Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Lezioni dal passato

Su FT4TA, la spedizione a Tromelin del Novembre 2014, ne abbiamo sentite e lette di cotte e di crude. I sette operatori sono stati elogiati, ma anche criticati, a volte con argomentazioni sensate, a volte con acrimonia.
Diciamo subito che essere riusciti ad attivare un'Entità DXCC latitante dal 2000 e aver fatto 70800 QSO in dieci giorni, è di per sé motivo di plauso e ragione sufficiente per essere grati al team per l'impegno profuso.
Certo la percentuale di nominativi unici a log (il 25,9%) sarebbe stata più alta se fossero state fatte scelte operative maggiormente ponderate: per esempio, tenere due stazioni (CW e SSB) 24 ore su 24 sulla banda più produttiva e concentrare l'attività in RTTY su una sola banda.

 

Leggi l'articolo completo in PDF
tratto da RadioRivista 1/15 pagg. 25-27