Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon DX e Spedizioni

PostHeaderIcon Calma, sangue freddo e scongiuri: è in arrivo 3Y0J da Bouvet



Nella sua parte introduttiva, questo articolo riprende quanto ebbi a scrivere presentando 3Y0Z, la spedizione formato king-size che nel 2018 avrebbe dovuto sedare la nostra sete di QSO con l'Entità che si trovava - e a maggior ragione si trova tuttora - al secondo posto nella graduatoria dei Most Wanted DXCC, preceduta dalla sola Corea del Nord. Sappiamo tutti come andò a finire: fu «un fallimento di proporzioni epiche», parola di Ralph Fedor (K0IR), che di quella disgraziata impresa era stato uno degli organizzatori...


Articolo tratto da
RadioRivista 1/23 pagg. 12-17

 

PostHeaderIcon Ritorno alle isole: il fascino!


Difficile resistere al richiamo delle isole, se uno ama il mare. Il traghetto si stacca, la terra si allontana, e ti senti davvero in viaggio.
E poi arrivi... Il mare, come un fratello maggiore abbraccia il lembo di terra che inevitabilmente prende il suo profumo insieme a quello della macchia mediterranea. Una volta che lo senti, non lo scordi più…


Articolo tratto da
RadioRivista 1/23 pagg. 82-85

 

PostHeaderIcon ID8A, Mini DXped all'isola di Cirella (Iota EU-144, IIA K-001)

ID8A, Mini DXped all'isola di Cirella (Iota EU-144, Iia K-001)

"Condizioni meteo marine permettendo". Questo l'incipit che ogni attivatore dovrebbe tener presente prima di salire su un'isola dalle caratteristiche come Cirella.
Perché questa condizione è inevitabilmente necessaria?
L'Isola di Cirella si trova nella costa Nord- occidentale del Tirreno calabrese, di fronte all'omonimo abitato, ha una superficie di 0,12 km2? e raggiunge un'altezza massima di circa 40 metri.
Di fatto non esiste un reale punto di approdo, le rocce calcaree dell'Isola, sottoposte all'erosione marina, hanno dato vita a molte grotte ed insenature che, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, lasciano incantato qualunque visitatore, ma nella nostra fattispecie rendono l'accesso ai limiti.


Leggi l'articolo completo in PDF
tratto da RadioRivista 10/21 pag. 25

 

PostHeaderIcon "Armi, bagagli e antenne" sull'Isola di Palmaria - IP1A

"Armi, bagagli e antenne" sull'Isola di Palmaria - IP1A

Nasce così il progetto di IP1A. Era settembre quando, seduti ad un tavolo tecnico, iniziavamo a dare vita a quella che si sarebbe tramutata nell'occasione per ridare voce alle isole dell'Arcipelago Ligure: Tino, Tinetto, Torre Scola, Bergeggi, Gallinara e Palmaria. Queste le isole che fronteggiano le spiagge di questa regione dell'Italia Nord-occidentale...

Leggi l'articolo completo in PDF
tratto da RadioRivista 12/20 pagg. 26-27

 

PostHeaderIcon Da Grado con ardore e radio in giro per le isole della laguna


A distanza di tre anni i radioamatori della Sezione di Grado sono ritornati ad attivare le isole della loro laguna che nel frattempo sono diventate ancor più difficili da raggiungere a causa del fango che sta invadendo tutti i canali, specialmente quelli più piccoli.

A questa difficoltà si aggiunge il fenomeno delle basse maree che toccano picchi non da poco.


Leggi l'articolo completo in PDF
tratto da RadioRivista 11/20 pag. 18

 
More Articles...