutto arrivato. Ma les jours de Glorieuse sont arrivée eccome, dopo anni di tentativi, negoziati, rinvii, intralci burocratici, battute d’arresto, difficoltà assortite». Le Isole Glorioso (AF-011) tacciono da allora, e nel frattempo hanno scalato la classifica dei Most Wanted DXCC fino a occupare l’ottava posizione. Stanno per fare nuovamente capolino sulle nostre bande, e, come già nel 2009, non si tratterà di una vera e propria DXpedition...


Articolo tratto da
RadioRivista 5/24 pagg. 34-35

 
More Articles...