Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon La spedizione DATV, il triangolo Spagna - Italia

La spedizione DATV, il triangolo Spagna - Italia

Si avvicina il 6 giugno 2023, la mitica data che tanto stiamo aspettando! Partenza da Civitavecchia e arrivo a Barcellona la sera dell'8 giugno. Abbiamo autorizzazioni e…. biglietto della nave. Si sente già la pressione addosso: lista materiali, antenne (quali portare), filtri da tarare, PA da provare.  La "squadra mobile" è formata da me - IZ5TEP, da IW1QEF e da IU1BOT. Ci sarà con noi un'aspirante radioamatrice che conoscerete in seguito, e avremo "operatori "di riferimento per l'Italia: IK2OWU, IT9HZM - Monte Beigua, Liguria IT9FKD, IT9BDM, IT9GAJ, IW9GUR, IT9FUR, IW9ARO, IT9GNJ, IT9SWH - Monti Peloritani, Messina.


La postazione non sarà a Barcellona ma ad Alicante, quindi occorrerà un trasferimento, il tempo per sistemarci e nella giornata di venerdì test delle apparecchiature e della posizione. Lo spostamento in camper non sarà dei più semplici - abbiamo tante ore di guida prima di arrivare ad Alicante, l'attrezzatura richiede minuzioso allestimento, ma siamo in 4 - la cosa non mi desta troppa preoccupazione. Allestiremo anche una trasmissione via satellite che darà possibilità a tutti di seguirci. Il sabato e domenica 10 e 11 giugno 2023 parteciperemo al Contest della IARU R1. Per tutti coloro che vorranno unirsi e tentare il collegamento, sarà disponibile sulla pagina Facebook di ATV Italia una cartina interattiva attraverso cui ognuno potrà iscriversi attraverso il link indicato e partecipare inserendo la propria posizione e indicando la tipologia di trasmissione.

Per giovedì sera gli amici spagnoli hanno organizzato una cena - tutti insieme - naturalmente ho strappato la garanzia per una indimenticabile "paella". Ningun problema - rispondono  - e mi basta! Una serata sicuramente indimenticabile.

Voglio ringraziare a nome mio e di tutto il gruppo gli amici spagnoli, in particolare Ben EA3XU, per l'impegno per i documenti e il sostegno in perfetto stile coach. Questo viaggio che è "work in progress" da ormai due anni, durante i quali sono stati curati non solo gli aspetti tecnici della DATV ma i rapporti interpersonali. Il nostro gruppo da Nord a Sud passando per il Centro, è composto da persone serie, determinate, interessate a sperimentare e a condividere soprattutto, non senza battibeccare talvolta, ma sempre con la massima stima e rispetto. Il nostro gruppo è aperto, ed è ciò che dico ogni volta che ne ho l'occasione. Aperto a tutti quelli che vogliono unirsi a noi nel saper fare, e soprattutto nella voglia di creare rapporti che alla fine di tutto sono quelli che rimangono impressi nella mente con i record battuti o no, non importa.

Pertanto, e per tutto quello che ne seguirà, sono grato sin da ora a tutti i miei compagni di avventura, quelli con cui condividerò il viaggio in senso stretto e a coloro i quali rimarranno in Italia per permettere che il nostro obiettivo sia raggiunto.

Hasta luego a todos.

Filippo Cassone, IZ5TEP