Notice
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon Novità da ARI-Lecce

Questo non vuole essere assolutamente un articolo autoreferenziale, ma semplicemente uno spunto per ragionare insieme sulle opportunità che l'informatica ci mette a disposizione e come con semplici applicazioni si possano risolvere problemi diversi. Questi ultimi due anni di pandemia, che per fortuna ci siamo lasciati alle spalle, sono stati deleteri non soltanto per l'economia del nostro Paese, ma anche per la vita associativa: niente contest, DXpedition neanche a parlarne, incontri in Sezione o all'aperto da evitare, a tutto ciò si è aggiunta anche la mancanza di propagazione. Insomma un periodaccio in cui ci si è rifugiati, poveri noi, sui social con le immancabili polemiche quasi sempre scaturite da incomprensioni e da qualche parolina fuori posto.

Nel 2020 noi di ARI Lecce avremmo dovuto rinnovare il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Sindaci,  in un primo momento abbiamo pensato di aspettare per capire come la situazione pandemica si sarebbe evoluta, poi ci siamo rassegnati, le elezioni si sarebbero tenute non appena la situazione ce lo avrebbe consentito. Poi, verso la fine del 2021 durante un'assemblea dei soci, ecco balenare un'idea: perché non utilizzare un sistema di votazioni online certificate?  Tnx al Consigliere Paolo Margheriti IU7IHG.

Ovviamente si è subito aperto un acceso dibattito tra chi era d'accordo e chi no, ma alla fine ha prevalso l'idea di procedere con la scelta delle elezioni online.  A farci propendere per questa scelta è stata la consapevolezza, che in caso di elezioni tradizionali, avremmo sicuramente avuto un numero di votanti molto basso. Inoltre avremmo dovuto fare i conti anche con la mancanza di una sede, grazie all'attuale Amministrazione Comunale di Lecce, che ha pensato "bene" di buttarci in mezzo ad una strada, ma questa è un'altra storia ed una ferita ancora aperta. Una volta ottenuto il via libera da parte dei soci, abbiamo iniziato a fare delle ricerche tra le centinaia di opportunità presenti in rete, non faremo nomi di aziende che propongono tale servizio per ovvi motivi, alla fine però abbiamo optato per un servizio a pagamento, perché ci sono anche quegli gratuiti. In ogni caso per informazioni potrete contattare il nostro Vicepresidente Luigi Liguori IK7YTQ, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

C'è da dire che la configurazione del sistema non è stata proprio una passeggiata, infatti abbiamo commesso anche qualche piccolo errore, ma alla fine siamo riusciti a raggiungere uno straordinario risultato: su 51 aventi diritto al voto tutti e 51 hanno votato, fatto che in passato non si era mai verificato.

Un ulteriore aspetto positivo di tale sistema è che non possono esserci schede annullate, perché in fase di voto ci si deve limitare a spuntare i nominativi, senza avere la possibilità di scrivere alcunché o di sbagliare nominativo; inoltre la possibilità di brogli elettorali è scongiurata, lo spoglio delle schede viene fatto automaticamente dal sistema che legge i dati dal DB, senza che alcuno di noi possa alterarne in alcun modo il contenuto. Alla fine delle elezioni viene inviata una e-mail con un file Pdf-A con i risultati. Chissà se un giorno, di questa esperienza, non possa farne tesoro anche l'ARI nazionale?

Un altro problema che assilla quasi tutte le Associazioni è la mancanza di fiducia da parte dei soci verso chi amministra, a volte si tratta di stupidi pregiudizi, anche in considerazione delle modeste cifre in ballo, tuttavia anche a questo tipo di problematiche c'è una soluzione informatica.

Diciamo subito che il rimedio c'è e si chiama "Trasparenza". Ragionando su questo tema ad un nostro Consigliere, Pasquale Luceri IZ7QOG, è venuta la straordinaria idea di installare un'applicazione Web, accessibile ai soli soci in regola con la quota annuale, nella quale si possono depositare e rendere immediatamente visibili documenti vari come: delibere, estratti conto bancari, bilanci, fatture, gestione delle attrezzature e pagamenti. Ovviamente le possibilità di questa piattaforma non si fermano a quelle descritte, ma sono innumerevoli e consentono un'amministrazione condivisa tra Consiglio Direttivo, Sindaci e soci tutti, per giunta con un taglio netto dei tempi di risposta.

Anche in questo caso non faremo nomi di produttori per lasciare al vostro arbitrio la scelta del servizio più adatto alle vostre necessità, tuttavia per chi volesse ulteriori informazioni potrà contattare il nostro Consigliere all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . A volte il futuro può anche far paura, ma solo i più audaci sapranno dominarlo.

A cura del CD di ARI Lecce